in data 13-09-2022 10:03
Salve. Ieri 12/9 mi è tornato indietro il pacco spedito il 31/8 come 'piego libri+raccomandata' a un cliente di Torino che aveva scelto di riceverlo presso un punto di ritiro Fermopoint. Causa della restituzione : IL PACCO E' STATO RIFIUTATO, in data 6/9, da un certo sig. xxxx, che (stando a Google) risulta essere il referente x quel punto Fermopoint . Ho informato l'acquirente, che si è recato sul posto senza ricevere alcun chiarimento in merito. L'acquirente vuole ancora ricevere il libro, ma dichiara di "" non dover pagare .. la nuova spedizione, dato che ha semplicemente selezionato un indirizzo disponibile da sistema ebay per la spedizione .... L'esercizio commerciale in oggetto era regolarmente aperto in quella giornata, quindi non vedo dove stia il mio errore."" (citaz. testuale) . E' possibile in questo caso (per il venditore e/o l'acquirente) avvalersi della protezione Paypal ? Può essere chiamata a rispondere la gestione Fermopoint- e se sì, come ? Attraverso Ebay ? Grazie per ogni eventuale chiarimento, mingusfan07
13-09-2022 10:26 - modificato 13-09-2022 10:29
paypal no di sicuro, visto che i pagamenti passano ormai tutti per Ebay ( salvo accordi fra acquirente e venditore di usare altre "vie" non regolamentari , ma qui' non e' accennato ) e comunque l'unico eventualmente protetto e' l'acquirente , nel caso abbia pagato con quel metodo e apra contestazione con loro ;
ritengo che , come al solito , sara' un problema su Ebay fra venditore e acquirente ( e non del fermopoint ) , dove Ebay , in caso di contestazione , tirera' fuori dal cappello una sua decisione .... che potrebbe essere a sorpresa;
a mio avviso , valutando il regolamento, dovrebbe essere l'acquirente a rimetterci, visto che ha scelto lui quella destinazione e a quella destinazione e' stato rifiutato : ma io non sono nella testa di Ebay.............quindi il consiglio e' di contattare direttamente la loro assistenza per chiarimenti
in data 13-09-2022 10:31
@mingusfan07 ha scritto:Salve. Ieri 12/9 mi è tornato indietro il pacco spedito il 31/8 come 'piego libri+raccomandata' a un cliente di Torino che aveva scelto di riceverlo presso un punto di ritiro Fermopoint. Causa della restituzione : IL PACCO E' STATO RIFIUTATO, in data 6/9, da un certo sig. xxxx, che (stando a Google) risulta essere il referente x quel punto Fermopoint . Ho informato l'acquirente, che si è recato sul posto senza ricevere alcun chiarimento in merito. L'acquirente vuole ancora ricevere il libro, ma dichiara di "" non dover pagare .. la nuova spedizione, dato che ha semplicemente selezionato un indirizzo disponibile da sistema ebay per la spedizione .... L'esercizio commerciale in oggetto era regolarmente aperto in quella giornata, quindi non vedo dove stia il mio errore."" (citaz. testuale) . E' possibile in questo caso (per il venditore e/o l'acquirente) avvalersi della protezione Paypal ? Può essere chiamata a rispondere la gestione Fermopoint- e se sì, come ? Attraverso Ebay ? Grazie per ogni eventuale chiarimento, mingusfan07
Buongiorno
Vendendo tu l'oggetto all'acquirente tramite l'ausilio di intermediari dal tuo post se ne deduce che l'acquirente non ha ricevuto l'oggetto.
Se ne deduce anche che l'acquirente non ha rifiutato il ritiro della spedizione.
Ne consegue che l'acquirente deve ricevere l'oggetto che ha acquistato.
Questi problemi possono accadere quando questi fermopoint sono gestiti male e magari hanno preso l'incarico solo per raccimolare qualche euro e niente di piu'.
Quindi secondo me ti devi concentrare prima ad accontentare l'acquirente senza stressarlo piu' di tanto, poi eventualmente tramite paypal puoi aprire un reclamo per quel pagamento.
Oppure puoi aprire ticket packlink o altro gestore delle spedizioni spiegando cosa e' successo.
Un cordiale saluto.
in data 13-09-2022 10:39
Stavo pensando....
Ma non potrebbe essere successo che il gestore del fermopoint si sia rifiutato di firmare la raccomandata postale?
Il fermopoint puo' firmare lui per il ricevimento di una raccomandata nominativa?
Cosa dicono i regolamenti?
Un cordiale saluto.
in data 13-09-2022 11:31
Infatti i fermopoint non accettano raccomandate.
in data 13-09-2022 11:37
@daxsisko ha scritto:..... a mio avviso , valutando il regolamento, dovrebbe essere l'acquirente a rimetterci, visto che ha scelto lui quella destinazione e a quella destinazione e' stato rifiutato.......
No, in questo caso specifico l'errore è chiaramente del venditore che ha usato una combinazione di servizi tra loro non compatibili.
I fermopoint non accettano raccomandate e chi li propone deve saperlo.
ciao
mario
in data 13-09-2022 18:34
ho dei dubbi su questa interpretazione. vendo libri e uso la spedizione con pieghi di libri raccomandato per quelli che rientrano nei parametri. se questa spedizione è specificata nell'inserzione, non toccherebbe all'acquirente informarsi prima di scegliere un fermopoint non adatto? mi è capitato un acquirente con fermopoint aperto solo 4 ore al giorno.
ciao a tutti
maria pia
in data 13-09-2022 18:48
@it2015-inno ha scritto:ho dei dubbi su questa interpretazione. vendo libri e uso la spedizione con pieghi di libri raccomandato per quelli che rientrano nei parametri. se questa spedizione è specificata nell'inserzione, non toccherebbe all'acquirente informarsi prima di scegliere un fermopoint non adatto? mi è capitato un acquirente con fermopoint aperto solo 4 ore al giorno.
ciao a tutti
maria pia
Forse non è stata compresa l'interpretazione: TUTTI i FermoPoint NON accettano le raccomandate... non è che alcuni si altri no... quindi se un acquirente sceglie la Raccomandata ed un Punto di Ritiro, devi sapere TU che non è possibile, quindi o spedisci con altra modalità, oppure annulli l'ordine.
Un cordiale saluto.
in data 13-09-2022 19:01
No, la raccomandata non è proprio accettata nei fermopoint, quello che ho allegato è il copia-incolla del sito fermopoint.
Quindi chi offre il servizio fermopoint non può abbinare la spedizione con raccomandata.
ciao
mario
in data 13-09-2022 19:21
il discorso era chiaro, ma se si sceglie di fare un acquisto con spedizione raccomandata bisognerebbe essere in grado di ritirarlo.
a parte questo, spedisco con raccomandata ad almeno 3 fermopoint al mese e TUTTI hanno ritirato