annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contestazioni corrieri

lele.995
Utente della Community
Buongiorno a tutti.
Spedendo pacchi tramite brokers (ivi compreso Packlink ma "slegato" da eBay), a volte mi si contestano dimensioni e peso delle spedizioni superiori a quelle da me dichiarate con conseguente richiesta di integrazione.
Non sono MAI state fornite dal corriere foto e/o riscontri oggettivi di ciò ma è il broker stesso che "contesta" (asserendo di essere stato a sua volta contestato dal vettore).
Il broker però chiede di fornire "controprova" (foto del pacco sulla bilancia con dimensioni quotate col metro) a mia "discolpa".
Ora: per legge i vettori hanno bilance e sistemi di misura certificati ed approvati dal Ministero e quindi dovrebbe essere facile per loro fornire una prova palese di quanto asseriscono, ma MAI ho visto tali prove.
Di contro, la mia foto "pesata" e "misurata" che valore ha visto che è "certificata" dalla bilancia del Brico ed il metro del ferramenta?
Ed infatti queste foto quando le ho fornite, non sono state accettate.
Quello che chiedo ora io è: esiste una legge o norma che OBBLIGA il corriere a certificare la difformità di peso e dimensioni rispetto al dichiarato oppure fanno quello che gli pare e "ci provano" pur di guadagnare qualche euro in più?
Grazie a tutti.
Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Contestazioni corrieri

sika700
Utente della Community

Personalmente non ho mai utilizzato "broker" ma posso raccontarti la mia esperienza con il corriere diretto: l'anomalia la scoprivo in fattura (mensile) e se provavo a contestarla mi rispondevano che pesi e misure erano state prelevate da bilance e sistemi approvati dal ministero e quindi incontestabili.

E la si prendeva in saccoccia...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Rif.: Contestazioni corrieri

actar80
Utente della Community

Rif.: Contestazioni corrieri

Gentile lele.995

Ti sembra cosi' "strano" che il broker voglia delle prove a sostegno di quanto affermi?

Come ti hanno gia' risposto le misure del corriere non sono contestabili a meno di errori madornali dove tu spedisci un cellulare e ti contestano una difformita' da 20 kg o con misure non coerenti con l'oggetto spedito.

Se invece stiamo parlando di qualche cm oppure di qualche etto devi fornire le prove che ti ha chiesto il broker.

Questo e' un acquisto che ho fatto nel mese di luglio

Il venditore ha acquistato un'etichetta dichiarando 3kg e misure 40x10x 5 (volumetrico di 0,4 kg)

E mi ha spedito circa 30 kg di materiale con un imballaggio volumetrico di 38kg misure 93x50x40

E solo con i miei acquisti ho rilevato diverse difformita' rispetto alla lettera di vettura,  per cui posso immaginare che il fenomeno sia ancora esteso.

Questo per far capire a chi legge che ci sono ancora MOLTI venditori che continuano a fare i furbetti

IMG_20230725_145940_.jpg

IMG_20230725_145635_.jpg

IMG_20230725_145556_.jpg

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Rif.: Contestazioni corrieri

lele.995
Utente della Community
Come ho già ampiamente detto, il peso volumetrico è quello da me dichiarato.
Il problema nasce quando il corriere lo contesta ed applica il sovraprezzo (passa cioè ad un peso superiore a quello volumetrico).
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Rif.: Contestazioni corrieri


@lele.995  ha scritto:
Come ho già ampiamente detto, il peso volumetrico è quello da me dichiarato.

Hai qualche prova di quanto affermi?

Quanto ti hanno contestato come difformita?

Se hai conteggiato i cm per difetto (tipo 11,05 cm hai messo 11 quando il corriere calcola 12 su quel lato).

Il pacco potrebbe essersi leggermente deformato perche' e' stato schiacciato da altri pacchi durante il tragitto prima di essere pesato, oppure il pacco non era perfettamente piano ma leggermente bombato in qualche punto.

Ad ogni modo se hai solo la tua parola "d'onore" a tua difesa mi sa che ci farai ben poco.

Mi spiace.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Rif.: Contestazioni corrieri

lele.995
Utente della Community

Ho già scritto che ho inviato foto con misure di metro e bilancia.
Contestate perchè rilevate con sistemi non verificati (ossia non tarati e non dotati di libretto metrologico).
Ecco perchè ho fatto la domanda che sta in fondo al mio post: tutto il resto è semplice cronaca che ho riportato per completezza.
La ricopio di nuovo: esiste una legge o norma che OBBLIGA il corriere a certificare la difformità di peso e dimensioni rispetto al dichiarato oppure fanno quello che gli pare e "ci provano" pur di guadagnare qualche euro in più?

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Rif.: Contestazioni corrieri


@lele.995  ha scritto:

...esiste una legge o norma che OBBLIGA il corriere a certificare la difformità di peso e dimensioni rispetto al dichiarato oppure fanno quello che gli pare e "ci provano" pur di guadagnare qualche euro in più?


Riporto nuovamente la mia risposta: i pesi e le misure sono prese da attrezzature approvate e certificate dal Ministero, quella è una "certificazione" incontestabile.

Quindi qualsiasi misura che rileva è già certificata ed è già di per se una "certificazione" della non conformità che è riportata sul cedolino compilato dal mittente.

Quindi la risposta alla tua domanda è NO!

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Rif.: Contestazioni corrieri

In sedici anni di vendite qui sulla piattaforma, non mi sono mai affidato a corrieri di diversa estrazione per le mie spedizioni. Solo alla prima vendita, quando il corriere consegnò un vasetto Deruta in mille pezzi a causa del loro imballo fatto in maniera approssimativa. Mi sono sempre servito poi da Poste Italia che utilizza il corriere SDA come spedizioniere base.  Entro nell'ufficio postale, mi pesano il pacco sulla bilancia che sopporta anche il peso di un elefante, e in base al sistema scelto pago il dovuto.  Stop. Gli imballi li faccio tutti io e sono a prova di guerra civile.  Mai avuto una contestazione per cattivo imballo o oggetto arrivato rotto o compromesso. Ho spedito pure un gigantesco teatrino dei burattini in Sardegna. Quella volta ero un pò preoccupato nonostante tutto.  Ma arrivò al destinatario in perfette condizioni.  Con tutti i suoi burattini imballati all'interno ad uno ad uno.  E non c'è contestazione sui pesi che tenga.  Per ora continuo così.  Un saluto 

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Rif.: Contestazioni corrieri

Senza divagare, torno alla questione iniziale che mi pare di capire essere:
Posso avere da un broker giustificazione di una difformità su un pacco rilevata dal corriere?

E' lo stesso corriere che non fornisce al broker una "giustificazione" ma gli comunica semplicemente che quel pacco è difforme: 
Spedizione "wxy": dimensioni dichiarate: 30x30x30, dimensioni rilevate 50x50x50, peso dichiarato: 5 Kg, peso rilevato: 12,004 Kg.
E basta.

Il broker applicherà una maggiorazione sull'importo di integrazione richiesto dal vettore e la comunicherà.

Chiederà poi foto "quotata" e "pesata" del pacco per inviarla al corriere ma, a differenza di una multa fatta con l'autovelox, il corriere NON manderà mai una foto del pacco incriminato! 

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta