in data 30-01-2015 15:40
Salve a tutti.
Qualche giorno fa ho scoperto nel magazzino di un mio caro amico rigattiere queste due foto-schede di prigionieri italiani, risalenti rispettivamente al '43-44.
Partendo dal fatto che sono molto giovane e non avendo sopratutto nessuna esperienza (ahimè) con la militaria in generale, mi sono rivolto a voi esperti per chiedere qualche informazione in merito, e se possibile una valutazione.
Grazie.
in data 02-02-2015 14:36
...............E accanto, tra parentesi, è visibile sempre a penna stilografica l'appunto : ( Looks louse ) ovvero, controlla
i pidocchi ! Evidentemente riferito al personale medico del campo in oggetto.
Per noi invece, l'osservazione sarebbe stata del tutto superflua.
Non è che forse c'è scritto Cooks Course ovvero corso per cuochi.
in data 02-02-2015 15:07
Ho paura che molto difficilmente i due italiani prigionieri siano stati segnalati all'epoca per il Master Chef..
in data 02-02-2015 15:55
Ovvio....ma dato che il Basile è stato segnalato come fornaio (baker)
nulla di strano che abbia fatto un corso.
Cooks Course o Looks Louse
in data 02-02-2015 17:05
Bene, intanto che lasciamo l'onere di raccapezzarsi al postatore delle due schede optando per
il controllo dei pidocchi, o il corso di cuoco da campo (raccomandandogli di osservare nelle note
testo come venivano scritte le elle e le c) e auspicando che ci mandi un bel mazzo di fiori come
ringraziamento suplettivo, passo a questa foto ricordo ripresa nel 1943 in un campo di addestramento
pilotaggio corazzati tedeschi, prima dell'invio sul fronte orientale. Il mostruoso caccia carri è un Ferdinand,
ribattezzato in seguito dagli equipaggi Elefante, per le sue dimensioni. La foto cedutami da un conoscente
berlinese, è stata postata in passato più volte anche sul sito tedesco di ebay. Qualcuno riesce a risalire
all'unità operativa dove il panzer fu assegnato in combattimento ? Pare che la livrea del carro fosse già
dipinta con cammuffamento mimetico.