in data 01-12-2022 21:39
Buonasera a tutti ,
Espongo il mio problema per aiutare anche gli altri e per ricevere info:
Compro un ricambio per auto ( particolare ,dei rialzi per mettere sotto le molle posteriori) da un noto negozio di ricambi .. Questo venditore si permette di prendere il mio numero di telefono e mi manda pubblicità sul mio whatsapp ... Ricevo gli oggetti dopo 24 ore vado in officina l'auto già smontata , questi rialzi non montano ,non entrano nell'ammortizzatore , lo contatto segnalo il problema , gli oggetti erano simili ma per altre auto erano piu piccoli insomma , nega tutto ecc.. Vedo che ci sono ostali apro contestazione su ebay, e poi ho pensato di aprire su paypal per bloccare i soldi .. Nel frattempo arrabbiato per, questo venditore che continua a ostacolare tutto e negare , non voleva il reso, allora a mie spese rispedisco ... POSSO MAI PENSARE CHE PAYPAL CHIUDE LA CONTESTAZIONE PER OGGETTO NON CONFORME A FAVORE DEL VENDITORE , con il seguente motivo che non ho aspettato l'autorizzazione di paypal e con codice di spedizione sda ,foto tutto ecc,,, contatto il venditore , solite scuse dicendo aspettiamo le vostre contestazioni aperte che si risolvono, ma intanto i soldi li ho persi .. Contatto Ebay ; no spiacente aprendo la contestazione su paypal ha precedenza e quella di ebay si è chiusa in automatico ...... IN SINTESI EBAY SI LAVA LE MANI, PAYPAL MI HA PERSO 80 EURO , Il venditore se ne infischia con risposte vaghe ... allora adesso ho pensato di contattare l'AGCM per la protezione acquirenti di paypal , stranissima , il diritto di recesso non esiste piu nemmeno, oggetto non conforme non esiste .. Per il venditore sporgere regolare denuncia per appropriazione indebita . (Gli oggetti sono delle cose artigianali , prive di marchio ce, provenienza ,non si sà nulla)
in data 02-12-2022 10:34
Il diritto di recesso esiste così come esiste il codice civile ed il codice di consumo. Bisogna però sapere ( o almeno leggere) come funzionano le procedure di eBay e PayPal prima di fare interventi che possono solo provocare danni.
Aprendo la procedura PayPal si chiude automaticamente quella di eBay (ed è anche ovvio perché non si possono chiedere due tesi e due rimborsi per lo stesso oggetto). PayPal autorizza il reso solo dopo aver contattato il venditore, tu hai bruciato i tempi è perso anche l’assistenza di PayPal.
Questo non significa però che il venditore non debba far fede ai suoi obblighi di conformità e al concederti il diritto di ripensamento, solo che dovrai vedertela direttamente con lui senza aiuti da parte di eBay e PayPal.
ciao
mario
in data 05-12-2022 10:07
Buongiorno, io non volevo chiedere due rimborsi come ho specificato , non ero al corrente , ma segnalare il comportamento scorretto del venditore ,tanto è vero che poi è rimasta quella di paypal .
Quindi domando , come ho chiesto all'operatore di paypal : ok, aspettavo l'autorizzazione ? e se paypal non mi autorizzava ? mi tenevo l'oggetto non conforme ?
---Ho reso l'articolo nelle sue condizioni originarie al venditore ? si ,
---Il venditore si è lamentato del reso? No, se lo tiene li senza rispondermi dal 22 novembre
E' stato un mio errore iniziale,,, perchè molto arrabbiato , sapete cosa vuol dire un alfa romeo 166 in officina smontata sul ponte ?????
Dato il mio errore ,paypal mi doveva comprendere essendo un acquirente corretto, invece l'operatore al telefono a cercato in tutti i modi di indurmi in errori e confermare una sua versione ... IL PROGRAMMA PROTEZIONE ACQUIRENTI A COSA SERVE ALLORA ? tra ebay e paypal sono stato fregato da un venditore che non risponde piu e questa cosa può succedere a tutti
Ho letto che se il venditore riceve piu reclami su paypal come leggo nei suoi commenti negativi, paypal deve aumentargli le commissioni , non è che questo venditore è al limite e avendo alte vendite paypal ha paura di perderlo ?
Allora :
in data 05-12-2022 10:23
Io credo , paypal piuttosto che chiamare l'acquirente , doveva chiamare il venditore , e chiedere : ha ricevuto l'oggetto reso dall'acquirente ? si ,, è tutto regolare ? si ..
E allora perchè non rimborsa l'acquirente ??
Non capisco , perchè si colpevolizzi l'acquirente !!!!
Tra diritto di recesso e oggetto non conforme cambiano le spese di spedizione che in un caso vengono rimborsate e nell'altro no ,stop .. E il resto dei soldi ??
in data 05-12-2022 11:06
Quello che ti ho scritto è che gli errori di procedura non fanno decadere i tuoi diritti legali di consumatore. Fanno però decadere i diritti contrattuali di assistenza da parte di ebay e di paypal.
Quindi puoi (direi che devi) andare avanti con le tue rivendicazioni ma dovrai farlo da solo (o con l'assistenza di un legale o di una associazione consumatori). Devi chiedere il rimborso ai sensi del codice di consumo e, se non ottieni risposta, puoi fare un esposto on line ad AGCM.
https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line
ciao
mario
in data 05-12-2022 18:30
La ringrazio , quello che volevo spiegare , che la procedura ebay-paypal è molto sottile , è un scaricarsi di responsabilità .
Si, andare avanti da soli per 80,80 euro , legali, associazioni ,agcm , ,aspettare le risposte,ecc, giorni,settimane però dico che è una ingiustizia non sarebbe questa la soluzione da adottare quando basterebbe che a chi ho affidato gli 80,80 euro si impegnerebbe a tutelare l'acquirente .. Altrimenti gli slogan che si vedo sulla grande protezione del consumatore che fanno sono inutili ...
Non sò se mi sono spiegato !!!!! grazie e a tutti ..