in data 24-09-2009 13:19
in data 04-01-2011 15:55
Ci sarebbe anche la proposta più seria e madre di quella degli avanzi...
Panettone farcito:
tagliare a fette alte un paio di dita ed in orizzontale il panettone, irrorarlo bene di amaretto diluito e farcirlo per ogni strato di marmellata di castagne e di panna montata. Alla chiusura dell'ultima fetta e cappello coprirlo tutto di panna montata e decorarlo a fantasia con una pioggia di scagliette di zucchero colorato e palline argentate...due ore in frigo e servire.
Il giorno dopo è perfino migliore anche se va ritoccato qua e là nell'estetica.
Gli avanzi sono ottimi e messi in coppetta e ridecorati con nuova panna o pasticcera fanno la loro figura^_*
in data 04-01-2011 16:20
Insalata di rinforzo
piatto tipico napoletano della vigilia, ma che va bene sempre.Pare si chiami così perchè man mano che si esaurisce la si rinforza con nuovi ingredienti o perchè serve da rinforzo della cena di magro a base di pesce che si usa in meridione alla vigilia di Natale, comunque i pareri son discordi e non mi metto in polemica che è buona lo stesso:-p
La base è il cavolfiore lessato,fagiolini, olive di Gaeta, olive verdi, cipolline, cetriolini, sottaceti vari tipo giardiniera, le papacelle che sono peperoni piccoli corti carnosi ed un po' piccanti tipicamente campani anche loro sotto aceto,acciughe sott'olio o sottosale. Condire tutto con olio, aceto e ...rinforzare man mano che va esaurendosi con gli stessi ingredienti. Non ha da finì insomma;-)
Le proporzioni ad occhio: 1 kg di cavolfiore, 400 g di papacelle,300 g di olive,200 o più di altre verdure( a seconda dei gusti personali ed anche di quel che si ha),3 acciughe, olio e aceto q.b.,aggiustare di sale all'occorrenza.
in data 04-01-2011 19:23
E i capperi ?
Io ci voglio i capperi.
Oh capperi !
in data 05-01-2011 00:08
E i capperi ?
Io ci voglio i capperi.
Oh capperi !
in data 05-01-2011 12:33
ma mica son vietati i capperi!:^O mettine quanti ne vuoi;-)
in data 05-01-2011 15:15
ma mica son vietati i capperi!:^O mettine quanti ne vuoi;-)
Capperi!
allora ne approfitto:
uno per ogni qualità.......oops oggi si dice cultivar......
comunque opterei per quelli pugliesi spontanei, quelli che crescono sulle costruzioni in pietra di Trani: il colore dorato raccoglie meglio il sole........
in data 05-01-2011 17:16
Capperi!
allora ne approfitto:
uno per ogni qualità.......oops oggi si dice cultivar......
comunque opterei per quelli pugliesi spontanei, quelli che crescono sulle costruzioni in pietra di Trani: il colore dorato raccoglie meglio il sole........
sarà lui ??? o non sarà lui ???
io ce lo metto và...
e me lo maggno !!! 😛
:^O
in data 06-01-2011 19:55
Molto...trandy
la patata è quella francese, della zona della Picardia, è ricca di elementi antiossidanti antivecchiaia e anticancro,gli stessi che le danno la colorazione violetta è una patata antica, non modificata e pare fosse la preferita di Dumas, quello dei 3 moschettieri e loro sì che se ne intendevano...:-p
difficile da reperire, piuttosto cara,ma in Francia ci sono le chips nei sacchetti. Nelle preparazioni si consiglia di mischiarla alle altre per via della consistenza un po' farinosa.Ottima per purè e gnocchi.
quindi...
Gnocchi di patate
1Kg di patate
300 g di farina
Far bollire le patate, farle raffreddare, pelarle e mischiarle alla farina. Formare cilindri di un dito, tagliarli in pezzetti di 2/3 cm,passare ogni pezzetto sui rebbi di una forchetta.
Cuocere in abbondante acqua salata, scolarli appena salgono in superficie e condirli come si vuole però visto il colore è preferibile una salsa bianca a base di formaggio.
Dicono che il sapore ricorda un po' la castagna...:-)
in data 06-01-2011 20:41
Una fra le tante salse al gorgonzola per condire gnocchi e pasta...
100g di gorgonzola piccante e 50 g di quello dolce, 20 g di burro o se si preferisce due cucchiai di extravergine,3 cucchiai di latte per amalgamare e una spruzzata di cognac, q.b a gusto personale ma occhio a non coprire il gusto del formaggio.
Amalgamare il tutto in una ciotola e mettere in un pentolino antiaderente a fuoco bassissimo mescolando con un cucchiaio di legno.
Verso la fine cottura aggiungere il cognac e far evaporare.
Io preferisco fare il tutto a bagno maria e per una volta prediligo il burro che si lega meglio ai formaggi ed al latte.
Buon appetito!:-)
in data 06-01-2011 21:13
quando si tratta di patata nn posso che uppare...
..
.
uppareeeee'''
uppapppo'ooooo'''
..
.
.
chegab in 😄