annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

" Le ricette del Salotto" dedicato a tutti i buon gustai... ?:|

salve amici. visto l’interesse di tanti di ho pensato di aprire questo 3d che spero duri nel tempo...
per dare la possibilità di inserire ricette culinarie di tutti i tipi e nazioni. almeno, per una volta, davanti ad un buon piatto… tutti amici.
poche regole ma essenziali:
a) VIETATO POSARE ricette banali (es. uova al tegamino…);:-(
b) VIETATO POSARE ricette inesistenti (es. mofa alle erbette…) sappiamo tutti che l’ingrediente principale NON è commestibile per non dire VELENOSO!:^O
c) VIETATO POSARE ricette con ingredienti… che possano mai dare dei problemi (es. … con aggiunta di qualche goccia di GUTTALAX…)! Ci potrebbero essere dei problemi nel ns. prossimo!:_|
d) VIETATO infine richiamare eventuali errori grammaticali o di sintassi… almeno su questo 3d… lasciate perdere!:-)

bene… tutto chiaro?

EVENTUALI TRASGRESSORI SARRANO IMMEDIATAMENTE RICHIAMATI ALL’ORDINE; TRASMESSO IL LORO NOMINATIVO AL CENTRO ASSISTENZA PER ESSERE BANNATI; NONCHE’ PASSIBILI DI ESSERE PERSEGUITI A TERMINE DI LEGGE! ]:)

A voi cominciare e vista l’ora… Buon Appetito. :-D:-x

Ps. dimenticavo… per non far scadere il 3d… richiamatelo quando è il caso…magari con la scritta “Gentilmente una ricetta di..” ciao ciao.
Messaggio 1 di 3.877
Ultima risposta
3.876 RISPOSTE 3.876

Re: " Le ricette del Salotto" dedicato a tutti i buon gustai... ?:|

ciao ragazzi...

qualche ricetta nuova per l'inverno ??? 😄

o non ci sono più Buon Gustai 😉

Messaggio 2791 di 3.877
Ultima risposta

E visto che in Val Trebbia è aperta la caccia....

Brasato di Cinghiale alle mele Preparazione 15 min, cottura 1ora 40 min, difficoltà Media

1 kg di cinghiale (tagliato nella coscia o in costolette), 50 g di sugna (o strutto), 2 mele renette, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 4 foglioline di salvia, 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaino di fecola, 2 bicchieri di vino rosso secco, 1/2 bicchierino di brandy, 20 g di burro, 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la marinata: 1l di aceto di vino.

Marinate la carne di cinghiale (deve essere ben frollata) per 12 ore in una miscela di acqua e aceto in parti uguali.

In una casseruola soffriggete la cipolla tritata con la sugna e l’olio e aggiungete il prezzemolo, l’alloro e la salvia. Unite poi la carne, lavata e sgocciolata, fate rosolare, bagnate con il vino, salate, coprite e cuocete a fuoco basso per un’ora e mezza.

Pochi minuti prima che la carne sia cotta, private le mele del torsolo e, senza pelarle, riducetele a dadini che rosolerete in padella, in una noce di burro; salate, pepate, fiammeggiate con il brandy e, quando sarà evaporato, unite il sugo filtrato della carne ormai cotta.

Fate prendere il bollore all’intingolo, legatelo con la fecola sciolta in poca acqua fredda e proseguite la cottura finché diventerà leggermente sciropposo. Versate l’intingolo sul cinghiale parzialmente affettato e portate subito in tavola.

--Invidiare la felicità altrui è follia,non si sarebbe capaci di servirsene.La felicità è su misura!--
Messaggio 2792 di 3.877
Ultima risposta

e il daino....

Stracotto di daino

INGREDIENTI:

500 g di daino
Salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
1 cipolla

1 carota

Mezza costola di sedano
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 tazza di brodo di carne o acqua e dado
2 cucchiaini di farina

PROCEDIMENTO:

Tritare l'aglio, qualche foglia di salvia e aggiungere sale e pepe. Forare la carne da parte a parte e inserire il trito. Legare il pezzo con uno spago da cucina e inserirci sopra il rametto di rosmarino.
Mettere l'olio in un tegame e aggiungere la cipolla, il sedano e la carota a pezzettini e la carne.

Far rosolare bene, poi aggiungere il vino e far ritirare a fuoco vivace.

Togliere il rosmarino e aggiungere il brodo.

Far cuocere per circa un'ora e mezzo a fuoco lento, finchè non è ritirato parte del sugo.
Togliere la carne e aggiungere la farina al fondo di cottura mescolando bene, poi tritare con il frullatore a immersione in modo da ottenere un sughetto da versare sulle fette di carne.

--Invidiare la felicità altrui è follia,non si sarebbe capaci di servirsene.La felicità è su misura!--
Messaggio 2793 di 3.877
Ultima risposta

illecomes
Utente della Community

Un applauso per il tocco delle mele col cinghiale !

Però Lady, i motori del dornier, con quello che consumano, sono rimasti accesi ......

Messaggio 2794 di 3.877
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

ciao Daniela, abbiti un cameratesco saluto anche da parte mia. Io una ricetta nuova ce l'ho, ma ho paura a postarla, perchè l'ultima volta che l'ho proposta, l'ha apprezzata soltanto un mio conoscente che veniva dalla nuova Guinea. E qui, siamo in un forum pubblico ?:|

Piuttosto, mi sapresti dire se la ciorbà de conopidà e la ciorbà de urzici, che mi è piaciuta tanto qualche tempo fa, si devono presentare rigorosamente calde, o se si possono presentare anche tiepide?

Messaggio 2795 di 3.877
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

Giao Daniela, tutto bene in familie ?

Tu volere rigetta per mesi invernali ? Noi dare te volendieri ! Tu hai amica ben nutrita ? Tu hai sedane e carote in case a San Reme? E patate de Bormio? No problema, allora ! Tutto bene ! Tranquilla, dopo leccare anche marmitta ! Noi tutti amici di forumisti che mangia bene ! B-)

Messaggio 2796 di 3.877
Ultima risposta

ciao Daniela, abbiti un cameratesco saluto anche da parte mia. Io una ricetta nuova ce l'ho, ma ho paura a postarla, perchè l'ultima volta che l'ho proposta, l'ha apprezzata soltanto un mio conoscente che veniva dalla nuova Guinea. E qui, siamo in un forum pubblico ?:|

Piuttosto, mi sapresti dire se la ciorbà de conopidà e la ciorbà de urzici, che mi è piaciuta tanto qualche tempo fa, si devono presentare rigorosamente calde, o se si possono presentare anche tiepide?

MICA ME LA RACCONTI GIUSTA con TUTTA questa conoscenza di ciorbe...

NON è che... quella tua amica... 😉

ma... anche dalle mie parti sei venuto a INFRANGERE DEI CUORI ??? X-(

va bè dai... perdonato... ma che NON si ripeta spesso B-)

vanno caldeeeeeeee

:^O

Messaggio 2797 di 3.877
Ultima risposta

attenzione...

le ricette con tale simbolo... sono...

VIETATE AI MINORI DI STOCAMO

leggere con cautela :^O

ciao ladyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy 😄 

Messaggio 2798 di 3.877
Ultima risposta

wolf_*
Utente della Community

Stasera spezzatino di branco di somari repressi coalizzati.

Offerto dal consorzio affettatrici Berkel B-)

Once upon a time . . .

NICE TO MEET YOU...

Messaggio 2799 di 3.877
Ultima risposta

max89rr
Utente della Community

A cane, non ti so bastate quelle che hai preso, mò beccati pure questo:

Messaggio 2800 di 3.877
Ultima risposta