annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente non paga / non vuole pagare spese doganali. Che succede ?

artandchess
Utente della Community

Buogiorno , prima di postare ho cercato parecchio ma non ho trovatto la risposta che mi soddisfi appieno.

Ho fatto una vendita inviando il pacco all'utente in UK. Il pacco è fornito di tutta la documentazione (compreso il valore) ha superato i controlli ed ora il corriere non può consegnare l'oggetto perchè l'utente non vuole pagare le spese doganali di importazione.

Questa la dicitura:Your parcel is being held in our delivery depot awaiting payment of customs charges. The addressee is being sent a letter outlining the charges and how to pay.

Nel caso l'utente non paghi, che fine farà l'oggetto ? E se il pacco dovesse tornare indietro (a me) per mancato pagamento dovrei rimborsare l'oggetto detraendo la spedizione ?

Grazie a quanti potranno aiutarmi.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Acquirente non paga / non vuole pagare spese doganali. Che succede ?

Buongiorno streetartandchess

Se hai venduto un oggetto del valore inferiore a 150 euro / sterline l'acquirente ha gia' pagato ad ebay il dovuto.

In questo caso sul pacco andava inserito il codice fornito da ebay con la dicitura PAID.

Se l'acquirente avendo gia' pagato il dovuto si e' trovato a pagare nuovamente delle imposte non ti so dire con certezza riguardo l'esito.

Generalmente in caso di contestazioni ebay UK e' piu' "forte" di ebay IT per cui gli esiti potrebbero essere vari.

Sicuramente se l'acquirente non vuole pagare il dovuto il pacco torna a te e tu riavrai il tuo oggetto.

Ma probabilmente l'acquirente aprira' una pratica di reclamo e POTREBBE venire rimborsato come NON.

Nel caso ti servisse ulteriore aiuto puoi postare qui maggiori dettagli e tenerci aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: Acquirente non paga / non vuole pagare spese doganali. Che succede ?

Grazie per la tua risposta,

il costo dell'oggetto è di 400€ spaccati, quindi oltre la soglia indicata di 150€ e non sono già stati pagati oneri. E' stato versato il prezzo indicato + la spedizione.

Il mio dubbio è che se l'acquirente non dovessa pagare la dogana e il pacco ritorna indietro sono tenuto a rimborsare per Ebay ?

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Rif.: Acquirente non paga / non vuole pagare spese doganali. Che succede ?

Per le spedizioni internazionali e soprattutto fuori UE non ho esperienza quindi attendi le rsiposte di altri utenti.

Il mio consiglio personale é di contattare eBay telefonicamente e fare presente la situazione, insomma cerca di giocare d'anticipo altrimenti se lasci il tutto alle procedure automatizzate e gestite da algoritmi, stai tranquillo che hai perso il reclamo appena viene aperto.

Vai nella sezione aiuto e contatti > Vendere e trova la voce per farti chiamare da 1 operatore al numero che hai registarto nel tuo account. Magari prima aspetta qualche altro consiglio dalla community.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Rif.: Acquirente non paga / non vuole pagare spese doganali. Che succede ?


@artandchess  ha scritto:

Grazie per la tua risposta,

il costo dell'oggetto è di 400€ spaccati, quindi oltre la soglia indicata di 150€ e non sono già stati pagati oneri. E' stato versato il prezzo indicato + la spedizione.

Il mio dubbio è che se l'acquirente non dovessa pagare la dogana e il pacco ritorna indietro sono tenuto a rimborsare per Ebay ?


In questo caso hai buone chance di vincere le controversia.

Aspetta ALMENO che l'acquirente apra controversia per oggetto non ricevuto poi contatta subito un operatore via chat o via telefono e spiega l'accaduto.

In questo modo la pratica non verra' gestita dall'algoritmo ma da un operatore vero.

In TEORIA se le cose vanno come devono andare l'acquirente con il rifiuto del pagamento delle tasse di importazione si mette nella spiacevole situazione di perdere l'oggetto e i soldi.

Nella pratica non c'e' la certezza in quanto la diatriba non finisce con ebay (nel caso ti diano ragione) ma potrebbe continuare su paypal o sul gestore della carta di credito.

Comunque cerca di trovare il modo di dialogare con l'acquirente per farlo ragionare ...... perche' altrimenti la situazione si fa complicata per entrambi.

Mi spiace per il disagio.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Rif.: Acquirente non paga / non vuole pagare spese doganali. Che succede ?

Grazie mille per il supporto, continuo ad aggiornare la situazione, magari il post può aiutare qualcuno in futuro.

Purtroppo l'acquirente non risponde a nessuno dei messaggi che gli ho mandato su Ebay, sono tentato di scrivere al numero di telefono ma non vorrei oltrepassare la soglia della privacy (non sò se legalemente posso farlo).

Ho chiamato Ebay, gli ho spiegato la situazione, mi ha detto che non c'è una regola scritta e c'è un "organo" apposito che si occupa di questo tipo di controversie. Quello che farà fede sarà il feedback del corriere, quindi la dicitura che sarà espressa al momento del ritorno al mittente.

Resto in attesa....

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Rif.: Acquirente non paga / non vuole pagare spese doganali. Che succede ?


@artandchess  ha scritto:

.../...

Purtroppo l'acquirente non risponde a nessuno dei messaggi che gli ho mandato su Ebay, sono tentato di scrivere al numero di telefono ma non vorrei oltrepassare la soglia della privacy (non sò se legalemente posso farlo).

.../...


No, non puoi pubblicare dati sensibili (ne qui e ne altrove) e il recapito telefonico lo è, come pure il nome e cognome, indirizzo o altro che sia direttamente collegato alla persona. 

Facci sapere come va a finire.

Saluti

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rif.: Acquirente non paga / non vuole pagare spese doganali. Che succede ?

Mi aggiungo a questo post per domanda collegata: non sono sicuro che la regola di riscossione dell'iva valga in tutti i paesi del mondo o comunque le cifre variano di paese in paese. Ebay informa il venditore quando deve segnare il codice per iva già pagata?

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta