in data 02-09-2022 15:06
Salve a tutti
qualcuno conosce la regione percui un privato paga il 5% di commissione mentre un utente professionale paga quasi il 13 % ?
ho telefonato diverse volte , ma chi mi risponde non sa darmi chiarimenti .
Un utente professionale deve emettere scontrino e pagarci le tasse .
quindi non mi sembra assolutamente giusta questa diversità , dovrebbe secondo me ,essere il contrario ,
per attirare più gente seria e professionale .
che ne pensate
in data 30-10-2022 15:07
@marioelegio ha scritto:Comunque ci sono state delle variazioni normative con la PSD2
La nuova direttiva insiste molto sulla trasparenza della transazione e sulla identificazione forte dei soggetti che eseguono e ricevono i pagamenti.
L'utilizzo del solo conto paypal era comodo (anche se costoso) solo se si spendevano in tempi rapidi tutti i proventi incassati. Altrimenti, se si trasferivano i soldi eccedenti su un conto corrente, non cambiava molto rispetto alla situazione odierna.
Con paypal si potevano ricevere fino a 2500 euro all'anno senza necessità di verifica dell'identità e io penso che questo sia incompatibile con le attuali normative.
Esattamente Mario. Tuttavia il problema non credo sia la verifica d'identità (anche i conti PayPal sono controllati), quanto la comodità per un privato della disponibilità immediata, generalmente utilizzata per le spese di spedizione e per riacquistare. Personalmente poche volte ho trasferito i soldi sul conto poiché li spendevo prima. Ma anche trasferirli non mi causava alcun problema visto che non ho nulla da nascondere e ad oggi se vendo (su altre piattaforme) lo faccio solo con bonifico che ritengo più sicuro di una ricarica PostePay. Il privato non può più usare PayPal per incassare e non ha un Pos... perlomeno io non vedo alternativa al bonifico. Se ce ne sono fatemelo sapere.
Un saluto.
in data 30-10-2022 15:18
@actar80 ha scritto:....Infatti eBay penso sia diventata quello che é grazie ai piccoli privati, a coloro che avevano roba da vendere, soprattutto vintage o ai cosidetti svuota garage che magari tiravano a campare con questa opportunità.
Sugli articoli nuovi venduti dai venditori professionali credo che la vinca a mani basse il diretto concorrente (A...n) in quanto ha spesso prezzi inferiori, un'assistenza tecnica (con i suoi difetti ma attualmente la migliore) che ti risponde e più capace nel problem solving, oltre ad avere una logistica spaventosa e che, purtroppo, non ha concorrenti.
Credo che togliere Pyapal....e costringere i piccoli privati a dover fornire un Ibandi c/c carta con i loro relativi costi annuali + i costi aggiuntivi per gli accrediti per i bonifici dall'estero per trasferire le somme al venditore....sarà alla lunga per eBay buttarsi la zappa sui piedi.
Buona giornata
Concordo pienamente su tutto. Ed a parte l'iban che non ho mai associato nemmeno nel conto PayPal che ho da un'infinità di anni e che conosce tutti i miei movimenti meglio di mia madre, se i nuovi servizi avessero dato la disponibilità immediata degli incassi, anticipando come faceva PayPal (perché anticipava e solo dopo incassava dalle carte di credito), il problema non sarebbe stato così diffuso e magari per tanti avrebbe fatto la differenza.
Un saluto e buon pomeriggio.
in data 30-10-2022 16:21
Hai ragionissima 👌.......anch'io non mi sono mai sognato di associare l'iban al conto Paypal, non lo uso neanche per le domicialiazioni, figurati se lo dò a società straniere!! 😂🤣😂🤣😂🤣
in data 30-10-2022 16:27
in data 30-10-2022 16:43
Scusa Morgana ma qualcosa non mi torna:
Ad oggi sul sito di paypal risulta: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/start-selling
Quindi sembrerebbe che ci sia ancora la possibilità di farsi pagare da privato senza pos.
ciao
mario
in data 30-10-2022 16:50
@marioelegio ha scritto:Scusa Morgana ma qualcosa non mi torna:
Ad oggi sul sito di paypal risulta: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/start-selling
Fatti pagare con l'email o il numero di telefono
Offri lezioni online o confezioni abiti su misura? Ricevi pagamenti in pochi secondi solo con il tuo indirizzo email o numero di telefono.
Quindi sembrerebbe che ci sia ancora la possibilità di farsi pagare da privato senza pos.
Si, sembrerebbe, ma PayPal ha inviato ad inizio anno una e-mail con l'aggiornamento per i privati. Provo a cercarlo e te lo posto qui. Pertanto ritengo sia una pubblicità come fanno anche Vinted o eBay che poi ti chiedono un mucchio di altre cose.
in data 30-10-2022 16:52
Ciao, ti confermo che puoi farti pagare da un utente fornendogli il tuo indirizzo email, ma il consiglio é quello di farti dare l'inidirizzo email di colui che deve farti pagare e fare tu dal tuo conto Paypal la richiesta per l'importo esatto all'acquirente, perché se trovi gente poco onesta potrebbero pagarti una somma minore a quanto pattuito e se poi non si conclude e devi rimborsare presumo che tu perda le commissioni.
Per il numero di telefono non sono molto aggiornato ma eviteri di diffonderlo,meglio usare l'email.
Buona serata
in data 30-10-2022 17:00
@marioelegio ha scritto:Scusa Morgana ma qualcosa non mi torna:
........
Al momento non trovo l'e-mail specifica (in vigore da gennaio o febbraio 2022) ma in questo link è scritto che con un conto personale, è possibile inviare e richiedere denaro ad amici e familiari e pagare acquisti online https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#opening-account:~:text=Con%20un%20conto%...
Comunque cercherò meglio e farò sapere.
Un saluto
in data 30-10-2022 17:05
@actar80 ha scritto:Ciao, ti confermo che puoi farti pagare da un utente fornendogli il tuo indirizzo email, ma il consiglio é quello di farti dare l'inidirizzo email di colui che deve farti pagare e fare tu dal tuo conto Paypal la richiesta per l'importo esatto all'acquirente, perché se trovi gente poco onesta potrebbero pagarti una somma minore a quanto pattuito e se poi non si conclude e devi rimborsare presumo che tu perda le commissioni.
Per il numero di telefono non sono molto aggiornato ma eviteri di diffonderlo,meglio usare l'email.
Buona serata
Sempre nelle nuove regole di PayPal è scritto che la richiesta per l'importo è possibile solo in caso di vendita (non fra amici/parenti). E se per la vendita è richiesta la P.Iva siamo punto e a capo.
in data 30-10-2022 17:09
Eppure.....
Se ne e' discusso in piu' occasioni e mi sembra che lo abbia ripetuto anche sika700 proprio ieri....
Paypal ha cambiato le politiche sui rimborsi.
Paypal trattiene la commissione in caso di rimborso.
Su 1000 euro di rimborso (per qualsiasi motivo) paypal trattiene comunque il 3,4% ( 34 euro) +0.35 euro che sono a carico di chi ha venduto l'oggetto.
Al momento ebay con il sistema attuale su 1000 euro di rimborso viene RIMBORSATO L'INTERO IMPORTO incluse le commissioni PAYPAL (che non si sa se paypal ad ebay le fa pagare o le rimborsa) fatto sta che ebay le rimborsa, e rimborsa anche le commissioni ebay ad eccezione di 0,35 euro di commissione transazione.
Giustamente se io mi iscrivo ad ebay (che mi obbligava ad usare paypal) perche' devo pagare io venditore per un reso (ad esempio) per ripensamento che aveva fatto l'acquirente?
Se mi obblichi ad usare solo paypal tu piattaforma ebay ti devi fare carico delle trattenute paypal o in alternativa mi dai la possibilita' di usare un altro metodi di pagamento che non trattiene nulla in caso di reso.
Quindi io penso che sia stato questo il motivo PRINCIPALE del perche' ebay ha cambiato la modalita' di pagamento, in aggiunta al fatto che per motivi di natura fiscale bisognava anche associare il nominativo del conto ebay al nominativo di chi incassava il pagamento.
Con paypal si poteva inserire qualsiasi conto (anche non corrispondente al nominativo del conto ebay) per poter incassare i pagamenti.
Un cordiale saluto.