in data 16-01-2025 17:19
Ciao,
Come da Titolo, per una spedizione passata con assicurazione, Poste Italiane / SDA dopo l'invio di ticket aperti sia telefonicamente che tramite mail, ha detto che la merce sia stata Consegnata correttamente.
Peccato che la medesima sia stata inviata in un BRT Fermopoint e ad oggi risulta ancora da ritirare da parte del cliente proprio perchè non ci è mai arrivata.
Indagando online, infatti, quella sede di SDA risulta avere diversi problemi logistici derivanti, nella migliore delle ipotesi, dal fatto che gli operatori postali non riescono a gestire la mole di spedizioni che passano per quel centro logistico.
Ho ancora dei ticket aperti per la questione e, nonostante non sia una grossa perdita, mi scoccia come è stata gestita la questione da parte di Poste.
Io, lato mio, ho messo tutte le possibili soluzioni in atto per fare reclamo visto che possiedo regolare abbonamento con loro, pertanto chiedevo a voi se avreste un suggerimento per tentare di riuscire a recuperare i soldi.
Grazie per l'assistenza e buona giornata.
in data 17-01-2025 19:05
@teamcadrega_1 ha scritto:
Indagando online, infatti, quella sede di SDA risulta avere diversi problemi logistici derivanti, nella migliore delle ipotesi, dal fatto che gli operatori postali non riescono a gestire la mole di spedizioni che passano per quel centro logistico.
Ho ancora dei ticket aperti per la questione e, nonostante non sia una grossa perdita, mi scoccia come è stata gestita la questione da parte di Poste.
Io, lato mio, ho messo tutte le possibili soluzioni in atto per fare reclamo visto che possiedo regolare abbonamento con loro, pertanto chiedevo a voi se avreste un suggerimento per tentare di riuscire a recuperare i soldi.
Grazie per l'assistenza e buona giornata.
Ciao teamcadrega_1
Purtroppo ogni corriere ha le sue zone "problematiche"
Poi nei periodi di forte traffico di spedizione come quelli festivi i problemi si moltiplicano ....
Concluso l'abbonamento valuta un altro corriere.
Per recuperare i soldi devi vedere cosa prevedono le clausole di poste italiane nel tuo abbonamento.
Pereche' in molti casi poste in caso di smarrimento/perdita rimborsa qualcosa come 1 euro al kg....
Un cordiale saluto.
in data 17-01-2025 19:12
Penso che tu dovresti agire contro il Fermopoint, chiedendo a loro il rimborso.
Saranno poi loro a rivalersi su SDA, con la procedura di disconoscimento della firma.
Se tu apri il ticket su Poste/SDA, ti risponderanno che il pacco risulta consegnato e tu non puoi fare nulla contro questa affermazione.
ciao
mario
17-01-2025 19:16 - modificato 17-01-2025 19:18
@marioelegio ha scritto:Penso che tu dovresti agire contro il Fermopoint, chiedendo a loro il rimborso.
Saranno poi loro a rivalersi su SDA, con la procedura di disconoscimento della firma.
Se tu apri il ticket su Poste/SDA, ti risponderanno che il pacco risulta consegnato e tu non puoi fare nulla contro questa affermazione.
ciao
mario
Ciao Mario
Secondo me il venditore ha spedito all'indirizzo di casa dell'acquirente.
Poi SDA ha pensato bene di lasciare il pacco presso un fermopoint.
Il fermopoint si vede arrivare un pacco a nome di tizio, senza c/o fermopoint e senza codice eCP.
Fermopoint che su quel pacco non prende un centesimo.
Secondo me il problema e' di poste italiane/sda.
17-01-2025 19:34 - modificato 17-01-2025 19:36
Ciao,
Purtroppo, per certe spedizioni, sono quasi costretto ad utilizzare le Poste e sto per l'appunto limitandone l'uso su determinate spedizioni perché so come operano. Più di questo al lato attuale, non posso fare perché i corrieri di quella fascia si comportano spesso in maniera, ad essere gentili, "strana".
Sulla spedizione la consegna era proprio prevista al Fermopoint con tanto di codice ecp e queste spedizioni con punto di ritiro le gestisco spesso visto che questo codice va semplicemente scritto sul pacco o busta del caso, quindi è improbabile che mi sia sbagliato con la procedura visto che ho avuto altre spedizioni simili e non ho avuto questi problemi. Se mi fossi pertanto sbagliato lo avrei capito anzitempo.
Grazie comunque per l'assistenza.
in data 17-01-2025 19:41
Ciao Mario,
Purtroppo il Fermopoint può farci poco e nulla e rivalersi su di lui è un buco nell'acqua visto anche che non c'entra nulla.
Poi il Fermopoint in questione avrebbe meno strumenti di me per rivalersi con Poste.
Guardando infatti la situazione, sono abbastanza sicuro sia della buona fede del fermopoint che del cliente. È probabile che i postini o abbiano lanciato il pacco in giro o se lo siano dimenticati nel centro logistico oppure lo abbiano rubato.
Fortunatamente il valore del prodotto non era granché ma valuterò se poi riesco a recuperare questi soldi tramite riconciliazione o altro.
Grazie comunque per aver risposto e buona serata.
17-01-2025 20:13 - modificato 17-01-2025 20:16
@teamcadrega_1 ha scritto:Ciao,
Purtroppo, per certe spedizioni, sono quasi costretto ad utilizzare le Poste e sto per l'appunto limitandone l'uso su determinate spedizioni perché so come operano. Più di questo al lato attuale, non posso fare perché i corrieri di quella fascia si comportano spesso in maniera, ad essere gentili, "strana".
Sulla spedizione la consegna era proprio prevista al Fermopoint con tanto di codice ecp e queste spedizioni con punto di ritiro le gestisco spesso visto che questo codice va semplicemente scritto sul pacco o busta del caso, quindi è improbabile che mi sia sbagliato con la procedura visto che ho avuto altre spedizioni simili e non ho avuto questi problemi. Se mi fossi pertanto sbagliato lo avrei capito anzitempo.
Grazie comunque per l'assistenza.
Ho usufruito in qualche occasione del servizio fermopoint.
Quando vado a ritirare il pacco mi viene fatto compilare un pezzo di carta dove devo inserire Nome, Cognome questo codice eCP.
codice eCP che hanno / sanno anche loro perche' in una occasione mi ero dimenticato di portalo e me lo hanno detto loro qual'era il codice eCP da inserire.
L'unico dato che loro non conoscono e' il numero del mio documento che Il fermopoint non mi chiede in quanto mi conosce.
Questo sistema e' fallace perche' il fermopoint potrebbe compilare lui questo pezzo di carta con il codice eCP che gia' ha in suo possesso.
Un semplice pezzo di carta, poi in caso di contestazione puoi semplicemente sporgere denuncia che puntualmente verra' archiviata.
Dovrebbero fare come con il servizio di fermopoint inpost dove per ritirare serve un codice di ritiro o qr code che conosce solo il destinatario.
Io personalmente, da venditore ho eliminato l'opzione punti di ritiro.