annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raccomandate poco raccomandabili

Deve essere cambiato qualcosa, e molto in peggio, nella consegna delle Raccomandate, perché l’ultima che aspettavo ha impiegato più di due settimane per arrivare.  Questo può avere conseguenze negative per un venditore, perché per eBay deve arrivare prima e un cliente impaziente potrebbe fare reclamo per oggetto non ricevuto.

Inoltre il postino non ha suonato il campanello per fare la consegna e richiedere la firma. Stavo uscendo dall'ufficio e l'ho visto fuori dal cancello che cercava di infilare a forza il pacchetto nella cassetta della posta, in una fessura troppo stretta, rischiando così di rovinare il libro contenuto, che per fortuna era imballato bene. E comunque non mi ha chiesto di firmare per il ricevimento.

Infine ho notato che non si trattava del solito postino che serve questa zona, probabilmente Poste Italiane ha appaltato ad altri la consegna delle Raccomandate. Forse a qualche agenzia che cerca di fare quante più consegne nel minor tempo possibile, abbassando così notevolmente la qualità del servizio.

Se queste sono le nuove regole di Poste Italiane, non ha più molto senso scegliere la Raccomandata, che è diventata simile a una normale Posta1 che viene messa nella cassetta senza alcuna firma del destinatario.

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

e ben ritrovato!

Da tempo avevo notato anche io un deciso peggioramento nel sistema delle raccomandate ed aggiungerei anche nella consegna del servizio Crono nazionale.

Posso puntare il dito contro l'appalto affidato alle "casacche" arancioni... Nexive... da quando Poste Italiane li ha acquisiti ed affidato diversi servizi, mi sembra di capire che variano sul territorio italiano, il servizio svolto ha trascinato la loro nomina di corriere "cialtrone".

Questa è la mia esperienza.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili


@sika700  ha scritto:

ben ritrovato!


Grazie! 

Ho scritto al venditore (al quale ho ovviamente dato il feedback più che positivo perché il disservizio postale non è colpa sua) che mi ha detto di aver ricevuto delle restrizioni sulle vendite proprio a causa di clienti impazienti.

Io ora non sto vendendo, ma se dovessi ricominciare, per i piccoli oggetti ci penserei bene ad offrire la Raccomandata perché i clienti si aspetterebbero i tempi di consegna definiti da eBay, decisamente più brevi di quelli effettivi di Poste Italiane.

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili

Buongiorno Sika700,

mi permetto di intervenire in difesa di una parte della Nexive

La Nexive aveva varie tipologie di spedizione:

Nexive posta, super economica e con servizio pessimo, e Nexive corriere, decisamente più costosa, ma con consegne in 24/48H;

avendo usufruito di quest'ultimo servizio per anni vi assicuro che era al livello di corrieri più blasonati, con grande meraviglia dei clienti stessi che sentendo Nexive  "storcevano il naso" per poi meravigliarsi quando ricevevano il pacco in 24H.

Il problema delle Poste Italiane è che ha assorbito solo il reparto postale utilizzandolo però per la consegna dei pacchi, e così facendo confermo che ha peggiorato tutto il servizio Delivery.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili

Buongiorno a te paolacl7,

mi sono permesso di esporre la mia esperienza perché per anni ho utilizzato anche io Nexive e passato a Crono Nazionale per la disperazione... passaggi a loro discrezione senza un minimo criterio (saltavano anche intere giornate!), pacchi persi, continui solleciti per le consegne, per un ritiro di UN solo pacco (a volte succedeva!) lo pagavi, rarissime le consegne in 24 ore... insomma, sarò stato sfortunato?

A parità di gestione pacchi con Crono (differenza economica rispetto Nexive di pochi decimi di Euro!) ritiri perfetti e sempre allo stesso orario (per me molto importante!) e mai saltati, bassissima se non nulla percentuale di pacchi persi... diversamente invece da quando lo ha preso in mano anche Nexive... dall'anno scorso sono iniziati i problemi... ci sarà un perché?

Bene, se il perché è quello che hai descritto, si spera che con l'abolizione del servizio Crono al prossimo Marzo, i problemi vengano risolti... ma ho i miei seri dubbi...

Un cordiale saluto ed un buon lavoro!

 

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili

Probabilmente dipendeva dalla filiale, allora devo dire di essere stata fortunata con Nexive,  al contrario con Postedelivery Business mi sto trovando malissimo, ritiri perfetti, ma una marea di pacchi in giacenza per indirizzo errato quando è esatto e troppe zone disagiate a €18,00.

Adesso sto provando BRT, speriamo bene.

Buon lavoro anche a lei

 

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili

actar80
Utente della Community

Purtroppo il vero problema é sorto con il cambio di rotta delle Poste da fine anni 90 (il 98 se ricordo bene)  quando dai vecchi postini, assunti a tempo indeterminato che per esperienza ed onestà (altra generazione) ti consegnavano le lettere anche se l'indirizzo non era perfetto (ti conoscevano dopo anni) ed avevano una zone di assegnazione minori, si é passati ai ragazzi giovani a 3-6 mesi a cui sono state assegnate zone di consegna ben più ampie.

I nuovi postinii oltre ad essere della nuova generazione (per la maggior parte pensano: tutto mi é dovuto, lavoro per lo smartphone nuovo. ecc.) non conoscono bene le zone di consegna, non avranno mai il tempo di imparare e verranno sostituiti dopo 6 mesi a giro.

Ti dico che spesso a seconda del postino del momento, nonostante ci sia un a bella fila di cassette postali in condominio, ho trovato una marea di buste non imbucate. ma messe in fila sulle cassette. E questo la dice lunga su come siamo messi.

Aggiungici tuuti i nuovi e piccoli spedizionieri nati grazie ad una liberalizzazione del mercato senza paletti, e pensa in che casino ci troviamo noi poveri utenti.

Per i tempi di consegna di eBay ho notato che alcuni venditori stanno inserendo nel testo delle loro inserzioni la dicitura che sono solo indicatvi e che non fanno testo rispetto ai tempi effettivi di consegna, forse a seguito di feedback non proprio positivi o addirittura negativi nonostante gli articoli fossero conformi. Ti suggerisco di menzionare anche tu questa dicitura, poiché un acquirente nuovo, inesperto o ansioso e pignolo potrebbe darti problemi se non gli viene consegnato l'oggetto entro la data indicata da eBay.

Buona giornata

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili


@milotemesvar  ha scritto:

Inoltre il postino non ha suonato il campanello per fare la consegna e richiedere la firma.

 


Buonasera milotemesvar

E' vero, questa cosa l'ho notata e gia' segnalata sul forum tempo addietro.

In pratica ogni tanto (ma non sempre) arrivano delle raccomandate con ricevuta di ritorno gia rimossa (non so se poi e' stata firmata oppure no).

E' probabile che dipenda da chi effettua le consegne che evidentemente non e' lo stesso postino che generalmente in caso di assenza emette l'avviso di giacenza.

Riguardo la progressiva lentezza delle raccomandate classiche l'ho notato anche io.

Sicuramente ne sarai a conoscenza, ma per chi non lo sapesse:

Esiste anche la raccomandata1 per gli invii particolarmente urgenti e / o importanti.

https://www.poste.it/prodotti/raccomandata-1.html

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili

morgana10
Utente della Community

@milotemesvar  ha scritto:

Deve essere cambiato qualcosa, e molto in peggio, nella consegna delle Raccomandate, perché l’ultima che aspettavo ha impiegato più di due settimane per arrivare.  (...)

Inoltre il postino non ha suonato il campanello per fare la consegna e richiedere la firma. Stavo uscendo dall'ufficio e l'ho visto fuori dal cancello che cercava di infilare a forza il pacchetto nella cassetta della posta, in una fessura troppo stretta, rischiando così di rovinare il libro contenuto, che per fortuna era imballato bene. E comunque non mi ha chiesto di firmare per il ricevimento. (...)

 

Salve,

aggiungo la mia... di sicuro il postino è obbligato a fare un tentativo di consegna a domicilio, può lasciare l'avviso solo se non risponde nessuno. Tuttavia il postino, che come si dice non suona due volte, molto spesso non suona neanche una volta (grosso problema per anziani e/o o disabili). Presumibilmente questo atteggiamento "sbadato" potrebbe derivare da uno strascico delle disposizioni in periodo di emergenza covid quando il postino poteva firmare lui stesso. Tuttavia anche in quest'ultimo caso, Il postino si doveva assicurare della presenza del mittente prima di firmare e lasciare la posta in cassetta. Di regola se il postino non trova nessuno a casa dovrebbe lasciare un avviso con gli estremi della spedizione, e il giorno lavorativo successivo effettuare un nuovo tentativo di consegna. Per questo motivo l'Antitrust, su segnalazioni di persone invalide, ha già multato Poste Italiane per il massimo della sanzione applicabile (5 milioni di euro) causa condotta commerciale scorretta in quanto Poste Italiane pubblicizza il prodotto in termini diversi. Tuttavia il "fenomeno" continua a verificarsi ed occorrerebbe munirsi di prove e fare reclamo dato che Poste Italiane non è in grado di rilevare l'errato comportamento dell'operatore. 

Un saluto a tutti

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Rif.: Raccomandate poco raccomandabili


@morgana10  ha scritto:

Tuttavia il "fenomeno" continua a verificarsi ed occorrerebbe munirsi di prove e fare reclamo dato che Poste Italiane non è in grado di rilevare l'errato comportamento dell'operatore. 

Dopo aver scritto qui, ho inviato lo stesso messaggio anche a  Poste Italiane, e mi ha sorpreso l'aver ricevuto una risposta già questa mattina. Però mi chiedono solo il codice di tracking, senza alcun commento, quindi immagino verrà fatto un controllo.

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta