annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

/perchè ebay permette ....

sgal1678
Utente della Community

 permettere a venditori  disonesti   spacciare monete placcate per argento 999/1000

 

oppure inserzioni di vendita (  esempio.....   oggetto  ,0,01- spedizione 25,00 euro ) ecc. ecc.

 

insomma ,inserzioni palesemente truffaldine  (in questo modo ,  a mio avviso, EBAY , ne diventa complice )

 

PS...   personalmente non compro più monete (miei acquisti preferiti  ) 

 

e se possibile ,gradirei risposta in merito da staff  ebay ...     

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: /perchè ebay permette ....

Allo staff di Ebay lo devi chiedere direttamente perché questo è un forum di utenti e qundi non credo che ti rispondano direttamente.

 

Personalmente credo che sia perché le inserzioni sono talmente tante per ogni ora (le statistiche dicono circa 400 al minuto) che per controllare le cose che dici tu si deve:

 

1) leggere le inserzioni ad una ad una;

2) essere esperti del settore che citi tu e come di quello di altre migliaia;

3) Avere a disposizione diverse migliaia di persone che facciano solo questo per ogni settore merceologico;

4) fare in modo che queste migliaia di persone abbiano a disposizione 25 ore di lavoro al giorno;

5) sperare che siano rapide più del vento perchè dovrebbero intercettare le inserzioni farlocche o false o mendaci, in mezzo a tutte quelle che invece non lo sono, dopo averle lette per filo e per segno e farlo praticamente subito prima che riamangano qualche ora in linea e rischino di essere acquistate

 

Spero che capisca bene anche tu, adesso, perchè Ebay non fa e non può fare nulla di quello che chiedi.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Rif.: /perchè ebay permette ....

innanzitutto  grazie di aver letto e risposto   ma..

 

a che serve in   (aiuto e contatti )  la parola/scritta ...  segnala... (voglio segnalare un utente)...  e noi (ebay ) provvederemo.

 

quindi una segnalazione ''dovrebbe'' essere quasi mirata ...e non difficile da perseguire..    

 

PS..  già provato a scrivere  sito ebay  ma mai nessuna risposta ...  per questo cerco risposte in vari ''siti'' e mi astengo da certi acquisti  

ciao ...  e grazie ancora .

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Rif.: /perchè ebay permette ....

Secondo la mia esperienza segnalare le inserizioni attraverso l'opzione che trovi in ogni inserzione è inutile, tutte le volte che l'ho fatto non ha mai funzionato.

Però funziona la segnalazione telefonica: ho provato e ha funzionato 2 volte su 2. Certo, è un po' più scomodo, credo che la chiamata sa a pagamento e devi mettere in conto che perderai un po' di tempo: io l'avevo fatto in entrambi i casi per inserzioni copiate pari pari dalle mie, foto comprese (ma insomma, almeno fate un po' di sforzo....) e il problema si è risolto il giorno dopo le mie telefonate.

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Rif.: /perchè ebay permette ....

Serve a catalogare le segnalazioni ed a controllarle con più calma per vedere se la segnalazione è attendibile o meno per esempio. Quello stesso tasto che usi tu per segnalare lo può usare per esempio un concorrente del venditore al quale questi da semplicemente fastidio e che mette in atto mezzucci del genere per eliminarlo dal gioco.

Non si può dare una segnalazione per corretta in maniera scontata senza fare un adeguato controllo ed avere il riscontro.

 

Serve per rilevare truffe anche gravi e magari segnalarle alle autorità di polizia che possano perseguirle in flagranza di reato, serve a farne un bel mazzone per farle controllare a qualcuno di più esperto, serve a molte cose se ci pensi.

 

Ma sperare che una segnalazione del genere abbia un effetto immediato è del tutto ingiusto e senza alcun senso. Certe inserzioni sono anche di valore elevato e possono invece essere lecite e per nulla corrispondenti a quanto segnalato. Ti immagini tu il danno che provocherebbe ad un venditore che ha un qualche migliaio di inserzioni in linea il vedersele eliminate di botto ed anche caricate come costi per una semplice serie di segnalazioni che sono invece, quelle sì, operate in maniera fraudolenta?

 

Non esiste nessun utente, in tutti i siti Ebay, che possa mai avere una tale attendibilità da ottere l'effetto di eliminare inserzioni degli altri a semplice segnalazione e per la quale ebay debba compiere un atto immediato.

 

Fanno molto bene invece a valutare. Ed inoltre tale valutazione è sempre a te ignota anche se sei tu a segnalare. A te non daranno mai giustificazione o resoconto dell'effetto della segnalazione e quindi, in pratica, tu non sarai mai in grado di vederne gli effetti tangibili.

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Rif.: /perchè ebay permette ....

Il tuo è un caso decisamente più semplice di quello che invece descrive il postante. Riguardava te ed altre due persone per cose che potevi dimostrare direttamente. Non era per nulla generico quindi e nemmeno potenzialmente amplissimo come invece è quello che si descrive. E nonostante tutto ci hanno messo ben 24 ore per vedere se tu dicessi il falso o meno. Quindi, telefono, mail o chat in casi come questi non sarebbero affatto rapidi come si crede.

Segnalando a ragione ed in buona fede tu aiuti ebay a risolvere problemi, ma se speri di vedere effetti che non ti riguardano direttamente, è una speranza del tutto vana.

La segnalazione va presa per quello che è e per quello che serve, senza aspettarsi particolari conseguenze a riguardo.

Ci penseranno loro se è il caso e se riescono a farlo.

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Rif.: /perchè ebay permette ....


@misterious_shadow ha scritto:

Il tuo è un caso decisamente più semplice di quello che invece descrive il postante. Riguardava te ed altre due persone per cose che potevi dimostrare direttamente. Non era per nulla generico quindi e nemmeno potenzialmente amplissimo come invece è quello che si descrive. E nonostante tutto ci hanno messo ben 24 ore per vedere se tu dicessi il falso o meno. Quindi, telefono, mail o chat in casi come questi non sarebbero affatto rapidi come si crede.

Segnalando a ragione ed in buona fede tu aiuti ebay a risolvere problemi, ma se speri di vedere effetti che non ti riguardano direttamente, è una speranza del tutto vana.

La segnalazione va presa per quello che è e per quello che serve, senza aspettarsi particolari conseguenze a riguardo.

Ci penseranno loro se è il caso e se riescono a farlo.


Attenzione, non ho scritto che ci hanno messo 24 ore, sono io ho controllato il giorno dopo, ma potrebbero averci messo molto meno.

Poi è vero che il mio era un caso più semplice e ti dirò di più, non mi sarei mai attivata "perdendo tempo" al telefono se non fosse stata una cosa così sfacciata. Sulla questione del postante, ritengo che le spese di spedizione "gonfiate" siano dimostrabili abbastanza facilmente: non so se ti è mai capitato, ma ho visto spesso inserzioni a con paccocelere 3 o addirittura raccomandate a 25€. In casi del genere, specificando che si tratta di elusione delle tariffe, credo che la segnalazione possa cogliere nel segno, ma non ho avuto un'esperienza diretta, quindi non ne posso essere sicura. Un altro caso di violazione palese è quello in cui nel corpo dell'inserzione il venditore dichiara di accettare la postepay, magari mettendo solo l'immagine o scrivendo formule del tipo "accetto pagamenti con la famosa carta gialla" (sic!). Anche in questo caso non ho mai avuto un riscontro diretto, quindi non saprei dire se le segnalazioni funzionano o meno. Ripeto: secondo la mia esperienza, quella telefonica è più mirata e quella con maggiori speranze di riuscita, ma comporta più tempo e impegno e chiaramente non si può fare per tutte le inserzioni strane in cui incappiamo, altrimenti passeremmo tutto il giorno al tel con l'assistenza!

 

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Rif.: /perchè ebay permette ....

Non ci hanno messo molto di meno puoi stare tranquilla. I riscontri che fanno sono piuttosto lenti e nel tuo caso sono stati anche fin troppo veloci. Probabilmente si trattava di un caso eclatante. 

Per quello che riguarda la così detta elusione delle tariffe a loro importa praticamente nulla, anche perché non si tratta affatto di una cosa illegittima. Lo è per le regole di ebay perché loro non possono imporre la loro percentuale di commissione, ma in effetti è una questione che riguarda il venditore con ebay stessa e se è ebay a non prendere alcuna posizione in merito, certamente non lo può fare un utente che non è coinvolto. 

Infartti, formalmente e realmente, non è assolutamente una cosa illegale. La vendita è libera ed uno fa il prezzo che ritiene più opportuno. Quindi se anche le spese sono al di là di quello che è il reale costo della spedizione ma l'acquirente l'accetta comunque, non c'è niente di contestabile per la legge. Non è truffa né inganno ma semplicissimo accordo contrattuale legittimo a tutti gli effetti. Non esiste alcuna norma di legge che possa essere contestata e quindi è una questione che riguarda esclusivamente ebay ed a me, ed a te che siamo esterni alla cosa, non può e non deve importare proprio niente. 

Per quel che mi riguarda io semplicemente evito di comprare e se richiesto in qualche maniera consiglio agli altri di non farlo, ma so benissimo che è una cosa perfettamente legale e quindi non c'è proprio niente da contestare.

Se non interessa ad Ebay a me interessa ancora meno. E stai sicura che ad ebay non interessa praticamente nulla.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Rif.: /perchè ebay permette ....


@misterious_shadow ha scritto:

Non ci hanno messo molto di meno puoi stare tranquilla. I riscontri che fanno sono piuttosto lenti e nel tuo caso sono stati anche fin troppo veloci. Probabilmente si trattava di un caso eclatante. 

 


Questa è solo una tua opinione; come ho già scritto due volte, sono stata molto soddisfatta delle azioni che hanno intrapreso per tutelarmi e ritengo che il mio non sia stato un caso poi così speciale.

 

 


@misterious_shadow ha scritto:

 

Per quello che riguarda la così detta elusione delle tariffe a loro importa praticamente nulla, anche perché non si tratta affatto di una cosa illegittima. Lo è per le regole di ebay perché loro non possono imporre la loro percentuale di commissione, ma in effetti è una questione che riguarda il venditore con ebay stessa e se è ebay a non prendere alcuna posizione in merito, certamente non lo può fare un utente che non è coinvolto. 

Infartti, formalmente e realmente, non è assolutamente una cosa illegale. La vendita è libera ed uno fa il prezzo che ritiene più opportuno. Quindi se anche le spese sono al di là di quello che è il reale costo della spedizione ma l'acquirente l'accetta comunque, non c'è niente di contestabile per la legge. Non è truffa né inganno ma semplicissimo accordo contrattuale legittimo a tutti gli effetti. Non esiste alcuna norma di legge che possa essere contestata e quindi è una questione che riguarda esclusivamente ebay ed a me, ed a te che siamo esterni alla cosa, non può e non deve importare proprio niente. 

Per quel che mi riguarda io semplicemente evito di comprare e se richiesto in qualche maniera consiglio agli altri di non farlo, ma so benissimo che è una cosa perfettamente legale e quindi non c'è proprio niente da contestare.

Se non interessa ad Ebay a me interessa ancora meno. E stai sicura che ad ebay non interessa praticamente nulla.


Per le regole di eBay l'elusione delle tariffe è una cosa illegale:

 

Specifica le spese di spedizione nelle tue inserzioni. È contro le regole di eBay fornire informazioni sulla spedizione poco chiare o fuorvianti o applicare spese di spedizione irragionevoli.

Consentito

  • Addebitare le spese di spedizione effettive

  • Includere le spese dei materiali di imballaggio, di assicurazione e di consegna

  • Includere la conferma di consegna o altri servizi aggiuntivi simili nei costi di imballaggio

Non consentito

  • Spese di spedizione e imballaggio eccessive

  • Addebitare spese di spedizione superiori al limite massimo consentito nelle categorie con limiti di spesa

  • Addebitare una tariffa separata per l'assicurazione

  • Addebitare tariffe commerciali, ad esempio salario dei dipendenti o chilometraggio

  • Includere termini di spedizione contraddittori o poco chiari nell'inserzione

 

Non è che vendiamo/compriamo su pincopallo.it, ma su eBay, quindi se per le regole del sito una determinata azione è definita come "non consentita" non è che ci siano molti dubbi al riguardo sulla sua illegalità (nel contesto del sito ovviamente). Non sono minimamente d'accordo neanche sulla questione che se uno decide di eludere le tariffe la cosa non interessi né eBay né a una terza parte. Ti faccio un esempio: un venditore ed io abbiamo lo stesso oggetto da vendere, io lo vendo a 20€+ 9,90€ con spedizione con paccocelere 3, lui a 4,90€+25€ con spedizione sempre con paccocelere 3; se l'oggetto è in una categoria che prevede il 10% di commissioni, per ogni oggetto di quel tipo da me venduto eBay incassa 2€, mentre dall'altro venditore 0,49€. Non so a te, ma a me una situazione del genere farebbe arrabbiare parecchio, quindi utilizzerei gli strumenti che il sito mette a mia disposizione - la segnalazione - per cercare di far presente la situazione e scommetto che eBay si interesserebbe eccome alla questione.

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Rif.: /perchè ebay permette ....

Senti, io non sò quanto tempo tu ci sia su ebay. Io tanto, ma veramente tanto. E non so nemmeno più quante segnalazioni io abbia fatto e che la musica è questa lo so per certo e non ho alcun bisogno di dimostrazione. E so anche che è la chiara risposta a chi ha domandato e, guarda il caso, vede verificarsi proprio quello che dico io e come lui lo vedono le decine e decine che si lamentano della stessa cosa. Basta che ti fai un giro sul forum e lo vedi anche tu che sono in tanti. Questo ha un significato o no?

 

La mia "solo" un'opinione? Stiamo giocando alla fiera della banalità? E' chiaro che è una opinione come lo sono le tue che sono e permangono "solo" opinioni. Ma le opinioni espresse qualche volta hanno anche il conforto della pratica che le trasforma in realtà pura e semplice. Non ho dubbi che la cosa sia andata come la dici come non ho dubbi che prima di darti ragione abbiano fatto controlli per capire se tu dicessi il vero o no. Li hanno fatti e li hanno fatti anche lunghetti, anche perché tu poi ti sei disinteressata dei tempi e non sai affatto quando ti habiano dato ragione, ma è di per se un qualche cosa di inutile anche il saperlo. Quello che conta è che non ti hanno dato ragione a semplice richiesta in maniera immediata. E questo è il fatto che conta e che dimostra che le mie sono meno opinioni di quello che tu credi.

 

Ma se non credi a me, il ché non è assolutamente necessario, puoi tentare di fare la riprova anche tu se vuoi. Prova a segnalare le tariffe gonfiate e prenditi qualche giorno per monitorare, ma non farlo per una sola ma fallo per diverse decine di inserzioni (quello è un campione probante) come ho fatto io e poi vai a vedere se siano state tutte puntualmente rimosse e ti accorgerai della dura realtà. Così invece di credere a me potrai empiricamente credere a te stessa.

 

Inoltre avrei qualche dubbio sul tuo concetto di "illegalità". In questo nostro paese, che è ancora uno stato di diritto sino a prova contraria, vige una sola legge, quella dello stato stesso. Tutto quello che è contrario a questa legge è semplicemente nullo. Per cui Ebay ha bella voglia a dichiarare "illegale" un qualche comportamento che illegale realmente non è. Perché è proprio dichiare una cosa del genere "illegale" che è invece realmente illegale e quindi nullo. 

Per le leggi di questo nostro stato chi fa una operazione del genere non compie assolutamente nessun atto illegale nella maniera più totale ed esercita semplicemente le sue libertà garantite.

E tu, nel tuo piccolo e da esterno e non coinvolto, non hai proprio nessun titolo a contestare questa cosa. Questa io la chiamo educazione civile.

 

Ed infatti Ebay si guarda molto bene dal definire questo comportamento "illegale". E lo fa per una serie di motivi che non centrano niente con quello che si crede.

 

Ad Ebay non interessa proprio niente la questione della "giustizia" proprio perché non esiste alcun concetto di giustizia in ballo, ad ebay interessa il guadagno. Loro impongono commissioni sul venduto e non sulla spesa postale e quindi per loro sarebbe un mancato guadagno ed è l'unico motivo per il quale agiscono così col non consentire quelli che loro definiscono "spese di spedizione poco chiare od irragionevli". Ma che cosa è che realmente corrisponde a questo criterio? Che cosa è che permette di valutarle? Non si sà. E non si può sapere perché è volutamente una questione lasciata ad una loro ESCLUSIVA valutazionee se guardi bene più sotto quello stesso trafiletto da te stessa ripportato, che io conosco molto bene, ti dice anche che ebay PUO' PRENDERE e non che CERTAMENTE PRENDERA' delle decisioni in merito che POSSONO arrivare alla chiusura dell'inserzione ecc. ecc.

Quindi si arrogano l'esclusivo diritto di decidere ed anche di ignorare la cosa. Perché è una loro valutazione e nella pratica dei fatti non fanno altro che ignorare la cosa e lo fanno per una precisa questione di valutazione di costi/benefici di una operazione del genere.

 

In pratica loro eliminano solo le inserzioni che abbiano un potenziale valore molto altro ed ignorano nei fatti praticamente tutte le segnalazioni che abbiano valori bassi od addirittura trascurabili.

Quindi, se non importa a loro e solo loro decidono se la regola deve essere applicata o meno e non esiste nessun principio di decisione uniforme, equanime e puntuale io dovrei preoccuparmi di segnalare danni ai loro introiti perchè di tale cosa esclusivamente si tratta alla fine del conto? Ma stiamo scherzando?

La giustizia non centra nulla con questa questione.

 

E poi, perdonami, ma se ebay decide che ad un suo utente deve applicare meno costi ed ad un altro non fa alcuno sconto è una cosa che a me personalmente deve interessare qualche cosa? Ed ho anche il diritto di lamentarmi di queste decisioni? A me non pare affatto.

 

Lo sai quale è il vero ed unico punto per il quale ci si potrebbe "lamentare" per una cosa del genere? Lo potrebbe fare un venditore degli stessi oggetti e solo per una questione tecnica molto soffusa, ovvero che un venditore che gonfia una spesa di spedizione rispetto al costo dell'oggetto in realtà svolge una forma di concorrenza sleale nei confronti di un altro venditore perché "appare" essere più conveniente ed ha la probabilità di vendere con successo verso acquirenti che sono assolutamente poco attenti a leggere tutta l'inserzione sino in fondo costi gonfiati compresi. Ma quella è una questione di semplice stoltezza da parte di chi acquista, e che venditori del genere nei motori di ricerca ordinati per prezzi più economici appaiono nominalmente in testa rispetto agli altri con prezzo teoricamente più alto.

 

Poi se si sommassero le due spese si vedrebbe certamente il costo reale e quindigli acquirenti più attendi semplicemente salterebbero l'acqusto, ma di una cosa del genere si potrebbe lamentare un venditore non un acquirente per il quale un costo alto con una spesa di spedizione bassa è esattamente equivalente ad una inserzione messa al contrario e che magari da la stessa resa della somma.

 

Ma anche questo genere di lamentela da parte di un venditore cozzerebbe sempre contro lo stesso ostacolo, ovvero che la decisione la prende solo ebay, solo nei criteri che ritiene opportuni e solo SE lo ritiene opportuno. E delle ragioni di tale lamentela se ne impipperebbe alla grande senza considerarle minimamente.

 

Quindi segnalre che cosa e perché? Non è illegale affatto in maniera più assoluta, chi riceve il danno non sembra affatto considerarlo come tale, le eventuali tue lamentele sempre non le considera e quindi? A che pro?

 

Dove il vantaggio non si presenta, lo svantaggio è manifesto e quindi la segnalazione ha questa indubitabile caratteristica del tutto inevitabile. Corrisponde ad azioni, valutazioni e volontà di ebay con i suoi tempi e le sue azioni. Che a chi segnala rimangono del tutto ignote se non è coinvolto direttamente ed in maniera millimetrica, e che prescindono dalle valutazioni di chi segnala, dalle sue aspettative e dalle sue volontà. Un fatto del tutto insovvertibile e che noiosamente funziona sempre così.

 

Se sei così sicura che ad un esempio come quello che presenti Ebay si interesserebbe eccome, perché non fai la prova? Avresti delle delusioni pessime in primo luogo perché non ti darebbe mai nessuna risposta in merito a provvedimenti eventuali presi nei confronti della persona segnalata eppoi perchè non vedresti affievolirsi affatto il fenomeno. Lì capiresti senza ombra di dubbio che ad ebay quello che tu credi che interesserebbe eccome non interessa per niente e che specialmente non gli interessa niente delle tue aspettative.

 

Ebay, se ancora non si è capito, è un sito fortmente impersonale e che non può essere altrimenti per come è impostato. E questa la dura realtà.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta