annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con un acquirente poco onesto

andreeg01
Utente della Community

Salve, poco più di una settimana fa ho venduto due gioielli’oro di 18 grammi a 450 euro il che è molto poco rispetto il loro valore e solo oggi afferma che pesano 16 grammi. Lui continua a chiedermi parte dei soldi indietro e sebbene io li abbia pesati più volte non ho assolutamente notato questa differenza perciò credo che sia solo un atto di estorsione. Poche ore dopo chiede un rimborso per merce non consegnata e scrive in chat che vorrebbe la differenza dei 2 grammi chiedendomi di ridargli 50€. Io sono ben disposto a rimborsare l’intero importo se mi venissero restituiti entrambi i gioielli ma l’acquirente mi ignora e continua ad insistere nel volere quei 50€ minacciando di rivolgersi “a chi di dovere” ed inventando varie scuse. Io ho poca esperienza quindi oltre contattare ebay come potrei fare per risolvere velocemente?

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Problema con un acquirente poco onesto


@andreeg01  ha scritto:

Salve, poco più di una settimana fa ho venduto due gioielli’oro di 18 grammi a 450 euro il che è molto poco rispetto il loro valore e solo oggi afferma che pesano 16 grammi. Lui continua a chiedermi parte dei soldi indietro e sebbene io li abbia pesati più volte non ho assolutamente notato questa differenza perciò credo che sia solo un atto di estorsione. Poche ore dopo chiede un rimborso per merce non consegnata e scrive in chat che vorrebbe la differenza dei 2 grammi chiedendomi di ridargli 50€. Io sono ben disposto a rimborsare l’intero importo se mi venissero restituiti entrambi i gioielli ma l’acquirente mi ignora e continua ad insistere nel volere quei 50€ minacciando di rivolgersi “a chi di dovere” ed inventando varie scuse. Io ho poca esperienza quindi oltre contattare ebay come potrei fare per risolvere velocemente?


Buonasera andreeg01

 

Contattare ebay in questo momento potrebbe essere utile per un eventuale situazione spiacevole futura, per cui fai presente ad ebay cosa sta cercando di fare l'acquirente.

 

L'acquirente mi pare di capire che non vuole restituire gli oggetti ma sta cercando di estorcere un rimborso parziale con la scusa che ci sono 2 grammi di differenza.

Le regole di ebay su questo sono abbastanza chiare, ovvero un acquirente ha una sola opzione da cui partire ovvero da questo link:

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

 

Puo' avviare una pratica di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione.

Oppure puo' chiederti semplicemente un reso che tu puoi non accettare se nelle regole sulla restituzione hai specificato che non accetti restituzione e sei un venditore privato.

 

Quello che sta cercando di fare l'acquirente in questo momento va contro le regole del sito.

 

Se lo hai gia' segnalato ad ebay puoi tranquillamente smettere di dargli corda ed invitarlo ad aprire una pratica di restituzione se non e' soddisfatto dell'acquisto.

 

Se dovesse ignorare la tua richiesta e lasciare direttamente un feedback negativo puoi contattare nuovamente l'assistenza ebay per chiedere la rimozione del feedback in quanto tu ti sei dimostrato

disponibile a riprendere l'oggetto in cambio di un rimborso ma che l'acquirente non ha voluto farlo, cercando di estorcerti denaro con una dichirazione tutta da dimostrare e per ripicca ti ha lasciato un negativo.

 

Mi raccomando sul fatto che queste comunicazioni tra te e l'acquirente vengono fatte all'interno della mail/chat/messagistica di ebay e possono essere visionate dall'assistenza.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Problema con un acquirente poco onesto


@andreeg01  ha scritto:

Salve, poco più di una settimana fa ho venduto due gioielli’oro di 18 grammi a 450 euro il che è molto poco rispetto il loro valore e solo oggi afferma che pesano 16 grammi. Lui continua a chiedermi parte dei soldi indietro e sebbene io li abbia pesati più volte non ho assolutamente notato questa differenza perciò credo che sia solo un atto di estorsione. Poche ore dopo chiede un rimborso per merce non consegnata e scrive in chat che vorrebbe la differenza dei 2 grammi chiedendomi di ridargli 50€. Io sono ben disposto a rimborsare l’intero importo se mi venissero restituiti entrambi i gioielli ma l’acquirente mi ignora e continua ad insistere nel volere quei 50€ minacciando di rivolgersi “a chi di dovere” ed inventando varie scuse. Io ho poca esperienza quindi oltre contattare ebay come potrei fare per risolvere velocemente?


Buonasera andreeg01

 

Contattare ebay in questo momento potrebbe essere utile per un eventuale situazione spiacevole futura, per cui fai presente ad ebay cosa sta cercando di fare l'acquirente.

 

L'acquirente mi pare di capire che non vuole restituire gli oggetti ma sta cercando di estorcere un rimborso parziale con la scusa che ci sono 2 grammi di differenza.

Le regole di ebay su questo sono abbastanza chiare, ovvero un acquirente ha una sola opzione da cui partire ovvero da questo link:

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

 

Puo' avviare una pratica di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione.

Oppure puo' chiederti semplicemente un reso che tu puoi non accettare se nelle regole sulla restituzione hai specificato che non accetti restituzione e sei un venditore privato.

 

Quello che sta cercando di fare l'acquirente in questo momento va contro le regole del sito.

 

Se lo hai gia' segnalato ad ebay puoi tranquillamente smettere di dargli corda ed invitarlo ad aprire una pratica di restituzione se non e' soddisfatto dell'acquisto.

 

Se dovesse ignorare la tua richiesta e lasciare direttamente un feedback negativo puoi contattare nuovamente l'assistenza ebay per chiedere la rimozione del feedback in quanto tu ti sei dimostrato

disponibile a riprendere l'oggetto in cambio di un rimborso ma che l'acquirente non ha voluto farlo, cercando di estorcerti denaro con una dichirazione tutta da dimostrare e per ripicca ti ha lasciato un negativo.

 

Mi raccomando sul fatto che queste comunicazioni tra te e l'acquirente vengono fatte all'interno della mail/chat/messagistica di ebay e possono essere visionate dall'assistenza.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Problema con un acquirente poco onesto

andreeg01
Utente della Community

La situazione si sta facendo ridicola, ha aperto nuovamente una richiesta di restituzione per oggetto non conforme (poichè ho vinto la controversia precedentemente generatasi) sostenendo adesso che mancano dei pezzi e nei commenti scrive: "Mi ha truffato mi ha mandato solo il gancio del bracciale". Inoltre è sufficiente dare un'occhiata ai messaggi per capire che ciò che sta facendo non è corretto. A questo punto l'ho segnalato una seconda volta, scritto ad ebay e bloccato. Come si potrebbe chiudere l'inserzione in modo definitivo?

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Problema con un acquirente poco onesto

Buonasera andreeg01

 

Se dalla messaggistica risulta che l'acquirente ha prima fatto una dichirazione e poi ne ha fatta un altra totalmente diversa devi contattare l'assistenza ebay e fare presente che l'acquirente ha presentato appello fornendo una versione diversa.

Mi raccomando contatta l'assistenza ebay via chat o via telefono per parlare con un operatore fisico perche' a volte le controversie vengono gestite in maniera automatizzata e potrebbe succedere che alla fine l'aquirente potrebbe spuntarla.

 

Devi aspettare l'esito dell'appello che ha fatto l'acquirente una volta che lo hai vinto sei a posto cosi', non devi fare niente altro visto che l'acquirente e' stato bloccato.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Problema con un acquirente poco onesto

andreeg01
Utente della Community

Buonasera, come supponevo, dopo esser stato costretto ad accettare il reso, la scatola è arrivata vuota ma ebay ha già provveduto ad emettere il rimborso (senza ancora prendere i soldi dell'articolo) perché la controversia è stata chiusa a suo favore senza essersi accertati che il gioiello mi fosse stato tornato o meno. Ho di nuovo contattato ebay e hanno fatto richiesta per rimborso di cortesia ed io essendo inesperto non so in cosa consista. Io mi chiedo, come fanno i venditori a difendersi da truffe di questo tipo? Penso che comunque sarà la mia ultima vendita qui perché l'intera situazione mi ha spazientito non poco. 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Problema con un acquirente poco onesto


@andreeg01  ha scritto:

Buonasera, come supponevo, dopo esser stato costretto ad accettare il reso, la scatola è arrivata vuota ma ebay ha già provveduto ad emettere il rimborso (senza ancora prendere i soldi dell'articolo) perché la controversia è stata chiusa a suo favore senza essersi accertati che il gioiello mi fosse stato tornato o meno. Ho di nuovo contattato ebay e hanno fatto richiesta per rimborso di cortesia ed io essendo inesperto non so in cosa consista. Io mi chiedo, come fanno i venditori a difendersi da truffe di questo tipo? Penso che comunque sarà la mia ultima vendita qui perché l'intera situazione mi ha spazientito non poco. 


Buonasera andreeg01

 

Se ebay ti ha fatto un rimborso di cortesia significa che sia il venditore che l'acquirente sono stati rimborsati.

Se si tratta di piccoli importi non troppo impegnativi ebay in alcuni casi tutela il venditore in situazioni come queste.

 

Purtroppo quando si decide di fare delle vendite a distanza si deve prendere in considerazione che si potrebbe incappare in un acquirente diversamente onesto.

 

Sono eventualita' non comuni ma possono capitare.

 

Ebay con l'aiuto dell'intelligenza artificiale cerca di fare del suo meglio per rendere questo marketplace popolato da utenti onesti e corretti.

 

Tornando al tuo caso, se questo stesso acquirente dovesse ricevere altre segnalzioni simili potrebbe essere estromesso permanentemente dalla piattaforma.

 

Le vendite online a distanza tramite pagamenti elettronici non sono mai esenti da rischi e sicure al 100% per cui bisogna tenere conto dell'eventualita' di incontrare acquirenti diversamente onesti, si stabilisce intanto un limite di pezzo dell'oggetto verso il quale si e' disposti a rischiare.

 

Le insidie sulle vendite online possono essere diverse, dal compratore poco onesto, al corriere poco onesto, al pacco che si danneggia o si perde o arriva al destinatario con enorme ritardo.

 

Insomma se fai 100 vendite e su queste 97 vanno bene e 3  risutano con problemi o  perdite diciamo che ci puo' stare e' fisiologico,  bisogna metterlo in conto e farsene una ragione quando succede.

 

Per questa volta ebay ci ha messo una pezza, e sono contento per te.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Problema con un acquirente poco onesto


@andreeg01  ha scritto:

Io mi chiedo, come fanno i venditori a difendersi da truffe di questo tipo? Penso che comunque sarà la mia ultima vendita qui perché l'intera situazione mi ha spazientito non poco. 


Penso che non ti sia soltanto spazientito, ma avrai vissuto anche un certo disagio anche perche' la burocrazia da affrontare in questi casi non e' certo una passeggiata di salute.

Mi complimento con te per essere riuscito a concludere tutto l'iter burocratico.

 

Anche su subito con tutto e subito puoi incorrere in simili truffe, o anche su altri marketplace dove si paga con paypal o carta di credito.

Per non incorrere in simili situazioni dovresti farti pagare anticipatamente con bonifico bancario, su ebay e' vietato ma anche su altri marketplace e' piuttosto difficile che qualcuno ti faccia un bonifico bancario sulla fiducia visto che non sarebbe coperto in alcun modo.

E penso che anche tu difficilmente ti fideresti a fare un bonifico ad uno sconosciuto in cambio di una promessa di spedizione dell'oggetto.

 

Quindi come opzione alternativa resterebbe solo lo scambio a mano in contanti o assegno circolare.

 

Il che ti limiterebbe tantissimo con le vendite perche' saresti vincolato alla tua zona di appartenenza a meno che non faresti tu un viaggio di qualche centinaio di km per portare l'oggetto al potenziale acquirente.

Potenziale acquirente che a quel punto avrebbe il coltello dalla parte del manico che potrebbe decidere di trattare ulteriormente sul prezzo oppure di non concludere la vendita.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!