annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

" Le ricette del Salotto" dedicato a tutti i buon gustai... ?:|

salve amici. visto l’interesse di tanti di ho pensato di aprire questo 3d che spero duri nel tempo...
per dare la possibilità di inserire ricette culinarie di tutti i tipi e nazioni. almeno, per una volta, davanti ad un buon piatto… tutti amici.
poche regole ma essenziali:
a) VIETATO POSARE ricette banali (es. uova al tegamino…);:-(
b) VIETATO POSARE ricette inesistenti (es. mofa alle erbette…) sappiamo tutti che l’ingrediente principale NON è commestibile per non dire VELENOSO!:^O
c) VIETATO POSARE ricette con ingredienti… che possano mai dare dei problemi (es. … con aggiunta di qualche goccia di GUTTALAX…)! Ci potrebbero essere dei problemi nel ns. prossimo!:_|
d) VIETATO infine richiamare eventuali errori grammaticali o di sintassi… almeno su questo 3d… lasciate perdere!:-)

bene… tutto chiaro?

EVENTUALI TRASGRESSORI SARRANO IMMEDIATAMENTE RICHIAMATI ALL’ORDINE; TRASMESSO IL LORO NOMINATIVO AL CENTRO ASSISTENZA PER ESSERE BANNATI; NONCHE’ PASSIBILI DI ESSERE PERSEGUITI A TERMINE DI LEGGE! ]:)

A voi cominciare e vista l’ora… Buon Appetito. :-D:-x

Ps. dimenticavo… per non far scadere il 3d… richiamatelo quando è il caso…magari con la scritta “Gentilmente una ricetta di..” ciao ciao.
Messaggio 1 di 3.877
Ultima risposta
3.876 RISPOSTE 3.876

illecomes
Utente della Community
certo che... "sbattersi" un polpo....

beh, un altro sistema è congelarlo,

pare che funzioni bene, .....ma non so quanto sia doloroso :_|
Messaggio 2051 di 3.877
Ultima risposta

boscofolto
Utente della Community
Petti di piccione fiammeggiati su vellutata di fagioli cannellini al rosmarino .

un piccione a testa
un barattolo di fagioli cannellini a testa
burro
cognac
rosmarino
latte

Tolta la pelle del piccione , il petto si presenta in due parti divise dallo sterno .
Distaccare i due mezzi petti di piccione dalla carcassa che viene messa da parte per altre ricette .

Ungere generosamente di burro il fondo della padella e metterla sul fuoco a mezza fiamma .
Quando la padella inizia a scaldarsi mettere i petti di piccione a "scottarsi" da ambo i lati .
Appena iniziano a dorarsi versare un bicchiere d'acqua pieno di cognac nella padella e farlo fiammeggiare ( incendiare volutamente il cognac fino a quando la fiamma non si estingue spontaneamente , dopo aver bruciato tutti gli alcooli del superalcoolico ) fino a ridurlo ad un sughetto abbastanza denso .

I fagioli possono seguire la via breve ( veloce e pretica con fagioli in scatola ) o la via lunga ( con fagioli freschi o secchi che richiede di metterli a bagno dal giorno prima , ecc. ) .
Per praticità descrivo la via breve .
Scolare i fagioli cannellini e lavarli .
Metterli in un passaverdure ( quello a manovella da usare per fare i minestroni ) e passarli con l'aiuto di poco latte per ottenere una specie di purea morbida e non troppo addensata .
Le foglie di rosmarino vanno staccate dal rametto e tritate finissimamente sui fagioli .
Mettere in una padella la vellutata di cannellini al rosmarino e scaldare a fuoco bassissimo fino ad addensare la morbidezza al punto di farla divenire della consistenza di una classica purea .

Impiattare la vellutata di cannellini al rosmarino ed adagiarci sopra i due mezzi petti di piccione caldi con la loro salsina al cognac .

Buon appetito :-) -----------------------------------------------------------------------------
Photobucket - Video and Image Hosting
L' esperienza ci insegna che gli uomini non imparano mai niente dall'esperienza .
( George Bernard Shaw )

L' esperienza ci insegna che gli uomini non imparano mai niente dall'esperienza. ( George Bernard Shaw )
Messaggio 2052 di 3.877
Ultima risposta

boscofolto
Utente della Community
P.S.: Le carcasse dei piccioni prive dei petti le uso cuocere a pezzi in pentola a pressione per poter recuperare facilmente , una volte cotte , la carne che rimane .

La carne di piccione (1/3) , insieme a spinaci bolliti (1/3) e funghi ( ognuno sceglie i preferiti ) al forno (1/3) la passo pochi istanti in un frullatore per renderla omogenea , poi la uso per fare il ripieno di ravioli .

I ravioli così ripieni li cuocio normalmente in acqua ma , invece di usare del pomodoro come condimento preparo una salsa a base di peperoni rossi .

Scotto i peperoni grandi rossi per togliere facilmente la "pellicola" che li copre , elimino i semi , finisco di cuocerli e li metto nel frullatore con un paio di cucchiai d' acqua .
Li frullo fino a farli diventare una salsa rossa , molto simile a quella di pomodoro , aggiungo sale quanto basta e la uso per condire i ravioli che ho descritto sopra .

Servire rigorosamente senza alcun tipo di formaggio grattuggiato . -----------------------------------------------------------------------------
L' esperienza ci insegna che gli uomini non imparano mai niente dall'esperienza .
( George Bernard Shaw )

L' esperienza ci insegna che gli uomini non imparano mai niente dall'esperienza. ( George Bernard Shaw )
Messaggio 2053 di 3.877
Ultima risposta

boscofolto
Utente della Community
Sorry

grattuggiato = grattugiato

ho usato troppa forza :-) -----------------------------------------------------------------------------
( George Bernard Shaw )

Messaggio 2054 di 3.877
Ultima risposta

Uhhhh se legge l'agente Vonbalden.....B-)

Invidiare la felicità altrui è follia,non si sarebbe capaci di servirsene.
La felicità è su misura!
--Invidiare la felicità altrui è follia,non si sarebbe capaci di servirsene.La felicità è su misura!--
Messaggio 2055 di 3.877
Ultima risposta

bosco...
a parte la favolosa ricetta... questa volta ti richiamo all'ordine io... 😄

pregasi leggere BENE il post 0 e le sue regole. grazie...

d) VIETATO infine richiamare eventuali errori grammaticali o di sintassi… almeno su questo 3d… lasciate perdere! :-x:-x:-x

questo... vale anche per tuoi errori. :^O:^O:^O

@ille

ma il polpo... non mi dirari che lo congeli vivo :O:-( .
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 2056 di 3.877
Ultima risposta

oceano61
Utente della Community
l'ho assaggiata domenica e devo dire che non e' male....
anche l'amica che me l'ha data non e' male. ]:):^O

TORTA Dl NOCClOLE e ZUCCHINE--—------—
Ingredienti:
135 gr. di zucchine crude (grattugiate con la grattugia che serve per fare l’insalata di carote crude)
80 gr. di nocciole tostate e tritate
2 uova
250 gr. di zucchero
200 gr. di farina
1 bustina di lievito
120 gr. di olio di semi di girasole
30 gr. di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero di canna.
Con il burro fuso imburrare il fondo della tortiera a ciambella.
Distribuire, sempre sul fondo, lo zucchero di canna e un terzo delle nocciole tritare.
Con una frusta elettrica frullare a lungo le uova con lo zucchero:
Unire poi la farina, il lievito, l’olio, le nocciole rimaste e le zucchine grattugiate e continuare a frullare per un po’.
Versare l’impasto nella tortiera ed infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40-45 minuti (io tengo il forno a una temperatura di circa 170 gradi scarsi....dipende dal forno).
Provare la cottura con il solito stuzzicadenti che deve uscire pulito e asciutto.

Son komunista, portate pazienza.

Ciao...semplicemente ciao....

Messaggio 2057 di 3.877
Ultima risposta

l'ho assaggiata domenica e devo dire che non e' male....
anche l'amica che me l'ha data non e' male.

tulio tulio tulio... ]:)

quasi quasi... gli chiedo l'amicizia a CHI SO IO !!! B-)

però...

la torta l'ho provata (con variante per mancanza delle nocciole ho usato le noci di casa mia) e il risultato è stato OTTIMO.

perdonato va... :-D:-x .
Messaggio 2058 di 3.877
Ultima risposta

gabalimsang
Utente della Community
pasta co' cavolo bianco....B-)

penne rigate....

questo mangero'

c'e' la sosizza ci stanno le olive nere

poi scrivero' la ricetta

ora studio.....

sabbenerica caru'

]:)]:)]:)]:)]:)]:)
Messaggio 2059 di 3.877
Ultima risposta

studia studia gamba 😄

così poserai in maniera CHIARE e LIMPIDA...

come solo tu sai fare... :-D:-x

per ora Buona Serata e Buon Aperitivo se ancora non l'hai preso... :-x .
Messaggio 2060 di 3.877
Ultima risposta