in data 19-01-2025 18:01
Buonasera,
L'acquirente NON ha scritto che la batteria è da buttare. Ha solo detto che è sporca e i contatti presentano corrosione, insinuando che fosse da sostituire.
EBay ha capito male e pensa che la batteria sia da sostituire.
L'acquirente sta richiedendo un rimborso sul prezzo di acquisto pretendendo di avere dovuto acquistare una batteria nuova.
La batteria era in ottimo stato come testimonia il test eseguito dallo stesso UPS!!! (esito del test incluso nell'inserzione: è ufficiale)
Quindi la batteria non è da sostituire e nemmeno l'acquirente lo dichiara esplicitamente.
Faccio notare che una batteria al piombo-acido che rimane scarica per un lungo periodo degrada più rapidamente. Il fatto che l'UPS fosse inutilizzato da poco tempo è quindi una garanzia del buono stato di manutenzione.
Come faccio a fare cambiare il giudizio di eBay?
grazie. Sergio
in data 20-01-2025 11:37
@sergiomarina ha scritto:
...il test eseguito dalla macchina e riportato da una delle foto del mio annuncio: l'autonomia della batteria al momento delle vendita era 887 minuti.
Quel dato non significa nulla, un UPS simile non può assolutamente fornire corrente per più di 14 ore!!!
Quel dato teorico è fornito senza carico e non è sintomo di buon funzionamento delle batterie... basta collegare un carico e l'UPS può addirittura spegnersi, anche se indica quel valore!
Quindi se l'aquirente di ha contestato la non conformità devi fartene una ragione.
Buona giornata.
in data 21-01-2025 08:18
Grazie del contributo costruttivo (finalmente!)
Rispondo per punti
1
il dato "887" è l'unico che compaia nella descrizione dello stato della batteria.
Se mi viene confutato questo dato allora la pretesa è legittima. Altrimenti diventa un mero tentativo di avere uno sconto
2
APC Schneider Electric è una azienda leader e se fornisce un test mi aspetto lo faccia in modo ponderato. Io sono assolutamente in buona fede e sto (nel modo più rapido possibile) indagando/chiedendo alla ditta una spiegazione.
Ciò detto mi appare che il solo punto #1 sia sufficiente per riconfermare quanto scritto da me ieri:
- "Ognuno può pretendere tutto e il contrario di tutto, quello che chiedo di capire è come fa ebay a dire che le pretese dell'acquirente sono legittime! (sembra più uno scherzo da candid camera!)"
- "Davanti a questo fatto, come ho scritto qui sopra, l'acquirente si è espresso in modo ELUSIVO.
Quindi non c'è una "versione dell'acquirente", ma solo una pretesa apertamente in contrasto con quanto riportato dalla descrizione. L'errore è mastodontico! Mi sembra un sogno!"
Ovvero non stiamo andando avanti!!
in data 21-01-2025 10:00
Facciamo il nocciolo della situazione, altrimenti si va all'infinito.
L'acquirente ti ha aperto richiesta di reso per oggetto non conforme?
Hai quattro strade:
Può sembrarti tutto quello che vuoi, puoi chiedere spiegazioni a chi vuoi, ma funziona così.
Quindi non perdere tempo in fantasie strane e cerca di minimizzare il danno... se non è tardi!
Buona giornata.
in data 21-01-2025 13:46
D'accordo che la realtà su come è, e non come vorremmo che sia. Grazie.
Ciò detto mi appare che ebay abbia voluto favorire l'acquirente per qualunque motivo (io sospetto per scarsità: gli acquirenti sono merce rara?), non è importante.
A questo punto quello che mi manca è l'appello a ebay.
Mi serve che ebay spieghi le ragioni per cui l'oggetto sia difforme da quanto riportato nella descrizione, tanto da motivare le pretese di rimborso di una batteria nuova!!!
In mancanza di tali ragioni, vorrei che ebay mi sollevasse dall'onere di pagare la spedizione per la restituzione (pacco da 12kg / costo della spedizione poco meno di 20 euro)
A contorno di ciò, questa esperienza mi insegna che la suddetta ipotizzata strategia di ebay stia invogliando gli acquirenti ad audaci azioni legali che, nel mio caso, mostrano la connotazione di arroganti bravate da bar.
Fare appello alla decisione di ebay è un diritto del venditore? Impedirmelo è una violazione delle regole?
in data 21-01-2025 14:06
Nessuno ti nega la possibilità di fare appello, ma, se non porti ulteriori elementi, l'appello non avrà esito diverso dalla controversia.
ciao
mario
in data 21-01-2025 14:08
Ma non capisco perché ti stupisci tanto... l'acquirente è sempre favorito e non è di certo una novità!
L'appello puoi farlo se segui attentamente le istruzioni:
Ma non pensare che ebay ti paghi il reso e cambi la propria decisione!
Facci sapere.
in data 21-01-2025 16:16
Grazie del supporto.
Come già scritto ieri a proposito del link per presentare un appello:
"
Il link è funzionante. Nel riquadro
'Per iniziare, seleziona un oggetto'
ho trovato l'oggetto in questione e l'ho selezionato. Il link collegato mi ha portato in una videata vuota con solo un pulsante blu al centro con la scritta: 'Torna all'area Aiuto di Ebay'
"
Oggi allego la screeshot per chiarezza.
Forse sono io, ma chapeau a chi mi aiuta a capire come presentare un appello a ebay.
in data 21-01-2025 16:28
Allora... sei andato qui:
https://www.ebay.it/sh/resolutions
hai selezionato dal menù a tendina della controversia chiusa "presenta appello" o simile... non ricordo con precisione...??
in data 21-01-2025 18:41
Questo link non l'avevo mai visto/provato (in allegato la screenshot con il risultato che ho ottenuto. E' normale?)
Invece il link che ho usato ieri è
….. https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/appealing-decision-seller?id=4369
ma anche il link
portano sempre alla videata con il riquadro
"
'Per iniziare, seleziona un oggetto'
....
"
Da cui si arriva alla pagina dello screenshot del mio post delle 16.
Altre strade possibili?
in data 21-01-2025 19:28
Posto che la data di sblocco sarebbe oggi (21 gennaio), adesso sono andato a verificare come procedere con la spedizione e mi sono accorto che c'è questa variazione:
"
Il Servizio clienti di eBay ha sospeso la controversia fino al 24 genn. 2025 per disporre di più tempo al fine di raccogliere ulteriore documentazione. Se avremo bisogno di ulteriori informazioni, ti invieremo una richiesta tramite email.Il Servizio clienti di eBay ha sospeso la controversia fino al 24 genn. 2025 per disporre di più tempo al fine di raccogliere ulteriore documentazione. Se avremo bisogno di ulteriori informazioni, ti invieremo una richiesta tramite email.
"
Non so spiegare quando sia cambiato lo stato perchè non ho ricevuto una mail di notifica.
Ho solo una mail di domenica 19 in cui mi veniva comunicato il giudizio al termine della controversia.
Forse per questo motivo già ieri (il 20) non potevo accedere alla procedura di appello?
Stavo ripensando all'ultimo acquisto su ebay: una bici usata ricoperta di ragnatele. L'ho pagata 75euro. Nel mese successivo l'ho completamente revisionata, ho speso altri 53,82 per rimetterla in strada, ma non mi sono minimamente sognato di chiedere al venditore di contribuire alla spesa per i ricambi!! Al contrario, il giorno stesso della transazione, dopo un breve controllo di rito, ho espresso il desiderio di aggiungere un piccolo supplemento (che il venditore non ha accettato). Tutto ok