ho appena finito di fare un lavoretto e ve lo descrivo;
Funzi neigri in Addobbu, ovvero Porcini sott'olio.
Per fare 4 barattoli da 250 ce ne vuole circa 1500 grammi, e devono essere possibilmente piccoli e SANISSIMI.
Pulirli perfettamente (La rottura piu' grossa..), lasciarli asciugare.
Farli a cubetti o, se molto piccoli , tagliarli per il lungo, lasciando la forma a fungo.
Mettere in una pentola un litro e mezzo di miscela 50%-70% Aceto bianco forte e il resto di Vino bianco alcoolico.Io preferisco fare 60 o qualcosa di piu' d'aceto, specie se il vino non ha una grande acidita'.
Aggiungere un pezzetto di noce moscata, due foglie di lauro, dieci/venti grani di pepe, un chiodo di garofano, una presa di sale grosso.
Portare ad ebollizione, Aspettare 5 minuti e poi immergerci , con un colino, la prima dose di funghi.
Fare bollire ogni dose 5/6 minuti.
Poi fornirsi di un canniccio, tipo le tovagliette ikea, ben pulito o degli strofinacci bianchi, dove mettere ad asciugare i funghi cotti.
LAsciare asciugare 24/48 ore al fresco.
Poi prendere dei vasi Bormioli o di recupero.
Sterilizzarli in forno a 150 gradi per 30' e lasciarli raffreddare.
mettere sul fondo di ogni vaso (da 250) 3 grani di pepe, un chiodo di garofano, una scheggia di noce moscata.
Invasare i funghi senza stiparli troppo, visto che resteranno sempre un poco viscidi.
Coprire di ottimo Extravergine d'oliva, io uso l'umbro tipo Trevi.
Battere il fondo del barattolo per far uscire l'aria, colmare ev ancora con l'olio.
con il manico di un cucchiaino passare sulle pareti interne, cercando di far uscire tutte le bollicine.
A lavoro terminato, mettere una o due fogglie di lauro a tenere sotto il livello i bocconi di fungo e aggiungere 3 o 4 grani di pepe.
Colmare ancora, il livello dell'olio deve superare di 3 mm almeno i funghi.Chiudere bene e lavare i barattoli, Etichettarli con la data di chiusura.
SAranno buoni dopo un mese ed ECCEZIONALI a Natale, di contorno al Cappone bollito o a l Bibin (tacchino) , oppure raffinata decorazione per un Insalata russa da urlo.
.
****ACFE Member 777****
"Dichiaro la guerra
a tutta la terra
al re d'Inghilterra
e al re del Perù rù rù rù ru...
ma non mi disturbate più "
(Nino Ferrer)
.
****ACFE Member 777****
"Se hai la seta, fai una cravatta. Se hai il cotone, fai una camicia”.
(Giovanni Trapattoni)