in data 05-12-2019 07:03
05-12-2019 09:49 - modificato 05-12-2019 09:52
La Signora ha diritto al rimborso, da te o dalle Poste, se eBay la rimborserà (assai probabile) sarai tu a doverti rivalere su Poste.
Questo anche se la spedizione (suppongo) non era assicurata, Poste ti proporrà un rimborso irrisorio, potrai opporti ricorrendo alla procedura di Conciliazione con cui otterrai il rimborso completo:
Purtroppo capita spesso, la sottrazione del contenuto delle spedizioni (o delle spedizioni in toto) è una piaga, bisogna metterlo in conto tra i possibili rischi ma, come dimostra la tua vicenda ed il comportamento della Signora, né i venditori né gli acquirenti sono adeguatamente preparati sul tema.
Obiettivamente a Norma tu saresti in regola potendo dimostrare sia l'avvenuta spedizione che il contenuto, tuttavia è cosa nota la tendenza di eBay e PayPal (che lo dichiara espressamente) a liquidare il destinatario lasciando al mittente l'onere di rivalersi sul corriere.
La Signora deve sporgere querela, per la manomissione e sottrazione del contenuto del pacco, sarà utile a te o a lei per la rivalsa.
Ciao
in data 05-12-2019 10:50
in data 05-12-2019 11:00
@val4382 ha scritto:
Grazie. Io mi ritrovo quindi senza orologio e a dover pagare 200€ all’acquirente per colpa del corriere, e della signora che si è fatta lasciare il pacco nell’ascensore?
Cosa mi consigli di fare? Denuncia? Ho già fatto un reclamo alle poste.. mi rimborseranno?
Hai letto la risposta precedente si o no?
Ho già scritto tutto che senso ha ripetere.
Il rimborso di Poste non è automatico, dovrai sbatterti un po' e più documenti produrrai meglio sarà , cerca di convincere la Signora a sporgere almeno querela per la manomissione del pacco, potresti farla anche tu ma secondo me non avrebbe lo stesso peso visto che non sei stato tu a riceverlo ed a constatarne le condizioni.
Naturalmente in entrambi i casi la querela sarebbe contro ignoti visto che la Signora non mette in dubbio la tua correttezza e nemmeno tu la sua.
in data 05-12-2019 11:06
Il vero problema sono Ebay/Paypal le quali spesso, ma non sempre si deve dire, rimborsano asininamente quando ci sono reclami del genere. Ma non lo fanno sempre e quindi non vi è certezza su quello che succede da quel fronte, dal momento che il loro comportamento è sempre ondivago.
Dal punto di vista delle norme, invece, dando per concesso che la sottrazione non sia stata fatta dall'acquirente ma bensì dal corriere (come asserirebbe la signora in questione), questo è un furto.
Poiché per le leggi è assodato pacificamente che il proprietario di un oggetto acquistato e spedito è colui che riceve, il furto non lo subisci tu, ma lei.
Siccome è altrettanto assodato pacificamente che il custode del pacco da consegnare è il corriere e che il furto avviene in costanza di tale custodia, il responsabile del rimborso è il corriere.
Mettendo assieme le cose, non essendo tu il proprietario e nemmeno il responsabile della consegna che è affidata al corriere stesso, tu non dovresti rimborsare proprio nulla. Dovrebbe essere invece il corriere a dovere rimborsare il destinatario del valore della sottrazione.
E questo per precise norme del codice civile vigenti. Ma spesso Ebay/Paypal su questi fatti ci sorvolano apertamente e decisamente. Ecco perché hai un problema del genere. Ma è dato dagli usi stambi di Ebay e non perchè tu abbia una qualche responsabilità reale in merito a tutto questo.
in data 21-12-2019 09:50
in data 21-12-2019 20:55
@gamis59 ha scritto:
Buongiorno. Ho letto questa vucenda perchè anch'io come vendutire mi e accaduta la stessa cosa.. molto simile.. sono molto arrabbiata perchè noi venditori non siamo tutelati. Capisco perchè a tanti passa la voglia, me compreso di vendere su questa piattaforma. Ti rendi conto che chiunque può fregarti a questo punto!!!
Chiunque no..... solo chi paga con paypal 😁
in data 29-12-2019 16:42
E' uno dei tanti modi di fare da parte dei furbetti che ormai grazie alla politica adottata: SALVAGUARDARE AD OGNI COSTO L'ACQUIRENTE, stanno sempre più prendendo piede su ebay. I sistemi sono i più vari ma l'obiettivo sempre quello: "L'OGGETTO NON CORRISPONDE" o come in questo caso: "IL PACCO E' VUOTO" così non hanno neanche il fastidio di restituirlo, la conclusione sempre la stessa: "RIMBORSARE L'ACQUIRENTE" e contrariamente a quanto assicurato dall'assistenza, non viene valutato nulla di quanto successo, ne' lo scambio di mail ne' le foto tanto meno i reciproci feedback con il risultato che un venditore pluripositivo viene valutato come disonesto rispetto ad un acquirente con pochi o nessun feedback e viene da chiedersi quanti venditori raggirati non gli hanno lasciato feedback non potendolo lasciare che solo positivo. Ecco perche' ho deciso di dire BASTA e non operare più su questa piattaforma ne' come venditore ne' acquirente. Ognuno ne tragga le conclusioni.