Ciao Karl. Ho letto diverse tue risposte e devo dire che sai abbastanza riguardo a questi argomenti.
Volevo soltanto levarmi dei dubbi:
1 - Ho fatto il mio primo acquisto negli USA il 25 febbraio, ho pagato tramite paypal e il 26 è stato spedito. Il costo è stato di $93 e qualcosa, pari a circa 73 euro. Da ciò che hai scritto tu riguardo all'iva ecc. ecc. (queste belle buffonate che abbiamo solo noi italiani per spillare soldi ai poveri cristiani XD)il mio calcolo, tra iva, dazio e sdoganamento dovrebbe aggirarsi intorno ai 22 euro. Ho assicurato la spedizione (dato che l'oggetto era una statuetta) per evitare danni. L'assicurazione può essere un elemento di svincolo con la dogana o no?
In più non ho capito come funziona questo sdoganamento, che alcuni pagano, altri no...la dogana gioca a gira la ruota e dice: questo si, questo no, questo si, questo si...dipende dalla "fortuna" che ti capita in quel giorno o in quel momento?
2 - Se il postino dell'sda arriva a casa e mi dice di pagare di più del calcolo che ho fatto (anzichè 22 euro mi dice 27) e mi rifiuto di pagare 27 ma 22 posso liberamente farlo? Eventualmente contro chi ci si deve rivolgere?
3 - Per quanto riguarda il fatto del codice che una volta che l'oggetto arriva in italia, cambia, a chi ci si deve rivolgere per avere quello "italiano"? E poi come fai a sapere se il tuo oggetto è fermo in dogana?
Ti ricordo che è il mio primo acquisto negli usa, quindi sono un pò inesperto (di solito compro o in italia o in germania). Se avrò qualche altra domanda spero sarai così paziente e cortese nel rispondere 😉
Attendo delle risposte nel mentre, grazie in anticipo, gentilissimo!