in data 30-12-2025 18:17
Ciao a tutti,
scrivo questo post per mettervi in guardia sulla gestione attuale dei sinistri da parte di Packlink PRO, partner ufficiale di eBay. Se state pensando di affidarvi a loro per spedizioni internazionali assicurate, fate molta attenzione.
La mia esperienza attuale:
Spedizione effettuata il 01/12/2025 verso la Danimarca (valore assicurato € 79,00).
Tracking immobile dal 22/12/2025. Dopo 30 giorni il pacco non è mai arrivato.
Risposte dal supporto: Ricevo solo messaggi preimpostati (firmati da "Raquel") che ignorano la realtà dei fatti. Nonostante il pacco sia palesemente fermo/smarrito, continuano a rimandare la verifica di altri 13-15 giorni, usando la scusa dei "tempi stimati" anche quando il ritardo diventa inadempimento contrattuale.
Cosa dovete sapere prima di spedire con loro:
Sede in liquidazione/Irreperibile: Ho tentato di inviare una diffida legale via PEC ad Auctane S.r.l. (Packlink Italy), ma l'indirizzo risulta inattivo/non valido. La società ha di fatto chiuso le sedi legali in Italia, rendendo difficilissimo per noi venditori far valere i nostri diritti senza ricorrere a procedure internazionali (ODR/Spagna).
Assicurazione "fantasma": Nonostante il pagamento del servizio di protezione, Packlink sta facendo muro, rifiutandosi di dichiarare lo smarrimento e costringendomi ad attendere tempi biblici mentre l'acquirente giustamente preme per il rimborso su eBay.
Muro di gomma: Il supporto clienti non entra nel merito della pratica ma risponde con "copia-incolla" standardizzati, ignorando diffide legali e messe in mora.
Il mio consiglio: Se avete oggetti di valore, valutate alternative dirette con i corrieri o preparatevi a dover lottare tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) della Commissione Europea, che è l'unico strumento rimasto per obbligarli a rispondere, vista l'inesistenza di canali legali validi in Italia.
Ho già provveduto a segnalare la condotta all'AGCM (Antitrust) e all'assistenza eBay per "pratica commerciale scorretta". Non lasciatevi incantare dalla comodità dell'integrazione con eBay: se c'è un problema, siete soli.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili recentemente con i rimborsi assicurativi di Packlink? Come avete sbloccato la situazione?
in data 30-12-2025 20:39
È risaputo... nulla di nuovo.
Un cordiale saluto.
30-12-2025 22:36 - modificato 30-12-2025 22:37
Io utilizzo il servizio packlink-ebay dal 2015 (in pratica da quanto e' stato attivato) ed ho fatto con loro circa 300 spedizioni.
La cosa positiva di packlink-ebay sono le tariffe di spedizione (soprattutto estere) per cui il servizio se visto nell'ottica del risparmio economico su oggetti di poco valore e' un servizio da prendere in considerazione. Questo mese ho spedito 2 oggetti in Germania da circa 1kg ed ho speso con BRT se non ricordo male 7,45 euro.
Con un altro broker avrei speso ALMENO 15 o 20 euro per ogni spedizione.
Packlink ha diverse restrizioni ed inefficienze in caso di problematiche con le spedizioni (tra cui alcune che hai elencato).
Qui puoi trovare una lunga lista di articoli proibili e/o soggetti a restrizioni che possono essere pero' tranquillamente spediti ma non godono di alcuna copertura assicurativa.
https://support.packlink.com/hc/it/articles/208328585-Articoli-proibiti-e-soggetti-a-restrizioni
Per cui prendi il meglio da questo servizio grazie alle sue tariffe di spedizione e rivolgiti altrove se hai bisogno di maggiori sicurezze in caso di problemi con le spedizioni.
Un cordiale saluto.