annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tariffe da privato e tariffe da professionale

Salve a tutti

qualcuno conosce la regione percui un privato paga il 5% di commissione mentre un utente professionale paga quasi il 13 % ?

ho telefonato diverse volte , ma chi mi risponde non sa darmi chiarimenti .

Un utente professionale deve emettere scontrino e pagarci le tasse .

quindi non mi sembra assolutamente giusta questa diversità , dovrebbe secondo me ,essere il contrario ,

per attirare più gente seria e professionale .

che ne pensate 

Messaggio 1 di 44
Ultima risposta
43 RISPOSTE 43

@actar80  ha scritto:

Ovviamente nello scrivere ho commesso errori di ortografia sia qui che in altre risposte, ma spero il contenuto sia compensibile. Chiedo scusa...

Il concetto è comprensibile, non stiamo a scuola, l'errore da tastiera può sfuggire a tutti. 

Messaggio 31 di 44
Ultima risposta

Non semplice da interpretare e non concorda neppure con la loro pubblicità.

Conto personale
Con un conto personale, èpossibile inviare e richiedere denaro ad amici e familiari e
pagare acquisti online.
Per poter usufruire di tutte le funzionalità attualmente disponibili in un conto personale,
ai titolari di determinati conti personali esistenti potrà essere richiesto di modificare la
categoria dei loro conti (e in alcuni casi fornire ulteriori informazioni a PayPal).
L'utente che intende utilizzare il proprio conto PayPal principalmente per vendere beni
deve aprire un conto Business o convertire il proprio conto personale in un conto
Business.

La cosa da interpretare è il principalmente.

Le vendite sporadiche rientrano nell'attività non principale?

ciao

mario

Messaggio 32 di 44
Ultima risposta

Probabilmente anche loro si stanno adeguando alle nuove normative.

ciao

mario

Messaggio 33 di 44
Ultima risposta

@marioelegio  ha scritto:

Non semplice da interpretare e non concorda neppure con la loro pubblicità.

Conto personale
Con un conto personale, èpossibile inviare e richiedere denaro ad amici e familiari e
pagare acquisti online.
Per poter usufruire di tutte le funzionalità attualmente disponibili in un conto personale,
ai titolari di determinati conti personali esistenti potrà essere richiesto di modificare la
categoria dei loro conti (e in alcuni casi fornire ulteriori informazioni a PayPal).
L'utente che intende utilizzare il proprio conto PayPal principalmente per vendere beni
deve aprire un conto Business o convertire il proprio conto personale in un conto
Business.

La cosa da interpretare è il principalmente.

Le vendite sporadiche rientrano nell'attività non principale?

Effettivamente non è molto chiaro ma a pag. 35 delle Condizioni d'Uso, fra le attività NON consentite, figura: "Richiedere o inviare un pagamento a titolo di transazione personale per eseguire una transazione commerciale". Il problema sta nel fatto che PayPal considera qualsiasi cessione di bene o servizio come transazione commerciale (e se non hai la P.Iva e ti blocca il conto?)

Paypal_no richieste_di_denaro.JPG

Le transazioni personali non devono comprendere beni/servizi.

Paypal_transazione_personale.JPG

Idem con paypal.me

p.pal_me.JPG

Anzi peggio visto che l'utente con paypal.me è sempre invitato a scegliere beni e servizi con la scusa di essere tutelato. E se quello sbaglia a cliccare tu incassi da commerciante... non so con quali risvolti successivi.

Cattura.GIF

Aggiungo che richiedere denaro con Paypal.me è considerata transazione commerciale. L'invio del denaro deve essere spontaneo (senza richiesta) e di questo ne ho certezza dato che utilizzo Paypal.me. 

Non so quanto sia chiaro ma io la mia opinione me la sono fatta, non incasso nulla con PayPal, lo uso solo per pagare. 

Un saluto e una buona giornata a tutti

Messaggio 34 di 44
Ultima risposta

Una reale vendita occasionale tra privati non si può considerare una transazione commerciale. Forse per questo compare quel principalmente.

Se qualcuno utilizza un conto paypal solo per vendere beni, scompare la vendita occasionale.

ciao

mario

Messaggio 35 di 44
Ultima risposta

Una reale vendita occasionale tra privati non si può considerare una transazione commerciale. Forse per questo compare quel principalmente.

Se qualcuno utilizza un conto paypal solo per vendere beni, scompare la vendita occasionale.

ciao

mario

E' giusto quel che dici e concordo con te nella teoria, ma il dubbio resta visti i "paletti" sugli incassi in generale, sarebbe molto utile conoscere l'esperienza di qualcuno che ad oggi vende privatamente con PayPal.

Grazie Mario per il tempo dedicato a leggere tutti questi articoli.

Saluti

Messaggio 36 di 44
Ultima risposta

Probabilmente anche loro si stanno adeguando alle nuove normative.

Questo è sicuro! Nella mail che ho ricevuto avevano proprio scritto che i cambiamenti erano dovuti all'adeguamento delle normative europee. 

Grazie, ciao 😊

Messaggio 37 di 44
Ultima risposta

Buonasera, mi so letto poco fa il pdf che avevi mandato, ne avete già discusso tu e Mario, in effetti il tutto é un pò contraddittorio:

- A pag.2 viene scritto: 

L 'attività principale di PayPal è l'emissione di moneta elettronica e l'erogazione di servizi di pagamento che la utilizzano. Tramite i servizi PayPal, "l'utente può effettuare pagamenti online e nei negozi, donazioni e inviare, richiedere e ricevere moneta elettronica".

- Poi a pag. 3:
Con un conto personale, è possibile "inviare e richiedere denaro ad amici e familiari e pagare acquisti" online.
L'utente che intende utilizzare il proprio conto PayPal "principalmente per vendere" beni deve aprire un conto Business o convertire il proprio conto personale in un conto Business.-

A pag. 35:   Condizioni d'Uso, fra le attività NON consentite, figura: "Richiedere o inviare un pagamento a titolo di transazione personale per eseguire una transazione commerciale".

IL tutto non é chiaro: prima dicono che l'utente può effettuare pagamenti, donazioni e "inviare, richiedere e ricevere moneta elettronica", poi scrivono che per amici/familiari si può inviare/richiedere ed indicano solo pagare acquisti (non amici/fam.), aggiungendo che se "principalmente si vende" bisogna passare al conto business.

Su questo punto la penso come Mario e credo che se i movimenti del conto sono variegati, per sempio acquisto beni e servizi, faccio le ricariche telefoniche, pago altre cose e nel mezzo richiedo qualche somma per vendita occasionale non dovrebbero esserci problemi.

Ma non é tutto oro quello che luccica: infatti comenotato anche da Morgana --> fra le attività NON consentite figura "Richiedere o inviare un pagamento a titolo di transazione personale per eseguire una transazione commerciale".

Poiché si contraddicono loro stessi (forse chi ha scritto il testo ha commesso 1 errore) forse sarebbe meglio  o mandargli una email con richiesta di delucidazioni.

Saluti

Messaggio 38 di 44
Ultima risposta

@actar80  ha scritto:

Buonasera, mi so letto poco fa il pdf che avevi mandato, ne avete già discusso tu e Mario, in effetti il tutto é un pò contraddittorio:

........

Poiché si contraddicono loro stessi (forse chi ha scritto il testo ha commesso 1 errore) forse sarebbe meglio  o mandargli una email con richiesta di delucidazioni.

Salve,

apprezzo il tuo riscontro come quello di Mario, tuttavia ho maturato la convinzione che per PayPal esistono solo 2 categorie:

1) transazioni personali (esclude esplicitamente beni/servizi)

2) transazioni commerciali (QUALSIASI cessione di beni/servizi)

D'altronde dove non c'è chiarezza c'è mistero e il mistero è sempre un rischio, quindi fino a che non è ben chiaro (e secondo me già lo è) io lo evito. E' un po' come eBay che permette di vendere da privato anche chi è palesemente un commerciante salvo poi bloccarti l'account (se non di peggio). Ma non siamo i soli a non avere certezze, anche qui leggo che non si sa se faranno controlli sui motivi del pagamento  https://tecnologia.libero.it/paypal-niente-commissioni-su-scambio-di-denaro-tra-privati-25844#:~:tex...

Tuttavia, al di la dei possibili controlli che sono altro discorso (chi vende deve essere in grado di giustificare le proprie entrate anche fuori di PayPal), penso che anche loro abbiano degli obblighi verso il fisco italiano e non avendo il controllo del venditore (che non è detto utilizzi solo PayPal per incassare), a scanso di equivoci avrà probabilmente suddiviso l'utenza nelle 2 categorie succitate. Peraltro il problema è solo per il privato che vende fuori di eBay poiché su eBay guarda caso il venditore non figura (il tutto appare studiato in maniera coordinata). Detto ciò, e fino a prova contraria, non posso che restare della mia idea. 

Altra novità, per chi ancora non lo sapesse, la "tariffa per inattività del conto" 10 euro per i conti personali non utilizzati per un periodo di 12 mesi con addebito a partire da ottobre 2023, mentre per i conti business l'addebito parte da ottobre 2022 (non so se la tariffa è la stessa o superiore)  https://tecnologia.libero.it/paypal-diventa-a-pagamento-cosa-succede-dal-6-maggio-53899 

Insomma... anche vendere poco diventa un lavoro se c'è sempre da studiare! 

Un saluto e grazie per il tempo dedicato alla questione che probabilmente neanche ti tocca. 

Buona giornata

Messaggio 39 di 44
Ultima risposta

@actar80  ha scritto:

... se trovi gente poco onesta potrebbero pagarti una somma minore a quanto pattuito e se poi non si conclude e devi rimborsare presumo che tu perda le commissioni.....

Dimenticavo... ti confermo che le commissioni le perdi. Ho rimborsato qualche volta con paypal.me poiché avevano sbagliato la motivazione (beni/servizi), ma al successivo pagamento le ho addebitate all'utente che ha sbagliato, così la prossima volta starà più attento! Certamente se non avesse rinviato il denaro ci avrei perso ma se l'intenzione è quella di inviare generalmente l'operazione si ripete.

Un saluto

Messaggio 40 di 44
Ultima risposta