annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prima Richiesta di Restituzione

syphon83
Utente della Community

Ciao a tutti, 

sono un utente eBay di vecchia data che da poco ha cominciato a vendere qualcosina giusto per fare un po' di spazio. 

 

Un mese fa circa, ho venduto 3 monitor ad un tizio che una settimana dopo mi contatta in priovato dicendo che 2 dei tre monitor sono difettosi. Io so che non lo so sono, ho anche dei video che lo dimostrano che ho girato poco prima dell'imballaggio, con riferimenti alla vendita ebay. 

 

Alla sua richiesta tramite messaggistica ebay, rispondo in breve tempo, cercando di supportarlo nel troubleshooting e  richiedendo un video che provi l'effettivo malfunzionamento, ma vengo  IGNORATO.

 

Ieri ad un mese dalla consegna, mi viene aperta la richiesta di restituzione.
Ho provato a scrivere per avere nuovamente un contatto con l'acquirente, ma sono quasi sicuro che verro' nuovamente ignorato. 
Ho parlato con eBay che ovviamente mi dice serenamente di pagare per la restituzione e concludere la situazione con tutti felici e contenti. 

Non credo neppure di potermi rifare sullo spedizionere perche' posso immaginare che il pacco non sia stato accettato con riserva. 


Ho la sensazione che lasciare ad eBay il giudizio sia controproducente, ed emettere un rimborso parziale lo considero come una sconfitta  ed ammissione di essere un truffatore, cosa che non sono assolutamente. 

Mi rendo conto che l'ago della bilancia pesi fortemente dal lato dell'acquirente, ma non c'e' proprio nulla che possa ancora fare come venditore? 
Chiamo l'acquirente al telefono?  

Grazie 
Saluti
G. 

 

 

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Prima Richiesta di Restituzione

marioelegio
Utente della Community

@syphon83  ha scritto:

ma non c'e' proprio nulla che possa ancora fare come venditore? 

 


Purtroppo no, se incontri un utente diversamente onesto, è difficile uscirne indenni. Bisogna solo cercare di minimizzare i danni.

 

In tutte le vendite a distanza (su qualsiasi piattaforma) esiste questo rischio. In caso di contestazione, non esistono prove (foto, video ecc....) che possano assolvere il venditore. Con pagamenti fatti tramite piattaforma o paypal o carta di credito è impossibile sottrarsi al diritto di reso e rimborso e, nel caso di richiesta per non conformità, le spese di reso sono sempre a carico del venditore.

 

Se lasci il giudizio ad ebay o a paypal o la gestore della carta di credito, ti obbligheranno al rimborso disinteressandosi completamente del reso. In questi casi avresti il doppio danno perdendo sia i soldi che l'oggetto.

 

 

ciao

mario

 

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Prima Richiesta di Restituzione

actar80
Utente della Community

Ti ha risposto già Mario, il rischio di perdere soldi ed articoli é elevato.

 

Video e foto lasciano il tempo che trovano poiché possono essere fatti da entrambe le parti, però quando hai parlato con l'assistenza hai fatto presente che l'acquirente non ha accolto il tuo invito a girare 1 video che dimostrasse il malfunzionameno dei 2 monitor?

Nel senso se non ha nulla da nascondere che problema c'é ad accontentarti? Dandoti prova potresti accordarti per il rimborso parziale dei 2 monitor a meno che tu li rivoglia indietro per ripararli, ma questa é 1 tua decisione successiva.

 

Devi tenere conto pure del fatto che bisogna aver fortuna pure ad interagire con 1 assistente ben disposto ad esaminare il caso e che non valuti frettolosamente la questione lavandosene le mani e invitandoti ad accettare il reso. Una buona asistenza chiederebbe all'acquirente i video dei 2 monitor non funzonanti, insomma si renderebbe attiva nella gestione di 1 tale casistica.

 

Prova a ricontattare eBay (sperando ti capiti 1 assistente disponibile e competente) facendo presente che l'acquirente non fornisce prova del malfunzionamento dei 2 monitor, ed oggi tutti hanno 1 smartphone con cui fare 1 video,  non é mica come 15 anni fa che ci voleva la videocamera che non tutto avevano a casa.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Prima Richiesta di Restituzione

Aggiungo che in 1 mese quasi di utilizzo può averli anche rotti o fusi l'acquirente (metti che ha 1 impianto elettrico vetusto e malfunzionante). Fai presente questo e altri dettagli quando parli con gli assistenti.

Molto dipende dalle impressioni che si fa la persona con cui parli e che non si occupa solo del tuo caso, quindi glielo devi raccontare tu dettagliatamente.

Se comunque capisci che dall'assistenza non gestiscono  la situazione dovrai scegliere tra il riprenderti tutto a tue spese o concordare (se ti risponde) un rimborso parziale peri 2 monitor "dichiarati" non funzionanti.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Prima Richiesta di Restituzione

daxsisko
Utente della Community

@syphon83  ha scritto:

Ciao a tutti, 

sono un utente eBay di vecchia data che da poco ha cominciato a vendere qualcosina giusto per fare un po' di spazio. 

 

Un mese fa circa, ho venduto 3 monitor ad un tizio che una settimana dopo mi contatta in priovato dicendo che 2 dei tre monitor sono difettosi. Io so che non lo so sono, ho anche dei video che lo dimostrano che ho girato poco prima dell'imballaggio, con riferimenti alla vendita ebay. 

 

Alla sua richiesta tramite messaggistica ebay, rispondo in breve tempo, cercando di supportarlo nel troubleshooting e  richiedendo un video che provi l'effettivo malfunzionamento, ma vengo  IGNORATO.

 

Ieri ad un mese dalla consegna, mi viene aperta la richiesta di restituzione.
Ho provato a scrivere per avere nuovamente un contatto con l'acquirente, ma sono quasi sicuro che verro' nuovamente ignorato. 
Ho parlato con eBay che ovviamente mi dice serenamente di pagare per la restituzione e concludere la situazione con tutti felici e contenti. 

Non credo neppure di potermi rifare sullo spedizionere perche' posso immaginare che il pacco non sia stato accettato con riserva. 


Ho la sensazione che lasciare ad eBay il giudizio sia controproducente, ed emettere un rimborso parziale lo considero come una sconfitta  ed ammissione di essere un truffatore, cosa che non sono assolutamente. 

Mi rendo conto che l'ago della bilancia pesi fortemente dal lato dell'acquirente, ma non c'e' proprio nulla che possa ancora fare come venditore? 
Chiamo l'acquirente al telefono?  

Grazie 
Saluti
G. 

 

 



in sintesi, come detto da chi mi ha preceduto, nel dubbio Ebay da' la "precedenza" all'acquirente , quindi non mi farei molte illusioni....

puoi sempre comunque segnalare l'acquirente con l'apposita procedura ( nel caso questi sia un diversamente onesto seriale..... magari produce qualche effetto, anche se non nell'immediato.... ) ;

contattarlo per telefono non penso risolva il problema visto le premesse che hai indicato e inoltre sarebbe inutile nella controversia visto che e' una conversazione privata non monitorabile da Ebay

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Prima Richiesta di Restituzione

syphon83
Utente della Community

Innanziutto grazie a tutti per le risposte. 
Non potete sapere quanto sia amareggiato, inca**ato da questa situazione. 
Non stiamo parlando neppure di cifre esagerate, sono monitor da 25 euro l'uno.. e' proprio tutto il contesto che mi fa rabbia, l'essere ignorato poi e' proprio la ciliegina.

 

Fossi piu vicino sarei gia' andato direttamente dal acquirente di persona. 
La chiamata al telefono avrebbe solo lo scopo di una soddisfazione personale, nella speranza di capire , magari aiutarlo,o solo sentire eventuali giustificazioni. (sempre se riuscissi ad entrare in contatto). 

Credevo di essermi tutelato facendo addirittura video di tutto dall'imballaggio alla spedizione all'ufficio postale, ma a quanto pare non serve a nulla. La ragazza  di ebay , mi ha detto che loro non guardano i video che ho allegato dappertutto. 

Giusto per scrupolo provero'  a chiamare nuovamente ebay, e poi avviero' la procedura di restituzione di tutti i monitor. 
Se proprio sono rotti li voglio smantellare io a martellate, il gusto del rimborso parziale per pochi euro proprio no. 

Grazie a tutti nuovamente. 

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Prima Richiesta di Restituzione

Comprendo il tuo disappunto, io sarei infuriato come te, il mio consiglio é di evitare di vendere qui articoli del genere che possono essere dichiarati non funzionanti, meglio che usi siti senza vincoli e fai consegna  a mano, certo le probabilità di vendita saranno nettamente inferiori ma non avrai problemi simili.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!