annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazioni sui resi

Salve a tutti, ho acquistato un fumetto a inizio gennaio solo che mi sono accorta che avevo acquistato un numero errato. Ho chiesto al venditore se fosse possibile fare il reso e lui mi ha risposto di sì. Ho rinviato il fumetto, ovviamente pagando a mie spese, ieri ho chiesto se fosse arrivato e oggi mi risponde di sì, ma che è necessario un "costo aggiuntivo", parole sue... Ossia un ulteriore spesa. Ho fatto solo un reso in tutti questi anni su ebay e non mi era stato chiesto questo costo aggiuntivo. Il fatto che me lo dica solo adesso è non quando ho chiesto spiegazioni su come doveva essere effettuato il reso mi sa tanto di truffa... Io ho chiesto un rimborso, ma non mi ha ancora risposto. Per il momento ho messo un feedback negativo, ma aspetto che mi risponda prima di aprire una contestazione. Avrei bisogno di delucidazioni in merito: è normale che si debba pagare 2 volte la spedizione? A logica mi verrebbe da pensare che avendola pagata quando ho spedito io sarebbe già saldata. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Messaggio 1 di 58
Ultima risposta
57 RISPOSTE 57

Informazioni sui resi


sarahs89 ha scritto:

Sarei d'accordo con te se lei avesse chiesto la sostituzione, in questo caso sarebbe obbligata a pagare anche la spedizione dell'oggetto sostitutivo mentre il valore dell'oggetto sarebbe compensato dall'oggetto spedito in sostituzione.

 


Ecco!!!

Messaggio 11 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi


@moriadellevacche ha scritto:
Si, perchè è un rischio intrinseco del mezzo utilizzato per la vendita, se avesse acquistato in un negozio fisico non avrebbe avuto lo stesso diritto e sarebbe stata esclusiva facoltà del venditore eventualmente accettare un cambio merce o concedere un buono spesa equivalente.La norma non è ingiusta, siamo noi ad avere una visione "moralista" che non è adeguata a questi nuovi strumenti.In questo caso tra l'altro il venditore non può non essere informato dei suoi obblighi, se ha intrapreso la strada dell'e-commerce deve essere consapevole di questi costi "occulti" ed averne adeguantamente soppesato gli eventuali benefici.Evidentemente non lo ha fatto e questo gli costerà un Cliente (dieri parecchi se è questa la sua prassi)..........senza peraltro perdere l'obbligo contratto, una disfatta totale direi.Se esistono aziende che offrono il reso gratuito per qualsiasi motivo e per tempi assai più lunghi da quelli a cui le norme le obbligano non è per pazzia, è un preciso calcolo commerciale e, a quanto pare, funziona.Chiaro che il piccolo fa fatica e ci rosica, ma l'e-commerce gli ha aperto una platea potenziale enorme, niente di lontanamente paragonabile al passaggio di un negozio su strada anche in una grande arteria di una grande metropoli.Ed i costi di gestione sono inferiori, anzi non serve neanche un vero negozio, basta il sottoscala di casa sua.

 


 

Ammazza Moria quanto sei convincente...mi rivolti tutte le volte come un calzino! Smiley frustrato

Messaggio 12 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi


@*simona* ha scritto:
Ecco!

Scusa Simo ma io dalla sua prima domanda (ed anche dalla sua successiva precisazione) questa cosa della sostituzione non l'avevo capita.

 

Non cito il testo perchè è lì ben leggibile.

 

Se ha chiesto la sostituzione i casi sono due:

 

- il venditore le rimborsa tutto e poi incassa le nuove spese di spedizione per la sostituzione (ma mi pare contorta)

 

- il venditore le spedisce il fumetto e compensa le spese della seconda spedizione con quelle della prima che avrebbe dovuto rimborsare.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi


@moriadellevacche ha scritto:
- il venditore le rimborsa tutto e poi incassa le nuove spese di spedizione per la sostituzione (ma mi pare contorta)
 
 
 
- il venditore le spedisce il fumetto e compensa le spese della seconda spedizione con quelle della prima che avrebbe dovuto rimborsare.

 

Ok Moria, ho ben compreso tutto adesso...scusa se ti ho fatto perdere tempo, ma volevo sapere! Smiley Felice

Messaggio 14 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Nel caso non rispondesse più ai miei messaggi, io posso comunque aprire una contestazione per ottenere il rimborso? Almeno ci riprendo quello che ho speso. Perdonate la mia paranoia, ma purtroppo per un errore di valutazione sono stata truffata una volta su un gruppo di Facebook e avendo pagato con postepay ci ho perso ben 17 €! Sì, non sono molti, ma sossoldi! (come diceva Maccio Capatonda) quindi è logico che uno debba avere mille occhi! Ho ordinato dei fumetti a dicembre, mai arrivati, venditore probabilmente fuggito coi soldi ai Caraibi, apro la contestazione e non si degna neanche di replicare (forse è veramente ai Caraibi!). Insomma, logico che ogni cosa che mi sembra "anomala" mi faccia drizzare le antenne.
Messaggio 15 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi


@lunacomics17 ha scritto:
 

Nel caso non rispondesse più ai miei messaggi, io posso comunque aprire una contestazione per ottenere il rimborso?  


Per il recesso (che eBay definisce restrittivamente "ripensamento") la Garanzia Cliente eBay prevede le seguenti tempistiche:

 

http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html

 

Tempistiche

 

Oggetto restituito per ripensamento dell'acquirente

  • Se l'acquirente può usufruire delle regole per la restituzione del venditore, l'acquirente è tenuto a comunicare al venditore la sua intenzione di esercitare il proprio diritto di recesso e restituire l'oggetto entro 14 giorni dall'effettiva data di consegna, o, se le tempistiche di restituzione previste dalle regole del venditore sono più estese, entro tali tempistiche.

     

     

    Non so se ci stai dentro.

     

    Altro fattore da capire è come hai pagato, adesso è diventato di moda pagare con PayPal senza passare dal conto come se fosse una furbata, invece così facendo la Garanzia Cliente eBay diventa inefficace perchè è necessario aver pagato passando dal conto PayPAl.

     

    Per quanto riguarda invece la protezione acquisti PayPAl non è attivabile perchè PayPal non copre il recesso e non ci sarebbero glie estremi per un reclamo oggetto notevolmente non conforme.

     

    Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Penso di starci dentro. No, fortunatamente ho pagato col conto, di solito rifiuto se mi si offrono altre opzioni, in particolare postepay. Quindi, ad ogni modo, ci perdo i soldi... Ricapitolando: chiedendo una sostituzione devo pagare le spese di spedizione anche del venditore, se è solo un reso no. Quindi a questo punto cosa consiglieresti di fare? A parte attendere la sua risposta.
Messaggio 17 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi


@lunacomics17 ha scritto:
Quindi, ad ogni modo, ci perdo i soldi. 
Ricapitolando: chiedendo una sostituzione devo pagare le spese di spedizione anche del venditore, se è solo un reso no.

No, tu non ci perdi in ogni caso!

 

Ti riporto cosa ha scritto Moria:

 

"Se lei fa un recesso quindi non deve fare altro che restituire a proprie spese, mentre il venditore non deve (e non può) fare altro che attendere il reso, verificarne le condizioni, e RIMBORSARE INTEGRALMENTE LA TRANSAZIONE ORIGINARIA."

 

"Se lei fa una restituzione il venditore le spedisce il fumetto e compensa le spese della seconda spedizione con quelle della prima che avrebbe dovuto rimborsare."

Messaggio 18 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Quindi avevo ragione io! Allora ho fatto male a mandargli un messaggio di scuse... Bé, allora preferisco chiedere un rimborso e non avere più nulla a che fare con questo tizio che ancora non risponde... Sarà scappato anche lui ai Caraibi? Quindi, se non posso mandare un reclamo non posso comunque fare nulla... E ho peso 5 € e il fumetto... Forse era meglio se tenevo il doppio e me lo rivendevo...
Messaggio 19 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Non ho afferrato bene il tuo scritto, ma ho la sensazione che non ci siamo capite.

 

Nel dubbio ribadisco...

 

Se scegli il rimborso lui ti deve rimborsare il costo dell'oggetto più la prima spedizione ossia la cifra che hai pagato all'acquisto.

 

Se scegli la sostituzione lui deve spedire il numero esatto a sue spese.

 

In pratica lui la prima spedizione te la deve quindi sta a te decidere se la vuoi rimborsata insieme al costo dell'oggetto o se vuoi "spenderla" per la spedizione dell'oggetto che in realtà volevi.

 

 

 

 

 

 

Messaggio 20 di 58
Ultima risposta