annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco (probabilmente) smarrito da poste

Buonasera a tutti, in data 2 febbraio ho acquistato un'etichetta su Ebay spedizioni per inviare un oggetto venduto. In data 9/2 il tracking di poste lo segnala come consegnato. Peccato che il destinatario mi abbia contattato perchè di tale pacco non c'è traccia (la consegna è a un punto di ritiro).

Entrambi abbiamo chiamato il call center delle Poste ricevendo le risposte più disparate.

Al destinatario hanno detto:

1) che doveva chiamare il mittente (cioè io) perchè sicuramente avrebbe ottenuto più informazioni

2) di chiamare un numero di cellulare a cui dovrebbe rispondere Nexive, al quale invece risponde un poveretto che non c'entra niente col corriere

3) che il pacco ormai era perso e di fare la denuncia ai carabinieri.

A me (mittente) hanno detto (a parte la prima chiamata in cui mi hanno buttato giù la comunicazione(!)):

1) di chiamare il cellulare, lo stesso di cui sopra, dal quale non ho ottenuto risposta (immagino che il poveretto abbia buttato il telefono dalla finestra...)

2) di chiamare Ebay perchè la spedizione l'ho comprata da loro e quindi loro devono aprire il reclamo.

Ho provato a guardare nell'aiuto e assistenza di Ebay ma non ho trovato suggerimenti per azioni da intraprendere in questi casi da parte del venditore ... mi sono perso qualcosa?

Nel frattempo ho aperto anche un reclamo alle Poste nella speranza di avere qualche informazione più dettagliata, ma sono poco fiducioso...

Qualche suggerimento?

 

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: Pacco (probabilmente) smarrito da poste

Rispondo qui per ringraziare tutti quanti dei suggerimenti.

Non mi ero ancora posto il problema del punto di ritiro, l'avevo sempre lasciato attivo perchè come dice peterpilgrim92 pensavo che potesse essere una semplificazione per l'acquirente.

Ho cominciato da pochissimo a usare Ebay spedizioni, prima spedivo sempre direttamente con Poste Italiane, poi, visti i costi effettivamente contenuti ho deciso di provare.

Fatto sta che ho fatto 5 spedizioni in tutto, le prime 4 tutte a indirizzi di casa e tutte andate a buon fine, questa è la prima a un punto di ritiro: direi che come prima esperienza non è incoraggiante...

Nel mio caso però, chattando con l'acquirente mi è sembrato di capire che sia un punto di ritiro per lui abituale, quindi escludo problemi di punto ritiro non più esistente.

Tra le altre cose, il tracciamento di Poste Italiane da un po' di tempo indica come luogo di consegna non l'indirizzo effettivo di spedizione, bensì il cento operativo che gestisce la consegna (per questioni di privacy ... bah). Quindi secondo me si potrebbero creare ampi spazi di azione per acquirenti diversamente onesti: stando così le cose io non sono in grado di dimostrare che il pacco sia stato effettivamente consegnato al punto di ritiro, ma solo al centro operativo. Se Ebay si accontenta di questo ... allora va bene.

Comunque al più presto aprirò un reclamo su packlink e vediamo che succede...

Se siete interessati vi terrò aggiornati.

Buona serata a tutti.

Messaggio 11 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco (probabilmente) smarrito da poste

Anche se la spedizione risulta consegnata dal centro operativo e non viene specificato l'indirizzo esatto, credo che non ci siano grossi problemi per ebay, specialmente se l'etichetta è precisa, più che altro è l'acquirente che deve impegnarsi a capire che fine ha fatto il pacco e nel momento in cui lui sceglie un punto di ritiro, quello è l'indirizzo di consegna finale.

 

L'assistenza di ebay mi disse: "non importa se il pacco non risulta consegnato dal tracking, l'importante è che l'acquirente l'abbia ricevuto". Io in quel caso avevo ricevuto la telefonata dalla cartoleria e avevo avvisato l'utente via chat ebay che fu onesto e mi scrisse "pacco ritirato". Ma poi non ho nemmeno capito se all'acquirente era comparsa la cartoleria come "fermopoint" o come "punto poste".

 

La dicitura "punti di ritiro" utilizzata da ebay è veramente molto ambigua perchè si tratta soltanto di Fermopoint (Bartolini) e non si tratta di punti poste italiane o compatibili al 100% con altri corrieri come UPS, TNT, ecc. Ho letto sul forum che c'è chi spedisce con poste o altro corriere in questi point, ma io ho l'impressione che siccome è un servizio BRT è meglio usufruirne utilizzando un corriere BRT.

 

Se mai dovessi inviare ancora ad un Fermopoint, prima telefonerei al point per vedere se effettivamente effettuano il servizio e poi sceglierei il corriere Bartolini.

Messaggio 12 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco (probabilmente) smarrito da poste

Buonasera a tutti,

incredibile ma vero, ci sono aggiornamenti.

Ho aperto un reclamo alle Poste e dopo più di una settimana hanno "risolto": il pacco sta ritornando indietro con la motivazione "Mancata consegna per dati incompleti".

Ora, a parte la segnalazione di pacco consegnato che non ho capito da dove è uscita, ricontrollando un po' di cose mi sono reso conto che effettivamente l'indirizzo indicato sull'etichetta era incompleto.

Per intenderci, mentre a video al momento della preparazione della spedizione l'indirizzo conteneva cognome, nome, il nome della tabaccheria, il codice del punto ritiro, la via, il cap e il paese, sull'etichetta manca completamente l'indicazione della via.

A prescindere dal fatto che io non me ne sia accorto, l'etichetta è quella che mi ha prodotto Ebay spedizioni: perchè è uscita sbagliata?

Ora, se effettivamente il pacco mi viene restituito, io lo vorrei rispedire all'acquirente, ma chi paga la nuova spedizione?

Sinceramente non mi sembra giusto pagarla io, perchè io ho solo attaccato l'etichetta acquistata sul pacco.

Non mi sembra neanche giusto che la paghi di nuovo l'acquirente, visto che l'errore non è stato neanche suo.

In questo caso dovrebbe essere Ebay spedizioni a fornirmi una nuova etichetta (possibilmente corretta) senza sborsare un euro ... ma immagino che sia praticamente impossibile.

E in ogni caso come si segnala un caso come questo a Ebay spedizioni?

A parte le solite voci, nell'assistenza non ho trovato nulla di utile per questo tipo di segnalazione.

Come sempre, si accettano suggerimenti.

Grazie

Messaggio 13 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco (probabilmente) smarrito da poste

Vai su ebay spedizioni e clicca su "Vedi i dettagli" della spedizione incriminata. Poi vai su "Crea ticket di assistenza" e scegli "Etichetta", visto che non è stata creata correttamente, oppure controlla le altre possibilità.

 

Però dovevi segnalare subito appena l'etichetta era stata creata, non so se adesso Packlink ti rimborsa la spedizione, però prova. 

Messaggio 14 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco (probabilmente) smarrito da poste


@danielep9798  ha scritto:

Buonasera a tutti,

incredibile ma vero, ci sono aggiornamenti.

Ho aperto un reclamo alle Poste e dopo più di una settimana hanno "risolto": il pacco sta ritornando indietro con la motivazione "Mancata consegna per dati incompleti".

Ora, a parte la segnalazione di pacco consegnato che non ho capito da dove è uscita, ricontrollando un po' di cose mi sono reso conto che effettivamente l'indirizzo indicato sull'etichetta era incompleto.

Per intenderci, mentre a video al momento della preparazione della spedizione l'indirizzo conteneva cognome, nome, il nome della tabaccheria, il codice del punto ritiro, la via, il cap e il paese, sull'etichetta manca completamente l'indicazione della via.

A prescindere dal fatto che io non me ne sia accorto, l'etichetta è quella che mi ha prodotto Ebay spedizioni: perchè è uscita sbagliata?

Ora, se effettivamente il pacco mi viene restituito, io lo vorrei rispedire all'acquirente, ma chi paga la nuova spedizione?

Sinceramente non mi sembra giusto pagarla io, perchè io ho solo attaccato l'etichetta acquistata sul pacco.

Non mi sembra neanche giusto che la paghi di nuovo l'acquirente, visto che l'errore non è stato neanche suo.

In questo caso dovrebbe essere Ebay spedizioni a fornirmi una nuova etichetta (possibilmente corretta) senza sborsare un euro ... ma immagino che sia praticamente impossibile.

E in ogni caso come si segnala un caso come questo a Ebay spedizioni?

A parte le solite voci, nell'assistenza non ho trovato nulla di utile per questo tipo di segnalazione.

Come sempre, si accettano suggerimenti.

Grazie


semplificando al massimo : il fatto che manchi una parte dell'indirizzo sull'etichetta non e' determinante ( anche su etichette di altri corrieri , per esempio BRT , non viene trascritto tutto l'indirizzo...... ) visto che gli autisti dei corrieri da tempo per le consegne hanno altri mezzi per verificare l'indirizzo, sia cartacei che non.....

per quanto riguarda chi paga...... premesso che ho gia' espresso piu' volte la mia opinione in merito ai punti ritiro ( che sono da evitare per i venditori privati..... ) : la domanda quindi sarebbe da rivolgere direttamente all'assitenza Ebay ( ma posso immaginare la risposta......... pacco non consegnato non per colpa del destinatario = .... immagino che in molti sappiano la risposta........ )

Messaggio 15 di 15
Ultima risposta