in data 07-08-2012 15:48
Carissimi utenti,
vi scrivo nella speranza che qualcuno di voi, più esperto di me indubbiamente, possa darmi alcune delucidazioni circa l'argomento in oggetto.
Il giorno 21 Luglio ho acquistato, utilizzando paypal come metodo di pagamento, un cellulare Samsung Ominia II i8000 usato (non da eBay, ma da eBay Annunci).
Il prezzo concordato è stato relativamente basso e come d'accordo è stato spedito il giorno stesso con un Pacco Celere 3 assicurato.
Sabato 21 luglio accettato all'ufficio postale, Lunedì 23 all'ora di pranzo è "Uscito dall'ufficio postale" (così come appare sul sito delle Poste).
Fin qui sembrava tutto regolare, il problema è che il tracking non è stato più aggiornato e del pacco neanche l'ombra! Ovviamente ho contattato il callcenter (e devo dire che non è stata una bella esperienza! ho trovato degli operati davvero incompenti e scurrili!) ma sfortunatamente non ho risolto nulla.
Il venditore, per l'assicurazione, ha dichiarato un valore di qualche decina di euro superiore a quello da me versato. Ha aperto un reclamo con le poste il giorno 27, sotto mia sollecitazione.
Purtroppo, benchè mi abbia assicurato più volte di inviarmi tramite mail i vari documenti (cedolino della spezione, reclamo etc) non mi ha inviato ancora nulla e quindi in mano non ho niente, a parte il track del pacco e il numero di reclamo.
Il venditore non ha intenzione di rimborsarmi finchè, a suo dire, non gli arriverà il rimborso delle Poste (cito testuamente "se mi rimborsano, rimborso lei, altrimenti si arrangia").
Essendo un pacco assicurato credo sia scontato il rimborso, che però incasserà il mittente! Inoltre il mittente ci guadagnerebbe avende dichiarato un valore maggiore di quello da me pagato.
Poichè non mi sono mai trovato in una situazione simile, spero possiate darmi qualche consiglio..
Non se aprendo eventualmente una controversia su paypal possa risolvere qualcosa, poichè temo che paypal se ne lavi le mani una volta che il venditore dichiari (allegando il cedolino) di aver spedito..
Mi scuso se sono stato così prolisso e ringrazio in primis chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il post, ma soprattutto chi vorrà rispondere dandomi una mano..
in data 01-09-2012 18:32
Ragazzi, per favore, aiutatemi! Sono sull'orlo di una crisi di nervi!
Moria, per favore, torna a rispostere su questo argomento.
La situazione è degenerata.. ovviamente paypal ha chiuso il reclamo una volta che il venditore ha mandato la copia della prova di spedizione. Di qui in poi è successo di tutto!
Telefonate su telefonate a Paypal che mi ha garantito più volte di contattare il venditore per chiedergli "amichevolmente" di rimborsarmi (e non so se paypal l'ha fatto davvero).. Il venditore non risponde.. Ho contattato cartalis per contestare il pagamento ma mi è stato sconsigliato di farlo poichè, se il venditore dimostra di aver spedito, automaticamente non possono farci nulla.
Fatto sta che TUTTI, paypal, cartalis, etc, mi hanno consigliato di denunciare il venditore, e come vi accennai parlai già con la polizia postale.
Poco fa sono riuscito a mettermi in contatto con il venditore, il quale, appena ha risposto mi ha aggredito verbalmente per avergli aperto la contestazione su paypal! "Questa lei me la paga!" mi ha detto.. tra le altre cose gli ho spiegato che tutti (a partire da paypal) mi hanno consigliato di denunciarlo, ma che io vorrei risolvere la cosa diversamente. Mi ha risposto "lei ha messo in mezzo paypal? e ora se la veda con paypal!". Ed io "guardi che come ultima spiaggia potrei sporgere denuncia..", sapete che fa? Mi ride in faccia e mi dice "Ah, mi fai la denuncia? e poi vendi un po' che ti succede! vedi quanto ti costa quella denuncia!!".
Giuro, mi ha spaventato.. e a quanto punto non so cosa potrebbe farmi.. nel senso, non vorrei che sporgendo la denuncia mi ritorca contro qualcosa.. per favore, aiutatemi e ditemi come muovermi..
in data 04-09-2012 12:12
Sei sull'orlo di una crisi di nervi perchè cerchi con gentilezza di risolvere una situazione che ormai va risolta diversamente e quindi perdi tempo e forze inutilmente.
Fino ad ora hai sempre cercato di comunicare con il venditore e con gli altri soggetti interessati alla questione per risolvere il tutto "amichevolmente", sei sempre stato in buona fede.
Ora basta. Raccogli tutto il materiale per dimostrare nei dettagli come si è svolta la vicenda:
- copia della pagina web con l'annuncio
- tutti i dati della transazione paypal
- tutte le mail che hai inviato ed a cui lui non ha mai risposto
- prendi tutti i tabulati del tuo numero telefonico ed evidenzia tutte le volte che lo hai chiamato, tutte le volte che hai chiamato le poste ecc ecc e quante volte invece sei stato contattato
- le prossime telefonate REGISTRALE facendo attenzione che lui dica il suo nome
Fai un bel fascicolo, vai in uno studio legale dove ci sono civilisti e penalisti, chiedi se manca qualcosa e passa alle maniere forti.
Se leggi il codice civile e penale, da come hai descritto la questione, il venditore ha avuto un comportamento che definire sbagliato è poco.
Per il costo della pratica, per quale azione intraprendere nello specifico e per tutti i dettagli su cosa fare, quando farlo e come farlo. VAI IN UNO STUDIO LEGALE. Il web, i forum, i call center ed i consigli degli amici vanno bene forse PRIMA, per capire un pò dalle esperienze altrui come muoversi ed evitare possibili passi falsi. Ma nella tua situazione, dopo averle provate tutte, hai bisogno di un professionista e di risposte certe. Non credi?
in data 09-02-2013 00:13
Fox, come è andata a finire?
Comunque sia, le Poste Italiane sono vergognose!!!
Bisognerebbe vietare le spedizioni fatte con loro e usare solo i Corrieri...
Ricordate quando anni fa eBay "sconsigliava" di pagare con Western Union perchè non tracciabile?
Ecco dovrebbero farlo anche con le Poste.
Oppure evitare di acquistare da chi poi spedisce con le Poste invece che con Corrieri.
Poi anche gli altri attori (vedi PP) non sono stati tutti esenti da colpe o superficialità.
Facci sapere, è importante che la community sappia come muoversi con un caso come il tuo.
ciao
marco