annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contestazioni corrieri

lele.995
Utente della Community
Buongiorno a tutti.
Spedendo pacchi tramite brokers (ivi compreso Packlink ma "slegato" da eBay), a volte mi si contestano dimensioni e peso delle spedizioni superiori a quelle da me dichiarate con conseguente richiesta di integrazione.
Non sono MAI state fornite dal corriere foto e/o riscontri oggettivi di ciò ma è il broker stesso che "contesta" (asserendo di essere stato a sua volta contestato dal vettore).
Il broker però chiede di fornire "controprova" (foto del pacco sulla bilancia con dimensioni quotate col metro) a mia "discolpa".
Ora: per legge i vettori hanno bilance e sistemi di misura certificati ed approvati dal Ministero e quindi dovrebbe essere facile per loro fornire una prova palese di quanto asseriscono, ma MAI ho visto tali prove.
Di contro, la mia foto "pesata" e "misurata" che valore ha visto che è "certificata" dalla bilancia del Brico ed il metro del ferramenta?
Ed infatti queste foto quando le ho fornite, non sono state accettate.
Quello che chiedo ora io è: esiste una legge o norma che OBBLIGA il corriere a certificare la difformità di peso e dimensioni rispetto al dichiarato oppure fanno quello che gli pare e "ci provano" pur di guadagnare qualche euro in più?
Grazie a tutti.
Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Contestazioni corrieri


@lele.995  ha scritto:

Ho già scritto che ho inviato foto con misure di metro e bilancia.
Contestate perchè rilevate con sistemi non verificati (ossia non tarati e non dotati di libretto metrologico).


Io proverei a capire il motivo di queste difformita', non so con quale frequenza tu le riceva ma io ho provato tutti i servizi di spedizione piu' noti e non ho mai avuto difformita'.

Tanti anni fa mi capito' un problema con TNT traco, avevano un servizio di spedizione al pubblico a buon mercato e quindi era un servizio diretto e senza broker.

Fatto sta che quando spedivo a Venezia mi contestavano sempre delle difformita' sulle misure.

Dopo una svariata serie di ticket e chiamate con il reparto tecnico siamo giunti alla conclusione che il sistema conteggiava Venezia come una zona diversa rispetto ad esempio a Roma (non so dire se fosse zona disagiata, isola, o altro) fatto sta che io non avevo commesso alcuna difformita' ma mi venivano addebitati ogni volta delle difformita' da reintegrare.

Se ricevi spesso delle difformita' prova a cambiare servizio, se cambiando servizio continui ad avere problemi di difformita' prendi in considerazione che magari il problema potrebbe essere la tua zona che e' poco servita o sta in zona disagiata.

Se cambiando broker e cambiando corriere ricevi ancora delle difformita' io proverei a cercare la causa altrove.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 12
Ultima risposta

Rif.: Contestazioni corrieri


@vonbalden  ha scritto:

........... Mi sono sempre servito poi da Poste Italiane ............ Entro nell'ufficio postale, mi pesano il pacco sulla bilancia che sopporta anche il peso di un elefante, 😂🤣😂🤣😂🤣 e in base al sistema scelto pago il dovuto.  Stop. Gli imballi li faccio tutti io e sono a prova di guerra civile! 👍 👍👍


Idem, fatto sempre così anch'io.

Messaggio 12 di 12
Ultima risposta