annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

Buongiorno. Un venditore dice che mi citera' per danni a seguito di un feed negativo, feed piu' che corretto visto che il prodotto era pessimo e non funzionante. E' normale?

Messaggio 1 di 39
Ultima risposta
38 RISPOSTE 38

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

lumacci
Utente della Community

L'estorsione ha mille aspetti. Compresa quella di dire che un pacco è arrivato vuoto, con magari dentro un cellulare nuovo, e poi scoprire che invece tale cellulare era perfettamente in uso esattamente a chi ha acquistato. Ma siccome io avevo dato denuncia alla polizia indicando il numero codice imei dello strumento che a quel punto risultava rubato, e che naturalmente ho sempre registrato per ogni pezzo che io vendo, il signore è stato scoperto molto presto. L'estorsione si è inquadrata laddove lui, con una serie di messaggi ed anche una lettera racconadata, minacciava denunce alla pubblica autorità, negativi su ebay (che poi ha puntualmente dato) ecc. ecc. Io in un primo momento avevo rimborsato per non proseguire nelle rogne ed ho scelto la via del rimborso postale (e le poste ovviamente si sono completamente rifiutate perché il pacco risultava regolarmente consegnato) ed ho rimborsato molto prima di tutta questa trafila. Ma poi ho denunciato per tutte ste cosette ed ho chiesto i danni. Ed il resto è lungo e l'ho già raccontato un'altra volta.

Le altre due cause sono per diffamazione a mezzo feedback perché non ci sono andati giù leggeri ed a me le parole "truffatore" ed "imbroglione di bassa lega", specie quando quello che ti consegno è esattamente quello che acquisti, non mi piacciono. Naturalmente è inutile dire che era un negativo dato sotto minaccia, perché io mi sono rifiutato di dare un rimborso parziale non dovuto. Lì, diffamazione e tentata estorsione, ingiurie ecc. ecc. Il neutro invece era un negativo mascherato. Non mi ha dato il negativo perché non voleva rischiare, ma mi ha definito "inaffidabile al 100%" (nemmeno quello mi è piaciuto) ed ha anche rincarato la dose nella replica con un bel "venditore di cineserie da 4 soldi"  ed è inutile dire che anche in questo caso voleva rimborsi non dovuti ed ha tentato di ricattare. Ed io mi sono seccato anche lì. Inoltre ti volevo dire che questi aspetti della materia legale, io li conosco piuttosto bene e quindi difficilmente mi sbaglio. Ed i miei doveri di commerciante li conosco altrettanto bene, ma anche i miei diritti. Il resto non ha nessuna ragione di essere reso pubblico e lo tengo per me e per coloro che mi stanno più vicini. Non te la prendere.

Messaggio 11 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

pirolino63
Utente della Community
Raramente me la prendo, e innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. Il mio era un quesito tecnico, visto che a 50 anni ho deciso di prendermi una seconda laurea e mi sono iscritto a giurisprudenza. Per l'estorsione, non bastano le minacce, occorre che a seguito e per mezzo di queste (ci satebbe anche la violenza materiale, in alternativa, ma mi auguro per te che si sia limitato alle mail) l'estorsore consegua un ingiusto profitto, e tu hai confermato che si e' tenuto il telefonino con in piu' il tuo rimborso. In assenza delle minacce, che per essere state da un giudice considerate cosi' rilevanti giuridicamente devono essere state ben pesanti, e ben capisco il tuo riserbo in merito, sarebbe stata truffa.
Allo stesso modo, sarebbe interessante capire le motivazioni delle altre sentenze, ma visto che parli di diffamazione, dato il tenore dei commenti che hai ricevuto, sembrerebbe che il giudice abbia considerato quelli come rilevanti e non tanto il feedback negativo in se'. La diffamazione e' tale perche' si associa alla falsita' (ma qui la cosa puo' essere opinabile, se uno dice che in un ristorante ha mangiato male non diffama il ristoratore, in quanto l'opinione e' soggettiva), l'offesa, e sicuramente darti del truffatore quando non lo sei, e' tale.
Solo per questo dubbio ti ho chiesto le motivazioni, nient altro. Sarebbe gradita anche qualche opinione autorevole di chi ne mastichi piu' di me.
Ciao.
Messaggio 12 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

Hai provato a risolvere prima SCRIVENDO?
Perchè di venditori "avvocatosi" se ne trovano... ma spesso gli acquirenti non aiutano!
L.
Messaggio 13 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

Anzitutto buongiorno. Rispondo a Lumacci ed a tutti voi che gentilmente mi state dando degli argomenti validi. Premetto che il prodotto ha finzionato per la cifra record di 5 secondi per poi morire tra le mani senza modo alcuno di funzionare. Sul fatto che non siamo in Cina potremmo parlarne a lungo, se non per sempre, infatti a seguito di un feed negativo si rischia di pagare danni, quando se io ti scrivo un feed tu puoi rispondermi a tono, sta a chi compra andarsi a leggere i motivi dei feed negativi e non solo le stellette, cosa che faccio di norma e regola. Che siamo molto vicini a certi paesi lo dimostra anche il fatto che c'e' chi pensa che un venditore non sia responsabile di cio' che vende, cosa assolutamente immorale a mio avviso e contro qualunque regola sana di mercato, anche se questa e' l' ennesima cosa che accade regolarmente ed ovunque. Tanto piu' che nel mio commento vi era (e dico vi era in quanto per evitare rogne ho ritirato il feed) una specifica per quanto possibile vista la limitazione di caratteri, sul fatto che il venditore si era comportato ok in termini di tempistica, e che il mio feed si limitava a giudicare la responsabilita' del venditore sul prodotto che non ha assolutamente controllato prima di rivendere, visto che come gia' detto ha funzionato solo per pochi istanti. Detto cio' io vivo a Milano e, visto che si e' parlato di Cina, io compro spesso cose di poco prezzo dai cinesi, parliamo di componenti e prodotti elettronici dai 5 ai 15 euro, nei vari negozi minimarket da loro gestiti e posso garantire che sino ad oggi non mi e' mai successo di provare un prodotto cosi' scadente. Il fatto che la nostra costituzione preveda a seguito di un feed di agire con una scure, non mi dice molto, tanto si parl ain questo periodo di come sia divenuta inadeguata tale costituzione. Il mio unico errore, anche se come scrive lo stesso ebay non e' un obbligo, e' stato quello di non contattare il venditore prima di mettere il feed. ma un e' anche vero che il suddetto venditore non si e' minimamente preoccupato del mio livello di soddisfazione contattandomi per un eventuale reso a seguito della cancellazione del feed, ma e' passato subito alle armi. Detto cio' anche ringrazio tutti per le risposte, anche se in alcune si evince una sorta di soddisfazione per questi comportamenti poco sani. Buona giornata.

 

Messaggio 14 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

...dimenticavo una piccola considerazione. nel mondo che vorrei, visto che entrambi abbiamo la possibilita' di lasciare feed, se il mio non ti piace per mille motivi, puoi rispondere con altrettanto feed negativo sul mio profilo, a cui tengo almeno quanto il venditore tiene al suo. questo a casa mia e' penna contro penna, non penna contro scure. ma ovviamente e' pura utopia. grazie ancora.

Messaggio 15 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

Non ho mai scritto che lui non sia responsabile di ciò che vende, io ho scritto che non  puoi colpevolizzare lui per la qualità di ciò che vende, che è diverso dal dire invece che è da colpevolizzare se non ti supporta adeguatamente il caso di merce difettosa.

 

Se compri una Fiat da un concessionario ed al primo viaggio in Autostrada il motore si stacca e rischi la vita (vita vissuta non fantascienza) non puoi andare dal concessionario e bruciargli lo show room o imbrattargli di vernice rossa le vetrine ma puoi esigere giustamente che il  danno venga riparato (e se ci sono danni correlati si può andare anche oltre).

 

La qualità del prodotto è di chi lo produce, la garanzia sul prodotto compete al venditore ed  è solo su quest'ultimo aspetto che puoi eventualmente giudicarlo.

 

Non so se è chiaro.

 

Il tuo è invece un giudizio che affibbi pubblicamente al venditore non in merito alle sue competenze ed ai suoi doveri ma  relativamente alla qualità di ciò che ha venduto, peraltro riconoscendogli dei meriti come venditore (il che è anche contraddittorio).

 

Nel caso specifico la Legge attribuisce doveri molto precisi al venditore (indipendentemente dal fatto che sia un privato o un professionale ma in particolare a questi ultimi) riguardo alla conformità del bene venduto nei confronti dell'acquirente e consente poi ai venditori (appunto perchè non sempre direttamete responsabili dei difetti di ciò che vendono) di retrocedere il danno commerciale al loro fornitore.

 

Tu stesso dici che hai mollato il negativo senza neanche avvisarlo, è questo l'errore madornale, la Legge ti attribuisce diritti molto chiari e solo sul rispetto di tali diritti avresti avuto diritto di giudicare il venditore.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

Riguardo alla tua ultima affermazione infine non è come tu pensi, innanzitutto perchè eBay ha  deciso di togliere ai venditori la facoltà di ribattere ed in secondo luogo perchè un negativo ricevuto da te (che non fai di questa una attività lavorativa) avrebbe un peso diverso da quello di un negativo ingiusto ricevuto da un professionista che ha anche nella propria immagine una fonte di guadagni o di danni.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

Scusa se non concordo con il tuo punto di vista, ma per me dire che e' profondamente differente che il venditore non e' responsabile o non ha colpe a mio avviso e' politichese stretto, un venditore e' responsabile di cio' che vende, anche perche' se non e' respoinsabile di questo, di cos' altro dovrebbe esserlo...se mi accade un fatto anomalo io non brucio (e di fatto non ho bruciato) nulla e nessuno, ma se tu mi vendi qualcosa che non si accende nemmeno non perche' sia difettoso ma perche' pessimo, io perlomeno devo avere il diritto di dirlo in tutta tranquillita'. Questo a mio avviso e' non essere in Cina, non il contrario. Detto cio' il merito che gli ho riconosciuto e' tutt' altro che contradditorio, ma coerente, in quanto ne e' sparito con i soldi ne ha fatto attendere la spedizione, a dimostrazione che non ho preso la vendta mal giudicandola in toto anche dove non sarebbe stato corretto fare. Io non ho mai detto di averl mollato spesso il negativo, ho scritto di averlo fatto in quel caso proprio per la qualita' inesistente del prodotto, infatti se vai a vedere i miei feed non troverai una lamentela. Detto cio' visto che siete andati a vedere il mio commento, dovreste aver notato che non solo il venditore ha risposto al mio feed (dato che sostieni che non si posa fare) ma anche che tra cio' che lui vende e quello che io acquisto su ebay non c'e' poi molta differenza (per far capire che non mi sono permesso di rovinare le trattative ad un negozio, ma ho giudicato l' operato di un utente come me), a dimostrazione del fatto che un feed negativo puo' nuocere entrambi. dire arbitrariamente che il danno maggiore di un feed negativo ce l' ha il venditore, e' errato. ci sono prodotti che io trovo solo sul web (ed ebay per me e' un mercato importante) e se una piattaforma mi dovesse limitare gli acquisti (come previsto anche da ebay in alcuni casi) per me sarebbe un danno...detto cio' non va commisurata la quantita' di danno creato a seguito di un feed, se e' meritato e' meritato. Detto cio' vi ringrazio ancora per le risposte, ormai il danno e' stato fatto, ritirato e si vedra' il da farsi. Buon lavoro a tutti. Ps non e' che vendere merce discutibile e ritenersi al di sopra delle proprie azioni sia anch' essa una forma di egolatria? 🙂

Messaggio 18 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, scusa la franchezza.

 

Per risposta al feedback io intendo il feedback stesso, il commento che il venditore ha messo al tuo feedback infatti può essere rimosso con facilità specialmente se di contenuto negativo per l'acquirente. (Regole sui commenti di Feedback inappropriati)

 

Lui in quanto venditore non può rilasciare feedbacks negativi o neutri e può solo commentare in modo positivo, se non ti sembra sbilanciato questo non so cosa sia.

 

Non so perchè il tuo feed non ci sia più (io non lo vedo), non mi sembra solo modificato ma proprio rimosso.

 

Il fatto che lui sia un privato non lo rende meno responsabile di ciò che vende, specie se lo vende come Nuovo, ed io ribadisco che lui lo è pienamente, ma lo è solo in quanto interfaccia tra il produttore e l'utilizzatore finale, quindi il negativo avrebbe potuto starci solo se lui si fosse rifiutato di assisterti.................ma tu lo hai bollato PRIMA di sapere se ciò si sarebbe verificato.

 

La questione è molto semplice e per quanto tu voglia giustificare il tuo operato resta ingiustificabile, probabilmente in assoluto ma certamente in quella fase, cioè prima ancora che il venditore fosse messo a conoscenza del problema.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 39
Ultima risposta

Rif.: Venditore che mi sta tartassando di email a seguito di un mio feedback negativo. E' normale?

lumacci
Utente della Community

Onestamente credo che il tuo discorso sia intriso di troppo preconcetto. Inoltre stai dando come affermate delle cose che nessuno ha detto e non so come fai ad affermarle. Quindi, forse, è meglio andare a vedere la sostanza di quanto dici.

 

“Anzitutto buongiorno. Rispondo a Lumacci ed a tutti voi che gentilmente mi state dando degli argomenti validi. Premetto che il prodotto ha finzionato per la cifra record di 5 secondi per poi morire tra le mani senza modo alcuno di funzionare. Sul fatto che non siamo in Cina potremmo parlarne a lungo, se non per sempre, infatti a seguito di un feed negativo si rischia di pagare danni, quando se io ti scrivo un feed tu puoi rispondermi a tono, sta a chi compra andarsi a leggere i motivi dei feed negativi e non solo le stellette, cosa che faccio di norma e regola”.

 

Ecco, qui comincia a dimostrarsi il fatto che hai poca conoscenza delle regole di Ebay. Un venditore, come poi ti è già stato detto diverse volte, NON PUO’ dare un feedback negativo e nemmeno un neutro, e non può nemmeno dare un positivo con commento negativo. Questo avviene da oltre cinque anni ed è una precisa regola di funzionamento dello strumento Ebay. Quello che dici è quindi assurdo e non realizzabile. Da questo capirai adesso, voglio sperare, che l’unico modo che ha un venditore di difendersi per cose che ritiene ingiuste, a questo punto è solo un giudice con una denuncia nei tuoi confronti.

 

 

“ Che siamo molto vicini a certi paesi lo dimostra anche il fatto che c'e' chi pensa che un venditore non sia responsabile di cio' che vende, cosa assolutamente immorale a mio avviso e contro qualunque regola sana di mercato, anche se questa e' l' ennesima cosa che accade regolarmente ed ovunque. Tanto piu' che nel mio commento vi era (e dico vi era in quanto per evitare rogne ho ritirato il feed) una specifica per quanto possibile vista la limitazione di caratteri, sul fatto che il venditore si era comportato ok in termini di tempistica, e che il mio feed si limitava a giudicare la responsabilita' del venditore sul prodotto che non ha assolutamente controllato prima di rivendere, visto che come gia' detto ha funzionato solo per pochi istanti.”

 

 

Qui invece andiamo sullo specifico. Quando io parlo di “tazebao cinesi”, e non di prodotti cinesi facciamo attenzione, parlo di fogliacci di giornale pubblico che vengono appesi sui muri dove il partito al potere, si permette, tra le mille altre cosette, di pubblicare l’elenco con nome e cognome di persone definite “antirivoluzionarie”, “esecrabili”, “criminali” ed anche, spesso, l’elenco delle persone che sono state fucilate per avere fatto questo o quest’altro. Sono delle sorte di editti pubblici quindi, che si devono prendere per buoni e che nemmeno si possono contestare o possono essere messi in dubbio davanti ad un giudice. Questo è un tazebao. Quando io dico che non siamo in Cina, quindi, sto affermando che in questo paese non esiste nessuno che ha il diritto di definire esecrabile qualcuno pubblicamente senza assumersi la responsabilità di quello che dice come invece avviene in quelle terre. Da questo quindi non si può giudicare male una persona senza assumersi le responsabilità di quello che si dice specialmente se quello che si dice non è una cosa particolarmente bella. Quindi, alla tua domanda se sia normale tutto questo, la risposta è semplicemente sì: è normale. E' normale perché siamo in uno stato di diritto.  E te ne devi fare carico che ti piaccia o meno anche se non corrisponde al mondo ed alle regole che vorresti vivere (ma non si capisce perché). Per quanto riguarda il “controllo” di una merce e della responsabilità di un venditore, ma chi ti ha detto a te che tale responsabilità non esista? Certo questo non lo ha affermato nessuno di noi in nessun momento di questo lungo discorso. Le responsabilità esistono e sono previste da precise norme di legge. Se si tratta di venditore professionale ha la garanzia da sostenere e se si tratta di privato deve garantire che il prodotto sia esente da difetti non descritti in offerta. Quando si verificano questi problemi il venditore è soggetto a rimborsi. Insomma tutto quello che sta cercando di spiegarti Moria da un bel po’. Ma tu di tutte queste opportunità non hai dato la minima intenzione di volere usufruire. Sei partito con il negativo e basta. E allora che vogliamo? Sei tu stesso la vittima dei tuoi comportamenti.

 

 

“Detto cio' io vivo a Milano e, visto che si e' parlato di Cina, io compro spesso cose di poco prezzo dai cinesi, parliamo di componenti e prodotti elettronici dai 5 ai 15 euro, nei vari negozi minimarket da loro gestiti e posso garantire che sino ad oggi non mi e' mai successo di provare un prodotto cosi' scadente. Il fatto che la nostra costituzione preveda a seguito di un feed di agire con una scure, non mi dice molto, tanto si parl ain questo periodo di come sia divenuta inadeguata tale costituzione.”

 

 

Che brutte parole, che brutti concetti. Non è la Costituzione che ti dice che devi avere un colpo di scure in testa. Quella difende le tue libertà. Ma purtroppo la costituzione è anche un bene di tutti quanti e quindi anche del venditore. E siccome dice proprio che si devono difendere le libertà delle persone, si devono difendere anche le libertà di chi vende se viene accusato ingiustamente. Ecco quindi che lui ha il diritto di chiedere giustizia. Una carta come la costituzione non si deve mai leggere a senso del proprio interesse del momento ma anche a livello generale. E non diventa buona solo quando prevede vantaggi per chi legge e cattiva quando ne prevede svantaggi. E comunque la Costituzione non centra nulla. E’ l’ordinamento italiano, come quello di tante altre nazioni, che dice che non ci si può fare giustizia da soli. E quindi esistono delle regole di convivenza che vanno seguite. Una di queste dice che non si può parlare pubblicamente male della moralità di una persona e quindi se lo si fa, si rischia di essere giudicati perché l’altro chiede giudizio. Era proprio quello che poteva capitare a te.

 

“ Il mio unico errore, anche se come scrive lo stesso ebay non e' un obbligo, e' stato quello di non contattare il venditore prima di mettere il feed. ma un e' anche vero che il suddetto venditore non si e' minimamente preoccupato del mio livello di soddisfazione contattandomi per un eventuale reso a seguito della cancellazione del feed, ma e' passato subito alle armi.”

 

 

A parte che non è il tuo unico errore ma i tuoi errori sono molteplici, dimmi niente! Tu appioppi un negativo, non contatti, non chiedi, lui non sa nemmeno, a questo punto, che l’oggetto non funziona e quindi non può nemmeno offrire aiuto o rimedio. Si trova direttamente con un negativo che parla di qualità scadente della merce e basta e che deve pensare? Che non sei soddisfatto perché non funziona più? Ma dai, non scherziamo. Pensa esattamente quello che penserebbero tutti (te compreso nei suoi panni). Pensa che stai dando un negativo assurdo per non si capisce quale motivo. Ecco quello che pensa. Tu non contatti nessuno prima e quindi il tuo comportamento è illogico. Poi, lui si dovrebbe preoccupare di che cosa? Di vedere se sei soddisfatto? Ma dai, anche qui stai scherzando vero? Se tu non dici nulla, non ti lamenti ne chiedi interventi risolutivi del problema ed appari direttamente con un negativo che parla solo di “qualità” della merce lui non deve passare a difendersi? E’ chiaro per come hai agito che un comportamento del genere risulta semplicemente diffamatorio e quindi chi è attaccato si difende. Il tuo errore è macroscopico perché hai semplicemente rifiutato di dialogare con la tua controparte. Poi non ci si deve lamentare se tutto prosegue in maniera polemica. Chi ha sbagliato sei tu, e non lui.

 

 

“...dimenticavo una piccola considerazione. nel mondo che vorrei, visto che entrambi abbiamo la possibilita' di lasciare feed, se il mio non ti piace per mille motivi, puoi rispondere con altrettanto feed negativo sul mio profilo, a cui tengo almeno quanto il venditore tiene al suo. questo a casa mia e' penna contro penna, non penna contro scure. ma ovviamente e' pura utopia. grazie ancora.”

 

 

Forse uno studio più approfondito delle regole di ebay ti aiuterebbe a capire che in casi come questi, chi ha la scure è l’acquirente, mentre chi non ha nemmeno la penna è il venditore. Ma l’abbiamo già detto prima il perché.

 

 

 

“…… per me dire che e' profondamente differente che il venditore non e' responsabile o non ha colpe a mio avviso e' politichese stretto, un venditore e' responsabile di cio' che vende, anche perche' se non e' respoinsabile di questo, di cos' altro dovrebbe esserlo...se mi accade un fatto anomalo io non brucio (e di fatto non ho bruciato) nulla e nessuno, ma se tu mi vendi qualcosa che non si accende nemmeno non perche' sia difettoso ma perche' pessimo, io perlomeno devo avere il diritto di dirlo in tutta tranquillita'.”

 

 

E continui a fare confusione. Nessuno dice che un venditore non è responsabile di quello che vende. Esistono infatti le norme sulle garanzie per questo motivo. Qui si dice che non è responsabile della qualità della merce o della soddisfazione di chi acquista. E questo, se permetti, è una differenza sostanziale. Se tu acquisti un rasoio elettrico,nuovo, in scatola originale, e protetto dalle garanzie previste dalla legge per quel tipo di vendita, non puoi rompere le scatole al venditore se quel tipo di rasoio non taglia bene la tua barba! Ci siamo capiti? A te interessa che l’oggetto sia come lo ha descritto lui, e di questo lui è responsabile; non se a te va bene o meno. Nel tuo caso poi, di fronte ad uno strumento che non funziona, era il caso di indagare se il venditore fosse a conoscenza della cosa, se fosse disposto a cambiarlo od a rendere il denaro e tante altre belle cose. Questo avrebbe costituito un meccanismo di responsabilità del venditore. Ma tu di tutte queste cose che hai fatto? Niente. Hai solo dato un feedback negativo. Ed in quel caso lo puoi fare liberamente, come si è ben visto, ma non tranquillamente perché se all’altro non piace ….. ha i modi per chiedere giustizia, anche se continuo a dire che non è poi detto che abbia ragione o ci riesca.

 

 

“Detto cio' visto che siete andati a vedere il mio commento, dovreste aver notato che non solo il venditore ha risposto al mio feed (dato che sostieni che non si posa fare) …”

 

 

Sei troppo disattento a leggere, non ha detto questo. Ha detto che il negativo un venditore non lo può dare e che una risposta con commento negativo, a semplice richiesta di chi la riceve, ebay la rimuove perché il suo regolamento non ammette queste cose.

 

 

 “ma anche che tra cio' che lui vende e quello che io acquisto su ebay non c'e' poi molta differenza (per far capire che non mi sono permesso di rovinare le trattative ad un negozio, ma ho giudicato l' operato di un utente come me) …..”

 

 

Perché , se lo fai contro un negozio invece che contro un privato la cosa cambierebbe? E’ la stessa cosa. Stai colpendo degli interessi legittimi di qualcuno e che sia un negozio od un  privato il fatto non cambia.

 

 

“ … ci sono prodotti che io trovo solo sul web (ed ebay per me e' un mercato importante) e se una piattaforma mi dovesse limitare gli acquisti (come previsto anche da ebay in alcuni casi) per me sarebbe un danno...detto cio' non va commisurata la quantita' di danno creato a seguito di un feed, se e' meritato e' meritato.”

 

 

Ancora qualche difettuccio nella conoscenza delle regole di Ebay. Non ti verrà mai data una limitazione sugli acquisti da ebay per i feedback negativi che rilasci. E siccome non ne puoi ricevere di nessun tipo come acquirente, è chiaro che tu non avrai mai limitazioni da Ebay per queste cose. L’Unica limitazione che ti potrebbero dare è solo in caso di mancato pagamento frequente. Ma questa è un’altra cosa. E quindi tu non puoi minimamente confrontarti ai danni patibili da un venditore per questioni di feedback, che invece si può vedere l’account limitato od addirittura inibito alle vendite, può essere addirittura cancellato e male valutato, vede cali di vendite perché gli utenti non lo giudicano affidabile, vede i suoi oggetti in vendita calare nei motori di ricerca in quando la sua affidabilità è ritenuta scarsa da ebay ecc. ecc. Il danno che può ricevere da un negativo un venditore è enorme, quello che può ricevere un acquirente è invece inesistente.

 

 

“ Ps non e' che vendere merce discutibile e ritenersi al di sopra delle proprie azioni sia anch' essa una forma di egolatria? :-)”

 

 

Illogico. Non esiste nessuno che si può mettere in questa supposta situazione, per cui è anche inutile crederlo.

 

 

“ …. anche se in alcune si evince una sorta di soddisfazione per questi comportamenti poco sani. ”

 

No, non hai capito niente. Non è soddisfazione per comportamenti poco sani, che non si capisce nemmeno quali dovrebbero essere. E’ invece l’auspicio che per trattare affari su ebay, si usassero modi e comportamenti sani e corretti. E la natura del feedback che hai lasciato, dimostra chiaramente che non gli hai osservati. Il preconcetto non aiuta a risolvere i problemi. Aiuta il dialogo. E se osservi bene te stesso e quello che scrivi, forse capisci bene che così non è stato. Ora il feedback è stato annullato, ed io penso che sia stato annullato su richiesta sua da te. E spero proprio che sia così. Perché se invece è stato annullato da Ebay perché ritenuto inproprio, allora lui avrebbe anche altri elementi per denunciarti. ma siccome il feedback non c'è più, penso che si accontenterà solo di questo. E, credimi, sarebbe un bene per entrambi. Sempre meglio una causa in meno.

Messaggio 20 di 39
Ultima risposta