annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

veduta

Buonasera a tutti, qualcuno di voi conosce il luogo rappresentato nella gouache e saprebbe dirmi il secolo di realizzazione ? Grazie

Messaggio 1 di 26
Ultima risposta
25 RISPOSTE 25

MARINE AQUARELLE ANCIENNE

Bentornato Daniele, mi chiedevo dove eri andato a finire.Grazie per gli auguri. Non sei arrivato in ritardo. Sono io che mi sono fatto il regalo in anticipo.Festeggerò 50 anni il 18 luglio.Se la veduto è reale o di fantasia? Come per la guache del porto, anche per questa sono in " paranoia ".Non saprei dirti.Per giorni ho setacciato su google tutti i luoghi con laghi, del lLazio e della Campania, senza trovare nulla.Ora, alla luce di quanto detto da Von, sono ripartito da capo.Insomma, un bel rompicapa.

Messaggio 11 di 26
Ultima risposta

Tornando al tema del thread, vi è una caratteristica inconfondibile delle campagne europee. Ne sapevano 

qualcosa i carristi tedeschi che nel dopoguerra raccontavano le loro vicissitudini ad amici o conoscenti.

Mentre la campagna francese ma anche quella tedesca, sono distese quasi lineari con macchie circoscritte,

laghetti, e colture piane di cereali, e lavanda dove l'occhio si perde letteralmente, la campagna italica è tutto

il contrario.  Gobbe sul terreno, dossi, corsi d'acqua, colture alternate, colline, collinette, macchie con costruzioni,

muretti, deviazioni, ponticelli, fossi, cascinali, salite, discese per brevi tratti, casupole, altri dossi, recinti, recinzioni più

ampie, in un susseguirsi di elementi che ben poco lasciano respirare lo sguardo. Ecco perchè è relativamente

facile individuare un esterno nostrano o no. Nel sud le cose cambiano un pò, ma il nostro poi, è un paese superaffollato

con una forma nevrotica per l'urbanizzazione. Ed è anche questa la ragione per cui il guazzo del foresto sembra una

veduta da sogno nonostante sia confinato in un'epoca precisa. 

Messaggio 12 di 26
Ultima risposta

Von, ti farò una confidenza anzi, un complimento. Hai un grande dono, quello della scrittura. Grazie

Messaggio 13 di 26
Ultima risposta

Grazie a te foresto, ma penso che un conto sia scrivere correttamente in un breve spazio come quello di

un post e un conto sia farlo altrettanto bene in un contesto più lungo e impegnativo. E devo aggiungere

che ricordo compagni di studio che parlavano poco, ma che erano dei veri campioni nello svolgimento.

E adesso, aspettiamo il veliero a vele spiegate del Daniele..

Messaggio 14 di 26
Ultima risposta

Eccolo Von, è un'immagine che ho già postato casualmente su un'altro post e quando

l'hai vista ricordo che dicesti che sarebbe stata bene nel tuo studio, ora capisco.

E' un quadretto 36 x 28, penso sia una litografia e raffigura se non sbaglio un brigantino nel mare in tempesta.

Ho, con qualche difficolta, letto la scritta in basso a destra che riporta penso il nome e l'indirizzo

di un negozio di Parigi : lith becquet freres r. des noyers 37 paris.

Condizioni non proprio delle migliori della carta , un poco rovinata nei bordi esterni,  qualche macchia e un paio di forellini. Cornice con tarlo incorporato ancora attivo.        

Dovrò decidermi a farle il trattamento.

Qualche immagine migliore di quella di allora.

IMG_3206.JPG

IMG_3208.JPG

Messaggio 15 di 26
Ultima risposta

IMG_3209.JPG

IMG_3210.JPG

Messaggio 16 di 26
Ultima risposta

IMG_3212.JPG

Messaggio 17 di 26
Ultima risposta

E' senza dubbio un'immagine intensa, che se fosse dipinta su legno acquisterebbe una connotazione ancor più

particolare. Il veliero sembra proprio un Brigantino. I Brigantini avevano due alberi, di cui uno quello prodiero,

sempre armato con vele quadre. Se vi era un terzo albero, come è visibile nella tua lito, esso era armato con una

vela trapezoidale e in tal caso prendeva il nome di Brigantino a palo. Hai altri quadretti, quadri, stampe, che hanno

come soggetti vecchi bastimenti o navi da guerra ?

Messaggio 18 di 26
Ultima risposta

Non sarà quello che cerchi ma a me sembra un " bel pezzo "

Messaggio 19 di 26
Ultima risposta

Purtroppo non ho nulla sull'argomento oltre questa litografia.

Messaggio 20 di 26
Ultima risposta