annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo rimosso

Leggo diversi thread in proposito, ma non riuscendo a rispondere apro questo messaggio.

Sono rimasto molto deluso dal comportamento di eBay che ha rimosso, senza nemmeno avvertirmi né tantomeno darmi spiegazioni, il solo feedback negativo che ho rilasciato lo scorso novembre da quando sono iscritto, cioè dal lontano 2006.

Credo che semplicemente per un fatto di RISPETTO e TRASPARENZA nei miei confronti, eBay avrebbe dovuto avvertirmi della cancellazione e fornirmi esaustive spiegazioni in merito. Invece, casualmente, andando a vedere il profilo del venditore a cui avevo lasciato il feedback negativo, scopro che il mio è sparito, senza ovviamente capire il perché.

Chiedo quindi una telefonata per avere assistenza. L'operatrice mi dice che lei non lavora nell'ufficio che si occupa dei feedback e mi dice che mi verrà inviata una mail che effettivamente arriva.

Dapprima l'operatrice mi risponde che non può rivelarmi, per fantomatici motivi di privacy, la ragione della rimozione. Io obietto non capendo di quale privacy si tratti visto che mica stiamo parlando di dati sensibili. Vista la mia insistenza l'operatrice mi liquida linkandomi una pagina (che avevo già visionato da me) sulle regole dei feedback, affermando che il mio feedback avrebbe violato una o più (non si sa) di tali regole, senza ovviamente spiegare quale/i. Ho visionato ancora una volta la pagina linkata senza trovare nulla che potesse giustificare la cancellazione del mio feedback.

Per agevolare il lavoro dell'operatrice che francamente non mi ha dato l'impressione di volersi troppo applicare, ho riepilogato il contenuto del mio feedback, in cui ho dapprima specificato che in ben 18 anni questo era il primo feedback negativo che rilasciavo, per poi sottolineare che comunque il venditore mi aveva gentilmente fornito molte foto aggiuntive dell'oggetto che però è stato imballato in modo oggettivamente inadeguato. L'oggetto in questione era infatti un modellino di circa 40 cm a forma antropomorfa che anziché essere bloccato all'interno del suo box in corrispondenza dei quattro arti e del bacino come avrebbe dovuto essere, era fissato solo in corrispondenza di un braccio. Pertanto il modellino è inevitabilmente arrivato rotto, con una gamba staccata. Il venditore ha provato in tutti i modi di farmi rimuovere il feedback negativo, proponendomi prima un risarcimento parziale e poi, vedendo il mio rifiuto, uno totale che io, forse ingenuamente, ho accettato, dopodiché è completamente scomparso. Io non ho più seguito la vicenda, fino a quando ho casualmente scoperto la cancellazione del feedback, senza ovviamente che ci sia stato il rimborso che mi era stato promesso.

In mancanza di spiegazioni da parte di eBay che purtroppo non ci sono state come ho già specificato, posso ipotizzare che il venditore abbia utilizzato il mio consenso per ottenere la cancellazione, che mi abbia cioè praticamente ingannato, ed ho fatto presente anche il comportamento oggettivamente scorretto nei miei confronti da parte del venditore all'operatrice dell'assistenza clienti, senza, anche in questo caso, ottenere alcun riscontro concreto.

La delusione per il comportamento di eBay, per cui, evidentemente, gli acquirenti come me non contano nulla al contrario dei venditori che sono super tutelati, visto che oltre a non accettare la restituzione possono mettere in atto astuzie di qualunque tipo per vedere cancellato un eventuale feedback negativo.

Eppure se la piattaforma va avanti è proprio grazie a chi acquista che in definitiva paga indirettamente le commissioni di eBay che il venditore, come è logico che sia, carica sul prezzo di vendita dell'oggetto.

Diciamo che sono stato molto fortunato ad avere solo adesso la mia prima esperienza negativa, anche se va detto non è che compro tantissimo, ma comunque 229 oggetti acquistati non sono così pochi.

Adesso sono davanti ad un bivio: o accettare il comportamento di eBay nei miei confronti e continuare a comprare senza nemmeno lasciare un altro eventuale feedback negativo per evitare delusioni come queste, oppure decidere di chiudere il mio account.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Feedback negativo rimosso

marioelegio
Utente della Community

Se l'oggetto arriva rotto, se è difettoso o se non corrisponde all'inserzione, il venditore ha l'obbligo (per legge) di accettare il reso. Quello che lui scrive è assolutamente ininfluente.

Le spese di reso saranno a carico del venditore.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...

Un venditore privato può negare il reso solo per ripensamento dall'acquirente.

Il feedback deve essere rimosso da ebay, su segnalazione del venditore, se viola le regole di ebay o se può essere considerato diffamatorio. Il feed deve descrivere solo oggettivamente la transazione, può bastare un giudizio soggettivo sul venditore per essere considerato diffamatorio. Ad esempio: fa imballi inadeguati, oppure state alla larga, non risponde, ecc...

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Ti ringrazio per la risposta.

Quindi anche descrivere il problema che si è verificato, ossia, nel mio caso, che il venditore ha chiaramente imballato inadeguatamente l'oggetto, può essere considerata diffamazione?

A questo punto mi chiedo cosa mai avrei dovuto scrivere, visto che non credo sia possibile rilasciare un feedback negativo vuoto (che a questo punto sarebbe l'ideale per evitare la cancellazione, ma non penso sia possibile fare).

In ogni caso, la mia delusione è soprattutto per il comportamento di eBay e dell'assistenza clienti che trincerandosi dietro una poco credibile privacy, non mi ha spiegato (né avvertito) la ragione della cancellazione.

Per quanto riguarda il comportamento del venditore, invece ti sembra corretto? Mi ha promesso un risarcimento totale (malgrado lui non accettasse la restituzione, condizione che io avevo comunque accettato acquistando l'oggetto), ma poi, ottenuto il suo scopo, ossia la cancellazione del feedback da parte di eBay, si è ben guardato di mantenere l'impegno verso di me (tutto è scritto nella chat su eBay).

A me sembra un comportamento decisamente scorretto: come può eBay aver fatto finta di niente malgrado la mia segnalazione?

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

@francesco.gc71  ha scritto:
...A questo punto mi chiedo cosa mai avrei dovuto scrivere... da parte di eBay, si è ben guardato di mantenere l'impegno verso di me (tutto è scritto nella chat su eBay)...
A me sembra un comportamento decisamente scorretto: come può eBay aver fatto finta di niente malgrado la mia segnalazione?...

Non avresti dovuto scrivere nulla... il feedback non sarebbe stato in nessun caso utile... ma avresti dovuto aprire richiesta di reso per oggetto non conforme o danneggiato... la richiesta sarebbe stata completamente a carico del venditore, spedizione di reso inclusa... e se non avesse fatto nulla ebay ti avrebbe rimborsato.

Se non chiedi l'aiuto ad ebay nel modo corretto, il suo silenzio è normale, non può supervisionare tutte le transazioni!!!

Un consiglio quindi, leggi attentamente come funziona ebay!

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Io pensavo che siccome il venditore aveva specificato che non accettava la restituzione ed io acquistando ho accettato questa condizione, in pratica la sola cosa che potevo fare era lasciare il feedback negativo spiegando ciò che era accaduto.

In ogni caso è totalmente assurdo che se un acquirente scrive che l'oggetto è arrivato rotto perché il venditore non ha chiaramente imballato in modo adeguato lo stesso, eBay lo considera diffamazione e cancella il feedback.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

@francesco.gc71  ha scritto:

Io pensavo...

Ecco... non dovevi pensare ma leggere come funzionava ebay....

Bene, ora lo sai.

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Piuttosto che preoccuparmi del feedback al tuo posto mi preoccuperei di recuperare i soldi tramite PayPal o chargeback sulla tua carta.

Più scorretto che cancellare un feedback negativo - solo perché non è stata seguita la procedura giusta per il reso - troverei molto più scorretto da parte di eBay costringere un acquirente a tenersi un oggetto rotto solo perché il venditore (che non è eBay) non accetta restituzioni.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Il fatto di sottolineare la cancellazione del feedback è perché, come detto all'assistenza di eBay, non mi è sembrato per nulla corretto da parte loro cancellare quanto avevo scritto su ciò che era accaduto (niente di offensivo ho scritto sul venditore) senza nemmeno avvertirmi e darmi spiegazioni sul motivo della cancellazione (si nascondono dietro una poco credibile privacy su un fatto pubblico come un feedback, cosa al limite del ridicolo). Per me, che da quando sono iscritto, ossia dal lontano 2006, ho sempre tenuto un comportamento corretto e non ha avevo finora mai lasciato un feedback negativo in ben 229 transazioni, per cui se stavolta l'avevo fatto evidentemente c'era un motivo reale e giusto, è stata una grave mancanza di rispetto e di trasparenza da parte di eBay, per cui sto valutando la chiusura dell'account.

Per quanto riguarda il recupero del denaro, mi assumo pienamente la responsabilità di essermi comportato da autentico "pollo" credendo alla falsa promessa del venditore senza aprire un ricorso entro 30 giorni dal ricevimento.

Su PayPal leggevo che avevo tempo fino  al 5 aprile, pertanto ho aperto una segnalazione che però è stata subito chiusa a favore del venditore proprio perché erano passati più di 30 giorni dal ricevimento dell'oggetto. All'assistenza clienti di PayPal mi hanno spiegato che i 180 giorni valgono solo in caso di mancato arrivo dell'oggetto.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta