annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PACKLINK - Etichetta automatica con indirizzo spedizione destinatario ERRATA

anleona20
Utente della Community

Buongiorno a tutti

dopo aver letto sul forum vari threads riguardanti i crescenti problemi con Packlink, desidero avvisarvi che è già la seconda volta che gli stessi generano un'etichetta con indirizzo incompleto rispetto all'indirizzo corretto in fase di procedura generazione della stessa, con il risultato nel secondo caso che il pacco è fermo da giorni nell'hub delle poste di Torino.

Ho subito avvisato l'acquirente mandandogli i dettagli dell'etichetta con l'evidente parte mancante e, comprendendo che non si tratta di un mio errore, è in contatto con le poste che oggi dovrebbero dargli riscontro.

Da parte mia ho subito contattato telefonicamente l'assistenza Ebay la quale mi ha consigliato di segnalare l'accaduto a Packlink in quanto responsabili della spedizione, e così ho proceduto comunicando loro di svincolare la spedizione al più presto, ricevendo questa risposta:

Contatteremo il vettore e ti daremo riscontro nel più breve tempo possibile. Attualmente i tempi di risposta dei corrieri sono di 3-5 giorni lavorativi. Nº di riferimento IT2024xxxxxxxxxxxx. Il corriere provvede di norma alla gestione delle disposizioni, ove possibile, entro 72 ore lavorative dalla data di esecuzione delle stesse. Ricordiamo che tale tempistica è strettamente legata alla logistica del corriere e alla filiale di destinazione. Riceverai un'email da Packlink con ulteriori informazioni nel più breve tempo possibile. Servizio clienti disponibile Lun-Gio 9-18 e Ven 9-16, festivi esclusi.

A parte l'evidente disservizio, che rischia di creare tensioni tra acquirente e venditore (a mio giudizio legittime perchè scegliamo noi venditori il metodo di spedizione), 3-5 giorni lavorativi per lo svincolo di una consegna sono inaccettabili per un loro errore, e costringono alla fine l'acquirente a contatti telefonici con il vettore ed eventuale ritiro presso l'hub di giacenza.

Cercherò di aprire un reclamo formale ma temo che non sortisca nessun effetto....Che ne pensate?

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: PACKLINK - Etichetta automatica con indirizzo spedizione destinatario ERRATA

sika700
Utente della Community

Scusami... ma quando hai creato, stampato l'etichetta e l'hai applicata al pacco... non te ne sei accorto che l'indirizzo era incompleto??

Diciamo che la responsabilità è anche tua...

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: PACKLINK - Etichetta automatica con indirizzo spedizione destinatario ERRATA

Essendo tutto automatizzato alcuni vettori chiedono per esempio di non mettere il numero civico nell'indirizzo ma nello spazio apposito.

Poi ci sono le limitazioni sui caratteri massimi per cui bisogna farci attenzione.

Nel malaugurato caso in cui venisse generata una etichetta di spedizione con dati errati e/o incompleti si deve evitare di spedire ma bisogna contattare subito packlink tramite ticket la quale provvedera poi a  inviare etichetta di spedizione corretta.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Sinceramente si ma mi è stato detto che a volte per ragioni di spazio emettono le etichette omettendo qualche dato ma che il vettore riceve i dati corretti. Naturalmente ora ho avuto la prova che non è così ma la procedura di generazione etichetta non funziona correttamente in quanto prima di emetterla l'indirizzo compariva completo.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Me ne sono accorta....

La generazione etichetta è avvenuta con Ebay spedizioni, motivo per cui ritenevo che uscisse corretta. Come ho detto a Sika700 mi ero accorta della mancanza ma sapevo che il vettore avrebbe invece ricevuto l'indirizzo corretto, sbagliando.

Ad ogni modo, nonostante la mia immediata segnalazione, packlink mi ha risposto così:

Ilaria (Packlink eBay) 14 ott 2024, 17:46 CEST
Gentile Anna, Grazie per averci contattato. Per questa spedizione hai richiesto un servizio di consegna a domicilio mentre l’acquirente aveva richiesto la consegna presso un FermoPoint BRT. Lo puoi verificare dall’indirizzo dove sono presenti le sigle FP eCP (copy-past indirizzo destinatario + link BRT FP).  
La spedizione poste italiane 1UWXXXXXXX è attualmente in giacenza perché hai richiesto un servizio con consegna a domicilio. Rimaniamo quindi in attesa di un tuo riscontro per poter dare disposizioni al corriere.  Ti invitiamo dunque a contattare il tuo acquirente e, se quest'ultimo è d'accordo con la consegna a domicilio, a riconfermarci l’indirizzo completo del suo domicilio seguendo le indicazioni riportate a questo link, includendo anche: 
• nome su citofono / campanello (lasciare un post-it sul citofono per il fattorino qualora il nominativo indicato nell'ordine non è presente, non coincide, o il campanello è momentaneamente guasto).
• orari aziendali / portineria (anche se il servizio non è di tipo time definite o su appuntamento).
• numero di telefono del destinatario (obbligatorio anche se il corriere non ha l'obbligo di chiamata). Ti ricordiamo che non sempre è possibile questo tipo di gestione dopo l'affidamento del collo.
Segnaleremo la richiesta di modifica di indirizzo con massima urgenza al corriere ma senza alcuna garanzia di esito. 
Cordiali saluti,IlariaSupport AssociateeBay Spedizioni powered by Packlink

.....non capendo minimamente che non c'entra nulla il fermo spedizione ma che l'etichetta è uscita errata da Ebay spedizioni. Domani rispondo e cerco di spiegare per la seconda volta.
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Nel malaugurato caso in cui venisse generata una etichetta di spedizione con dati errati e/o incompleti si deve evitare di spedire ma bisogna contattare subito packlink tramite ticket la quale provvedera poi a  inviare etichetta di spedizione corretta.

Per esperienza personale: esiste, in extremis, la possibilità di intervenire in seconda battuta, a pacco già ritirato dal corriere, e SOLO da parte del venditore (l'acquirente non ha voce in capitolo). Il venditore deve prendersi la briga di contattare ebay, che, a sua volta lo guiderà passo passo nella procedura di rettifica, o comunicherà al vettore l'indirizzo di spedizione corretto. Macchinoso, ma possibile...

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

@anleona20  ha scritto:

Naturalmente ora ho avuto la prova che non è così ma la procedura di generazione etichetta non funziona correttamente in quanto prima di emetterla l'indirizzo compariva completo.

Packlink ebay offre piu' corrieri, tra cui poste italiane, brt, dhl, ups....

L'interfaccia e' unica ma ogni corriere genera etichette diverse con regole diverse.

Faccio un esempio con dati numerici di esempio

Se l'interfaccia packlink nel campo dell'indirizzo con Dhl accetta 60 caratteri, poste 45 caratteri, DHL 80 caratteri, BRT 50 caratteri l'interfaccia unica di packlink accettera' 80 caratteri 

Per cui se scegli di generare l'etichetta con poste italiane e inserisci 60 caratteri questi ti verranno visualizzati correttamente a video 

ma

nel momento della generazione dell'etichetta ti verranno tagliati i caratteri eccedenti a 45 perche' le regole di poste italiane sono queste.

Se vogliamo essere PIGNOLI potremmo dire che packlink dovrebbe fare in modo che le interfacce debbano bloccarsi al limite dei caratteri a seconda del corriere che si sceglie.

Ma i programmatori non e' che stanno a mettere mano al codice ogni volta che un corriere cambia le impostazioni, sono questioni complesse / delicate.

Ad ogni modo mi spiace per il disagio.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

@anleona20  ha scritto:

.....non capendo minimamente che non c'entra nulla il fermo spedizione ma che l'etichetta è uscita errata da Ebay spedizioni. Domani rispondo e cerco di spiegare per la seconda volta.

Ti ho risposto con un esempio nel post precedente a questo.

Per me possiamo anche chiuderla qui.

Tu dico che ha ragione tu e ti dico anche che io non ho capito minimamente.....

Un cordiale saluto.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta