annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

OGGETTO NON CONFORME EBAY-PAYPAL

navysealt
Utente della Community

Buonasera a tutti , 

Espongo il mio problema  per aiutare anche gli altri e per ricevere info:

Compro un ricambio per auto ( particolare ,dei rialzi per mettere sotto le molle posteriori) da un noto negozio di ricambi ..  Questo venditore si permette di prendere il mio numero di telefono e mi manda pubblicità sul mio whatsapp ... Ricevo gli oggetti dopo 24 ore vado in officina l'auto già smontata , questi rialzi non montano ,non entrano nell'ammortizzatore , lo contatto segnalo il problema , gli oggetti erano simili ma per altre auto erano piu piccoli insomma , nega tutto ecc.. Vedo che ci sono ostali apro contestazione su ebay, e poi ho pensato di aprire su paypal per bloccare i soldi .. Nel frattempo arrabbiato per, questo venditore che continua a ostacolare tutto e negare , non voleva il reso, allora a mie  spese  rispedisco ... POSSO MAI PENSARE CHE PAYPAL CHIUDE LA CONTESTAZIONE PER OGGETTO NON CONFORME A FAVORE DEL VENDITORE , con il seguente motivo che non ho aspettato l'autorizzazione di paypal e con codice di spedizione sda ,foto tutto ecc,,, contatto il venditore , solite scuse dicendo aspettiamo le vostre contestazioni aperte che si risolvono, ma intanto i soldi li ho persi .. Contatto Ebay ; no spiacente aprendo la contestazione su paypal ha precedenza e quella di ebay si è chiusa in automatico ...... IN SINTESI EBAY SI LAVA LE MANI,  PAYPAL MI HA PERSO 80 EURO , Il venditore se ne infischia con risposte vaghe ...   allora adesso ho pensato di contattare l'AGCM per la protezione acquirenti di paypal , stranissima , il diritto di recesso non esiste piu nemmeno, oggetto non conforme non esiste  .. Per il venditore sporgere regolare denuncia per appropriazione indebita . (Gli oggetti sono delle cose artigianali , prive di marchio ce, provenienza ,non si sà nulla)

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: OGGETTO NON CONFORME EBAY-PAYPAL

marioelegio
Utente della Community

Il diritto di recesso esiste così come esiste il codice civile ed il codice di consumo. Bisogna però sapere ( o almeno leggere) come funzionano le procedure di eBay e PayPal prima di fare interventi che possono solo provocare danni.

Aprendo la procedura PayPal si chiude automaticamente quella di eBay (ed è anche ovvio perché non si possono chiedere due tesi e due rimborsi per lo stesso oggetto). PayPal autorizza il reso solo dopo aver contattato il venditore, tu hai bruciato i tempi è perso anche l’assistenza di PayPal. 
Questo non significa però che il venditore non debba far fede ai suoi obblighi di conformità e al concederti il diritto di ripensamento, solo che dovrai vedertela direttamente con lui senza aiuti da parte di eBay e PayPal.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: OGGETTO NON CONFORME EBAY-PAYPAL

Buongiorno, io non volevo chiedere due rimborsi come ho specificato , non ero al corrente , ma segnalare il comportamento scorretto del venditore ,tanto è vero che poi è rimasta quella di paypal .

Quindi domando , come ho chiesto all'operatore di paypal : ok, aspettavo l'autorizzazione ?  e se paypal non mi autorizzava ? mi tenevo l'oggetto non conforme ?

---Ho reso l'articolo nelle sue condizioni originarie al venditore ? si , 

---Il venditore si è lamentato del reso? No, se lo tiene li  senza rispondermi dal 22 novembre 

E' stato un mio errore iniziale,,, perchè molto arrabbiato ,  sapete cosa vuol dire un alfa romeo 166  in officina smontata sul ponte ?????

Dato il mio errore ,paypal mi doveva comprendere essendo un acquirente corretto,  invece l'operatore al telefono a cercato in tutti i modi di indurmi in errori e confermare una sua versione ... IL PROGRAMMA PROTEZIONE ACQUIRENTI A COSA SERVE ALLORA ?   tra ebay e paypal sono stato fregato da un venditore che non risponde piu e questa cosa può succedere a tutti 

Ho letto che se il venditore riceve piu reclami su paypal come leggo nei suoi commenti negativi, paypal deve aumentargli le commissioni , non è che questo venditore è al limite e avendo alte vendite paypal ha paura di perderlo ? 

 

Allora :  

  • Visto regolamento programma protezione acquirenti paypal ultimo aggiornamento 28 Gennaio 2022 (Di cui rispetto tutti i requisiti e li specifico in tale documento)
  • Visto il documento  dell’AGCM  nella sua adunanza  del 24 febbraio 2016, nei confronti di PAYPAL (PPA), punto 43, 47,48
  • il Visto codice del consumo art. 35,comma 4, art. 130,
  • Visto il Decreto Legislativo. 6 settembre 2005, n. 206 (1) (2). Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229      ---------art. 135 bis
  • Visto il (D.lgs. n.170/2021) La vendita di beni ai consumatori ,si applicheranno ai contratti conclusi successivamente a tale data 1° gennaio 2022
  •  

 

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: OGGETTO NON CONFORME EBAY-PAYPAL

Io credo ,  paypal piuttosto che chiamare l'acquirente , doveva chiamare il venditore , e chiedere : ha ricevuto l'oggetto reso dall'acquirente ? si ,, è tutto regolare ? si ..

E allora perchè non rimborsa l'acquirente ??

Non capisco , perchè si colpevolizzi l'acquirente !!!!

Tra diritto di recesso e oggetto non conforme cambiano le spese di spedizione  che in un caso vengono rimborsate e nell'altro no ,stop .. E il resto dei soldi ??

 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: OGGETTO NON CONFORME EBAY-PAYPAL

Quello che ti ho scritto è che gli errori di procedura non fanno decadere i tuoi diritti legali di consumatore. Fanno però decadere i diritti contrattuali di assistenza da parte di ebay e di paypal.

Quindi puoi (direi che devi) andare avanti con le tue rivendicazioni ma dovrai farlo da solo (o con l'assistenza di un legale o di una associazione consumatori). Devi chiedere il rimborso ai sensi del codice di consumo e, se non ottieni risposta, puoi fare un esposto on line ad AGCM.

https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line

 

ciao

mario

 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: OGGETTO NON CONFORME EBAY-PAYPAL

La ringrazio , quello che volevo spiegare , che la procedura ebay-paypal è molto sottile , è un scaricarsi di responsabilità .

Si, andare avanti da soli per 80,80 euro , legali, associazioni ,agcm , ,aspettare le risposte,ecc, giorni,settimane   però dico che è una ingiustizia  non sarebbe questa la soluzione da  adottare quando basterebbe che a chi ho affidato gli 80,80 euro si impegnerebbe a tutelare l'acquirente .. Altrimenti gli slogan  che si vedo sulla grande protezione del consumatore che fanno sono inutili ...

 

Non sò se mi sono spiegato !!!!! grazie e a tutti ..

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta