in data 13-11-2013 16:30 - data ultima modifica 13-11-2013 16:34 autore kh-valeria
Salve ho comprato il videogame Assassin's creed 4 per xbox 360 il 4 novembre scorso, pagato con paypal il 5 novembre.
Il venditore è stato gentile e disponibile, rispondeva prontamente fino al giorno in cui (giovedì 7 novembre) "ciao ho tutte le spedizioni pronte , dmn me le porterò dietro e non appena finisco di lavorare vado alla posta a spedire".
dopodiché non si è fatto più sentire.
avrebbe dovuto spedire in raccomandata1 che arriva in 24 ore ma siamo a mercoledì 13 novembre e niente, non è arrivato nessun pacchetto.
Inoltre continuo a mandare email su email chiedendo almeno il codice di tracking ma nulla, è sparito nel nulla.
Ho già aperto una controversia su paypal per oggetto non spedito e anche nella controversia sto inviando, inutilmente, messaggi a questo venditore.
Ora vi chiedo: constatato che (salvo che questo disonesto abbia spedito in raccomandata normale o prioritaria e non raccomandata 1 ma ormai ne dubito) il gioco non arriverà più e constatato che ho provveduto già ad aprire una controversia su paypal, ora cosa devo fare?
come funzionano le controversie su paypal?
io voglio il risarcimento totale perché mi sento raggirato e truffato.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 14-11-2013 13:31
hai risolto qualcosa? io mi trovo nella tua stessa condizione, comprato gtaV il 4, pagato il 5 novembre e l'8 risulta spedito. ma è sparito e non mi invia il codice tracking...pensavo di procedere come te,
in data 14-11-2013 13:48
allora ho già provveduto a mettere feed negativo.
stavo per girare la contestazione su paypal (aperta già l'11 novembre quando ho iniziato a capire che qualcosa non andava) in reclamo però ho letto nella guida paypal che "Devi aspettare almeno 7 giorni per la spedizione prima di convertire una contestazione in reclamo PayPal per un oggetto non ricevuto. Le contestazioni vengono automaticamente chiuse dopo 20 giorni.".
Ergo non vorrei che per 1 giorno (i 7 giorni dalla presunta spedizione scatterebbero domani) paypal non mi tutelasse e non mi rimborsasse nel caso convertissi in reclamo oggi la contestazione.
Fatto sta che aspetterò fino a domattina per convertire in reclamo la contestazione e penso che paypal dovrebbe alla fine rimborsarmi perché rientrerei di diritto nell'idoneità visto che:
1- è un oggetto mobile;
2- la spedizione non mi è mai arrivata nonostante avessimo concordato una raccomandata tracciabile;
3- il venditore non ha mai + risposto ne su ebay ne su paypal da giovedì 7 novembre;
4- ho tutto lo scambio di email avute su ebay conservate e che se vogliono inoltro a paypal in qualsiasi formato (sia virtuale che cartaceo).
Comunque sia una volta mi capitò proprio con Paypal che il venditore mi spedì la custodia del gioco vuota e paypal se ne lavò le mani dicendo che avrebbero tutelato l'acquirente solo nel caso in cui la spedizione non fosse stata recapitata e che non potevano farci niente se la spedizione non aveva l'oggetto che avevo pagato poiché era stata comunque recapitata a casa mia.
Mi auguro che questa volta paypal non se ne inventi una delle sue del tipo che nell'inserzione di ebay il tizio ha immesso ''spedizione economica'' e paypal la intendesse come una spedizione non tracciabile a cui io ho acconsentito (quando invece io per email ho chiesto la raccomandata 1) e me lo mettesse in quel posto anche paypal.
a quel punto chiunque si sentirebbe in diritto di inventarsi un'asta su ebay farsi pagare con paypal (che a quel punto sarebbe una barzelletta peggio della ricarica postepay) intascare i soldi e non spedire nulla.
spero che tutto finisca con un rimborso totale e comunque sia, per esperienza, finora le uniche truffe che ho ricevuto sono state proprio su ebay.it mentre su subito.it o ebayannunci nessuno mi ha mai rifilato il pacco.
col cazzo che ricomprerò qualcosa su ebay.
14-11-2013 13:51 - modificato 14-11-2013 13:53
penso che provvederò proprio come te...intanto inizio con la contestazione, aspetto e faccio il reclamo. Non è possibile che nemmeno con il pagamento paypal si può stare tranquilli 😞
in data 14-11-2013 13:58
in data 14-11-2013 14:04
la penso esattamente come te. Provvedo anche io e massimo settiamana prossima passo a reclamo, teniamoci aggiornati per gli sviluppi della questione
in data 14-11-2013 14:18
in data 14-11-2013 14:18
Nel caso della custodia vuota sbagliasti tu a non passare dal reclamo oggetto non ricevuto al reclamo oggetto non conforme, paypal ha delle rigidità non lo metto in dubbio ma spessissimo il risultato finale è anche funzione di ciò che fa o non fa chi si rivolge a paypal.
Convertite in reclamo anche ADESSO, non c'è alcun vincolo e farlo prima possibile non cambierà le cose, quella indicazione che viene data da PayPal è solo di ragionevolezza perchè (E NON E' QUESTO IL CASO) a volte bisogna concedere del tempo alle spedizioni, ma nulla vi vieta di convertire in reclamo adesso.
Per quanto riguarda eBay.it bisogna usare del criterio e voi, nessuno di voi, lo ha usato ad esclusione del fatto che avete pagato con PayPal.
I motivi si possono facilmente riassumere in:
- prezzo (non contatemi la storia che nell'asta il prezzo lo fa l'acquirente perchè è buona solo per chi ci crede, le regole del mercato sono che nemmeno all'uscita della nuova versione quei giochi si deprezzano in quel modo, se nuovi e sigillati);
- venditore non professionale;
- vendite occasionali di giocattoli e giochi USATI, più qualche oeggetto di elettronica usato (prima di trovare la miniera dei giochi nuovi);
- un centinaio di aste per giochi tutti ovviamente nuovi e sigillati come se si trattasse di un rivenditore senza poterlo essere.
La cosa più facile che poteva succedere date queste premesse era che vi arrivasse una copia tarocca, ma la truffa o la vendita di materiale di provenienza delinquenziale erano altrettanto probabili.
Il fatto che non ti sia mai capitato nulla su subito.it o eBay annunci è solo un caso, credimi.
Ciao
in data 14-11-2013 14:20
in data 14-11-2013 14:27
in data 14-11-2013 14:35 - data ultima modifica 21-11-2013 14:44 autore kh-valeria
cmq è arrivato il corriere sda ed erano quei libri che ho vinto per il concorso lo scorso agosto.