in data 19-01-2025 18:01
Buonasera,
L'acquirente NON ha scritto che la batteria è da buttare. Ha solo detto che è sporca e i contatti presentano corrosione, insinuando che fosse da sostituire.
EBay ha capito male e pensa che la batteria sia da sostituire.
L'acquirente sta richiedendo un rimborso sul prezzo di acquisto pretendendo di avere dovuto acquistare una batteria nuova.
La batteria era in ottimo stato come testimonia il test eseguito dallo stesso UPS!!! (esito del test incluso nell'inserzione: è ufficiale)
Quindi la batteria non è da sostituire e nemmeno l'acquirente lo dichiara esplicitamente.
Faccio notare che una batteria al piombo-acido che rimane scarica per un lungo periodo degrada più rapidamente. Il fatto che l'UPS fosse inutilizzato da poco tempo è quindi una garanzia del buono stato di manutenzione.
Come faccio a fare cambiare il giudizio di eBay?
grazie. Sergio
in data 19-01-2025 18:08
Non puoi, ebay è venuto a conoscenza del problema perchè l'acquirente ha aperto una controversia per oggetto non conforme, se non provvedi al ritiro a tue spese nei tempi previsti perderai soldi e oggetto.
in data 19-01-2025 18:48
La pretesa dell'acquirente è infondata e, come dicevo, eBay si è fatta trarre in inganno da delle semplici insinuazioni.
L'acquirente ha guardato dentro all'oggetto. C'è quindi il rischio che l'oggetto restituito non funzioni.
Ebay permette così che il venditore possa essere danneggiato.
E' assurdo, visto che, come ho descritto, la prseudo-ragione è in realtà un inganno.
Chiedo che eBay risponda a questo post e spieghi la ragione del suo giudizio.
grazie, s.
in data 19-01-2025 20:38
Ebay qui non ti risponderà mai...
Segui il consiglio di cizeta... altrimenti ti ritroverai senza soldi e senza oggetto... qualsiasi cosa tu pensi sull'accaduto!
Buona serata.
in data 20-01-2025 00:35
eBay deve rispondere! Posso spiegare che eBay si sia lasciata ingannare. Non immaginavo minimamente che non fosse chiaro l'inganno dietro alle insinuazioni dell'acquirente.
Ciò che è chiaro è che la descrizione e le foto dell'annuncio dimostrano nettamente che la restituzione (per giunta a mie spese) è una ingiustizia.
Da qui si capisce che l'acquirente pretende del denaro. E' solo una vergogna che eBay glielo permetta!
Come si fa a comunicare a ebay questo suo mastodontico errore!?
in data 20-01-2025 00:43
Prova a fare appello contro la decisione di ebay, ma difficilmente ti daranno ragione.
Chiunque sarà chiamato a giudicare avrà di fronte due versioni opposte senza la benché minima prova. In questi casi danno sempre ragione all’acquirente.
Per parlare con un operatore del servizio clienti ebay, usa il link in fondo a questa pagina ….. https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/appealing-decision-seller?id=4369
ciao
mario
in data 20-01-2025 09:53
Grazie Mario,
Il link è funzionante. Nel riquadro
'Per iniziare, seleziona un oggetto'
Ho trovato l'oggetto in questione e l'ho selezionato. Il link collegato mi ha portato in una videata vuota con solo un pulsante blu al centro con la scritta: 'Torna all'area Aiuto di Ebay'
Ovvero eBay mi impedisce di fare appello alla decisione??
Per spiegare le mie ragioni mi basterebbe una riga:
"Richiedere che un oggetto sia nuovo quando è scritto che è usato è una pretesa illegittima!!"
Ognuno può pretendere tutto e il contrario di tutto, quello che chiedo di capire è come fa ebay a dire che le pretese dell'acquirente sono legittime! (sembra più uno scherzo da candid camera!)
Quindi eBay mi impedisce di fare appello alla decisione?? Capisco bene??
/sergio
in data 20-01-2025 10:01
Buongiorno,
mi sembra di aver capito che l'acquirente non pretendeva di aver acquistato un oggetto nuovo... ti sta solamente contestando una non conformità... infatti nella desrizione non hai menzionato alcuno stato delle batterie.
È suo diritto farlo, e se ritiene l'oggetto non conforme può chiedere ad ebay di intervenire a seguito della richiesta di reso.
In quel caso, ebay senza ombra di dubbio, darà ragione all'acquirente... cosa che mi sembra abbia fatto.
Tu quindi ti trovi nella situazione di aver perso soldi ed oggetto.
Buona giornata.
in data 20-01-2025 10:11
commento alla frase:
"Chiunque sarà chiamato a giudicare avrà di fronte due versioni opposte senza la benché minima prova. In questi casi danno sempre ragione all’acquirente."
Non è così.
L'acquirente non ha dato una versione. Ha solo insinuato e scritto in modo elusivo frasi del tipo "non ho detto che ...."
Quindi non si tratta di una versione basata su affermazioni, ma su supposizioni.
Queste supposizioni cadono in subordine davanti all'unico fatto: il test eseguito dalla macchina e riportato da una delle foto del mio annuncio: l'autonomia della batteria al momento delle vendita era 887 minuti.
Davanti a questo fatto, come ho scritto qui sopra, l'acquirente si è espresso in modo ELUSIVO.
Quindi non c'è una "versione dell'acquirente", ma solo una pretesa apertamente in contrasto con quanto riportato dalla descrizione. L'errore è mastodontico! Mi sembra un sogno!
in data 20-01-2025 10:46
Ma dovrai farti una ragione del funzionamento di eBay, nessuno ha detto che sia giusto, ma se non predisponi il reso velocemente perderai tutto, te lo stiamo dicendo in tutti i modi