Reclamo alle poste: moria come si fa?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 21-05-2013 23:53
Ho spedito un oggetto abbastanza costoso assicurato (regolarmente arrivato e quindi nessun problema.
Però mentre ero alla posta paesana da cui dipendo ho chiesto se, nel caso in cui la pacco si fosse volatizzato, se avevano il modulo per assegnare al compratore la delega per il reclamo o se tale delega deve essere scritta dal mittente e come deve essere fatta. Carta semplice, carta bollata, firma autenticata o come?
I due sportellinari sono letteralmente caduti dalle nuvole ed hanno innocentemente dichiarato che non hanno mai sentito parlare di tale delega.
Dove posso trovare o qualcuno mi sa dare istruzioni per l'uso?
Non che al momento mi serva ma datosi che non si sa mai il pensiero di dover compiere un giro turistico in tutti i paesi del circondario a interrogare altrettanti ignari operati non è che mi renda particolarmente entusiasta.
Oggetto: Reclamo alle poste: moria come si fa?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 22-05-2013 08:29
Ciao!
Io non ne ho mai fatto uno, mi limito a segnalarti quanto segue:
Modalità di riscossione dell'eventuale rimborso
Per chiedere il rimborso è necessario allegare al presente modulo le ricevute di spedizione. Ha diritto al rimborso il mittente o il destinatario previa delega del mittente.
E' ciò che trovi scritto in calce a questo modulo:
Poste Italiane - Reclami
che in Posta non sappiano in che forma va espressa tale delega lo trovo paradossale (anche se non mi meraviglia affatto).
Ciao
Oggetto: Reclamo alle poste: moria come si fa?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 22-05-2013 08:48
Pare, leggiucchiando qui e la, che tale delega possa essere espressa in carta semplice dal mittente, insomma due righe scritte autografe con i riferimenti di mittente destinatario e spedizione e con l'opportuna liberatoria per Poste Italiane da qualsivoglia responsabilità.
Si può poi fare anche l'upload del documento come allegato al modulo di reclamo online.
Ciao
Oggetto: Reclamo alle poste: moria come si fa?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 22-05-2013 13:36
Nel modulo postato da Moria c'è lo spazio per l'IBAn del conto corrente, che deve essere quello del deleagto. Poi alla fine del modulo c'è la possibilità di mettere degli allegati. la delega si fa proprio mettendo allegato al reclamo un foglio scritto di delega con i dati del destinatario nome, cognome ed altre cosette. Da quel momento in poi la pratica viene notificata solo al destinatario e tu vieni completamente ignorato e non ti danno più nessuna informazione in merito. Io l'avevo fatta una volta direttamente all'ufficio postale. Ho messo la delega, le copie di tutti i documenti necessari (spedizione, documenti di vendita ecc. ecc.) ed ho delegato il destinatario. A me mi hanno bellamente ignorato ed ho saputo che il destinatario è stato rimborsato perchè me lo ha detto lui. Lo avevano pagato con il rimborso forfettario ed anche il valore della spesa di spedizione che era andata perduta. In quel modo ci ha anche guadagnato alla fine. Ci hanno solamente messo un pochino di tempo (2 mesi) per fare tutto.
Oggetto: Reclamo alle poste: moria come si fa?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 22-05-2013 15:45
Però mentre ero alla posta paesana da cui dipendo ho chiesto se, nel caso in cui la pacco si fosse volatizzato, se avevano il modulo per assegnare al compratore la delega per il reclamo o se tale delega deve essere scritta dal mittente e come deve essere fatta. Carta semplice, carta bollata, firma autenticata o come?
Lettera di reclamo:
Consultare la Carta della Qualità e le Condizioni generali di servizio, per conoscere le caratteristiche dei singoli prodotti, i termini di presentazione del reclamo, i tempi di risposta, i rimborsi previsti e le modalità per attivare la Procedura di Conciliazione.
Carta della qualità:
http://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/posteitaliane_carta-qualita.pdf
Reclami, rimborsi e indennizzi (punto 😎
Per indennizzare il destinatario è necessaria la formale rinuncia del mittente a favore del destinatario, con allegata una fotocopia del documento di identità del mittente.
Oggetto: Reclamo alle poste: moria come si fa?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 22-05-2013 23:50
Grazie amici miei.
Stampo tutto e porto agli "ignari" sportellinari.
