Ciao commessa
mi permetto di consigliarti una ricetta base da scuola alberghiera anche se a dire il vero lavorando alla carta non ci si relaziona mai con ricette tipo il rotolone.
Dunque ti servono 3 cose che sono la pasta base del rotolo, la bagna magari al rhum per bagnarlo, e la panna alle fragole. La parte che presenta difficoltà è solo la prima.
8 uova separate
200 gr zucchero
200 gr farina
vanillina1 bustina
montare Rossi con zucchero, incorporare farina setacciata, ed infine aggiungere i Bianchi montati a freddo con un pizzico di sale. Si incorporano i Bianchi con un leccapentole o un cucchiaio in legno dal basso verso l' alto delicatamente.
Versare il composto in una larga teglia con carta forno e stenderla per non più di 1 cm/1,5 cm.
Per eliminare bolle d' aria ed appianarla sbattere più volte la teglia su una superficie piana da un altezza di 20-30 cm mantenendola in bolla.
Cuocere il composto a forno pre riscaldato a non più di 180-200 gradi per circa 15 minuti. La cottura avviene quando immergendo uno stuzzicadente al centro del composto risulterà asciutto.
Tolto l' impasto dal forno farlo raffreddare poco e poi coprendo con un altro foglio di carta forno rovesciarlo su un piano da lavoro.
Eliminare la carta forno della cott
ura ed avvolgere la pasta base sul foglio nuovo in maniera serrata.
"Sol chi non lascia eredità di affetti, poca gioia ritrova nell'urna.."