annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazioni sui resi

Salve a tutti, ho acquistato un fumetto a inizio gennaio solo che mi sono accorta che avevo acquistato un numero errato. Ho chiesto al venditore se fosse possibile fare il reso e lui mi ha risposto di sì. Ho rinviato il fumetto, ovviamente pagando a mie spese, ieri ho chiesto se fosse arrivato e oggi mi risponde di sì, ma che è necessario un "costo aggiuntivo", parole sue... Ossia un ulteriore spesa. Ho fatto solo un reso in tutti questi anni su ebay e non mi era stato chiesto questo costo aggiuntivo. Il fatto che me lo dica solo adesso è non quando ho chiesto spiegazioni su come doveva essere effettuato il reso mi sa tanto di truffa... Io ho chiesto un rimborso, ma non mi ha ancora risposto. Per il momento ho messo un feedback negativo, ma aspetto che mi risponda prima di aprire una contestazione. Avrei bisogno di delucidazioni in merito: è normale che si debba pagare 2 volte la spedizione? A logica mi verrebbe da pensare che avendola pagata quando ho spedito io sarebbe già saldata. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Messaggio 1 di 58
Ultima risposta
57 RISPOSTE 57

Informazioni sui resi


@lunacomics17 ha scritto:
 che in teoria aveva ragione lui e me l'ha confermato un'amica che ha una fumetteria. Le spese le dovevo pagare perché con la rispedizione le ho già saldate.

Questo mi è incomprensibile.

 

La tua amica ha esperienza di e-commerce?

 

Se si cosa ti fa pensare che ne sappia più di altri e che non sia semplicemente ignorante come il tuo venditore (e come la stragrtande maggioranza degli acquirenti) su quanto prevedono le norme in caso di recesso?

 

Comunque se la soluzione ti soddisfa io non ho niente da obiettare, mi dispiace solo che vengano diffuse informazioni ERRATE e FUORVIANTI.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 31 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Lei sì, ha un negozio su ebay. Ragazzi non ci capisco più niente in tutta questa storia! 😵 effettivamente riragionandoci anche matematicamente una spedizione andava a me. Perché comunque lui non ha spedito la sostituzione e quindi il rimborso me lo doveva fare completo! Perché comunque le spedizioni le ho pagate io! E quindi mi ha fregato 3 € e sono senza fumetto! C'è modo di segnalarlo?
Messaggio 32 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi


@lunacomics17 ha scritto:

Lei sì, ha un negozio su ebay. Ragazzi non ci capisco più niente in tutta questa storia! 😵 effettivamente riragionandoci anche matematicamente una spedizione andava a me. Perché comunque lui non ha spedito la sostituzione e quindi il rimborso me lo doveva fare completo! Perché comunque le spedizioni le ho pagate io! E quindi mi ha fregato 3 € e sono senza fumetto! C'è modo di segnalarlo?

No

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 33 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Questo mi consola... 😒 io ho provato a dirglielo che è stato scorretto, ma tanto non c'è verso, poverino ha subito il torto lui non io, l'ho disturbato... (sono ironica). Io ho messo un feedback di fuoco speriamo che altri non cadano nelle sue spire... Comunque io non finirò mai di ringraziarvi! Anche se purtroppo non è andata come speravo... Ma questo è colpa di un rivenditore scorretto o ignorante, anche se propendo più per la prima dato che questo "costo aggiuntivo" è spuntato fuori soltanto dopo che io ho spedito il reso, ribadisco... Penso che la prossima volta che farò un errore, farò in modo che non ricapiti, mi terrò l'oggetto e me lo rivendo.
Messaggio 34 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Volevo mettervi uno screen di un messaggio, sarebbe possibile farlo o è contro le regole? Comunque nel nostro scambio di messaggi mi ha citato un passo del regolamento di eBay che dice che in pratica il compratore potrebbe essere tenuto a pagare un costo in più in base alle regole del venditore, non ho avuto ancora modo di andare a leggere il regolamento per verificarne l'autenticità, capirete che ieri sera bollivo di rabbia... Confermate questa affermazione? e comunque ciò presupporrebbe che io debba esserne informata prima di effettuare il reso. Giuro che con questo post ho chiuso, volevo solo chiarirmi quest'ultimo dubbio.
Messaggio 35 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi


sarahs89 ha scritto:
Volevo mettervi uno screen di un messaggio, sarebbe possibile farlo o è contro le regole? Comunque nel nostro scambio di messaggi mi ha citato un passo del regolamento di eBay che dice che in pratica il compratore potrebbe essere tenuto a pagare un costo in più in base alle regole del venditore, non ho avuto ancora modo di andare a leggere il regolamento per verificarne l'autenticità, capirete che ieri sera bollivo di rabbia... Confermate questa affermazione? e comunque ciò presupporrebbe che io debba esserne informata prima di effettuare il reso. Giuro che con questo post ho chiuso, volevo solo chiarirmi quest'ultimo dubbio.

E' vero ma ciò può avvenire solo in caso di "perdita di valore" dell'oggetto restituito e non per compensare la spesa di spedizione o le commissioni eBay tanto per citare due dei costi che più frequentemente vengono (meglio dire venivano) trasferiti dai venditori sugli acquirenti.

 

[...]Quando un oggetto è restituito al venditore per ripensamento dell'acquirente

Se un oggetto corrisponde alla descrizione ma l'acquirente intende restituirlo, l'acquirente deve verificare quanto riportato nelle regole per la restituzione del venditore. L'acquirente dovrà richiedere la restituzione nella cronologia acquisto ne Il Mio eBay. Il venditore deve accettare la restituzione dell'oggetto in conformità con le proprie regole sulla restituzione.

Se l'acquirente non riceve una risposta o se non gli viene proposta una soluzione, o restituisce l'oggetto ma non riceve il relativo rimborso o la sostituzione dal venditore, l'acquirente può chiedere il nostro aiuto.

Se non siamo in grado di determinare se il venditore abbia già accettato la restituzione, potremmo chiedere all'acquirente di restituire l'oggetto al venditore.

Quando un oggetto è restituito al venditore

  • Il venditore è tenuto ad accettare la restituzione nello stesso luogo indicato nell'inserzione.

  • Nel caso in cui l'oggetto non sia conforme alla descrizione, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del venditore.

  • Nel caso di ripensamento da parte dell'acquirente, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico dell'acquirente, salvo quanto diversamente specificato nelle regole del venditore.

  • L'acquirente è responsabile per qualsiasi perdita di valore dell'oggetto, se questa deriva da una modalità non necessaria di verifica della qualità, delle caratteristiche e del funzionamento dell'oggetto. Il venditore può detrarre l'importo della perdita dall'importo da rimborsare all'acquirente.

  • Per gli oggetti restituiti che abbiano un costo uguale o superiore a EUR 1.000, è necessaria la prova della sottoscrizione della ricevuta di consegna.

  • Il venditore pagherà tutte le spese doganali relative all'oggetto restituito nel caso in cui l'oggetto sia non conforme alla descrizione.[...]

 

La perdita di valore si verifica solo nel caso in cui l'oggetto che restituisci non è più nelle condizioni in cui era al momento della vendita, in qualche caso se l'oggetto è in condizioni estremamente diverse il venditore può addirittura rifiutare il recesso.

 

Se mancano queste condizioni il venditore NON PUO' DECURTARE NULLA, ed infatti eBay (lo ripeto per l'ultima volta) ti avrebbe rimborsata integralmente se tu avessi utilizzato la procedura di reso per recesso.

 

Queste sono le regole sulla restituzione del tuo venditore:

 

Cattura.JPG

 

ci sono due macroscopiche irregolarità:

 

- la prima sono le tempistiche, per LEGGE non possono essere di 7 gg ma del doppio, senza riduzioni possibili;

- la seconda è la parte evidenziata in giallo, sempre per LEGGE la confezione non necessariamente deve essere integra, può essere stata aperta per verificare le condizioni e le caratteristiche dell'oggetto senza che ciò generi "perdita di valore"; nel tuo caso poi non si capisce che confezione dovesse esserci trattandosi di un fumetto, salvo il caso in cui fosse incellofanato;

 

poi c'è una ambiguità, quando parla di spese di spedizione non è chiaro se si riferisce a quelle di reso (e questo sarebbe ovvio e regolare) o a quelle della prima spedizione.

 

Infine l'obbligo di informarti:

 

lui può assolvere (o ritenere assolto) l'obbligo di informarti proprio scrivendo quelle condizioni nelle sue inserzioni, sta a te leggerle e capire se sono o meno conformi a quanto per legge è previsto in merito ai tuoi diritti, tutto ciò che confligge con quanto prescritto dalla legge è vessatorio e quindi nullo salvo tua ESPLICITA accettazione che non si può mai associare al fatto che tu acquisti, come in ogni contratto l'accettazione di eventuali condizioni vessatorie deve essere chiara e disgiunta dal resto del contratto, altrimenti l'intero contratto è nullo.

 

Non so se sono stato chiaro.

 

Per quanto mi riguarda un venditore in così palese contravvenzione delle regole andava evitato fin dal principio, se compro da un venditoreb profesionale la prima cosa che faccio è verificare in che modo "interpreta" le norme, se ci mette del suo lo evito perchè anche se la Legge mi tutela so già in partenza che per fargli rispettare i miei diritti dovrò faticare e questo proprio non mi va.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 36 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Ciao,

Moria mi permetto di "approfittare" di te!

In caso di sostituzione chi si accolla la seconda spedizione del fumetto?

Mi spiego: Sara riceve il fumetto ma si accorge di aver toppato numero, contatta il venditore e ne chiede la sostituzione con il nr esatto. Il venditore gliela accorda e Sara spedisce il fumetto errato a sue spese. Una volta che il venditore riceve il fumetto errato deve spedire quello giusto! Ha chi tocca pagare questa spedizione?

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 37 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

:smileysurprised:

 

Coraggio Alf!

 

Ribadisco...oggi è venerdì...

 

Smiley LOL

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 38 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Ciao Arac

 

so' che è lungo da morirne questo topic ma si è già scritto anche di questo...

 

Ti va di andarlo a cercare???

 

Smiley LOL

 

P.S.

vabbuò...faccio io

Smiley Strizza l'occhio

 

moriadellevacche ha scritto:

il venditore le spedisce il fumetto e compensa le spese della seconda spedizione con quelle della prima che avrebbe dovuto rimborsare.
***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 39 di 58
Ultima risposta

Informazioni sui resi

Si ma in caso di sostituzione non c'è rimborso... il fumetto tu comunque devi pagarlo o no? C'è bisogno di fare il rimborso e poi farsi ripagare il fumetto sostituito?

🙂
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 40 di 58
Ultima risposta