annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

domanda corrispettivi

Salve a tutti,

Una domanda fiscale!

ma il corrispettivo di una transazione effettuata a seguito di una vendita on-line quando va segnato sul registro.

Il giorno che si ricevono i soldi?

il giorno che si spedisce?

o il giorno che il cliente riceve la merce?

Grazie 'per l'attenzione

Messaggio 1 di 36
Ultima risposta
35 RISPOSTE 35

Oggetto: domanda corrispettivi

Io credo che nel 1972 neanche immaginavano come sarebbe evoluto il mondo del commercio con l'online. Purtroppo ci ritroviamo a dover applicare leggi obsolete per gestire situazioni moderne.

.....Se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi o indipendentemente da essi sia emessa fattura, o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento.

cosa vuole dire "aver ricevuto il pagamento" in questo caso, ad esempio:

Pagamento paypal con e-check in valuta estera. Quando ho ricevuto il pagamento:

1) quando mi arriva la mail di paypal che dice che il cliente manderà a loro i dati del suo assegno

2) quando paypal mi dice che l'e-check del cliente ha completato il "clear" e posso spedire

3) quando converto questo importo nella mia valuta (euro) per sapere esattamente quanto ho incassato (al lordo e al netto delle commissioni paypal)

3) quando tale importo in euro lo volgio trasferire sul conto corrente

4) quando (dopo 3/4 giorni) arriva sul conto

5) quando la banca mi dice che si è arrivato il pagamento ma si prende 1 giorno di data valuta (ed esempio)

Sono 5 date diverse. E non ho voluto complicare la cosa passando per un conto di valuta elettronica diverso da un conto bancario.

Antonello.

*** Power Coin - monete da collezione e da investimento ***
Messaggio 11 di 36
Ultima risposta

In base alla mia esperienza di contabile ritengo che debba considerare la data in cui l'importo è disponibile, quindi il punto "2", gli altri sono a discrezione del venditore, uno puo' decidere di trasferire gli importi anche dopo un mese, ma è una scelta, gli importi sono comunque "spendibili", per quanto riguarda la conversione, ai fini dei corrispettivi va fatta in quel giorno, contabilmente parlando, se poi in realtà viene fatta successivamente bisognerebbe rilevare pure la differenza di cambio (minusvalenza o plusvalenza) , per quanto riguarda la banca va considerato il giorno in cui e' arrivato il pagamento, i giorni di valuta vengono applicati in base al contratto stipulato con la banca, non mi sembrano rilevanti ai fini fiscali. Infatti, per esempio se ricevo un assegno bancario, il corrispettivo va registrato il giorno in cui il cliente mi consegna l'assegno in quanto prendendolo sottointendo che lo accetto come pagamento, non il giorno in cui lo verso in banca o peggio quando va in valuta.

Messaggio 12 di 36
Ultima risposta

In base alla mia esperienza di contabile ritengo che debba considerare la data in cui l'importo è disponibile, quindi il punto "2", gli altri sono a discrezione del venditore, uno puo' decidere di trasferire gli importi anche dopo un mese, ma è una scelta, gli importi sono comunque "spendibili", per quanto riguarda la conversione, ai fini dei corrispettivi va fatta in quel giorno, contabilmente parlando, se poi in realtà viene fatta successivamente bisognerebbe rilevare pure la differenza di cambio (minusvalenza o plusvalenza) , per quanto riguarda la banca va considerato il giorno in cui e' arrivato il pagamento, i giorni di valuta vengono applicati in base al contratto stipulato con la banca, non mi sembrano rilevanti ai fini fiscali. Infatti, per esempio se ricevo un assegno bancario, il corrispettivo va registrato il giorno in cui il cliente mi consegna l'assegno in quanto prendendolo sottointendo che lo accetto come pagamento, non il giorno in cui lo verso in banca o peggio quando va in valuta.

Quindi, avendo io sia le vendite online che un negozio fisico, e registrando i pagamento con scontrino fiscale, dovrei andare in negozio anche di domenica e a Natale per battere lo scontrino? Nei giorni lavorativi se dovessi ricevere troppo ordini dovrei rimanere in negozio fino a mezzanotte per evaderli tutti il giorno in cui mi hanno pagata?

Se in linea di principio può valere il ragionamento del registrarli il giorno del pagamento, dal punto di vista pratico questo è impossibile.

Poi... tante volte io pago gli ordini ai fornitori con bonifico anticipato, ma la fattura viene emessa dopo, alcuni fornitori ne fanno una sola a fine mese, eppure i miei soldi li hanno incassati molto prima.

Messaggio 13 di 36
Ultima risposta

Quindi, avendo io sia le vendite online che un negozio fisico, e registrando i pagamento con scontrino fiscale, dovrei andare in negozio anche di domenica e a Natale per battere lo scontrino? Nei giorni lavorativi se dovessi ricevere troppo ordini dovrei rimanere in negozio fino a mezzanotte per evaderli tutti il giorno in cui mi hanno pagata?

Se in linea di principio può valere il ragionamento del registrarli il giorno del pagamento, dal punto di vista pratico questo è impossibile.

Poi... tante volte io pago gli ordini ai fornitori con bonifico anticipato, ma la fattura viene emessa dopo, alcuni fornitori ne fanno una sola a fine mese, eppure i miei soldi li hanno incassati molto prima.

Se per tua scelta hai adottato lo scontrino anche per le vendite online, si, devi andare in negozio anche a Natale, ma nessuno ti obbliga, infatti anche per questi motivi e' previsto l'esonero della certificazione del corrispettivo per le vendite online, basta annotarli entro il giorno successivo sul registro dei corrispettivi.

Per quanto riguarda i tuoi fornitori spero che almeno ti inviino la merce con un documento di trasporto allegato, altrimenti non agiscono correttamente.

Messaggio 14 di 36
Ultima risposta

Rimane sempre il problema di come gestire le spedizioni postali esenti art. 15, che vanno in una colonna apposita dei corrispettivi.

In particolare:

Spese di spedizione: esente art 15 DPR 633/72 "somme dovute a titolo di rimborso delle anticipazioni fatte in nome e per conto del cliente"

art. 15, c. 1, n. 3, D.P.R. n. 633/1972

Le spese postali di spedizione che sono contrattualmente poste a carico del cliente e documentate (anche dalle singole ricevute postali di spedizione) sono spese anticipate in nome e per conto del cliente medesimo e, quindi, escluse dalla base imponibile IVA (ris. 11.3.1977, n. 364698; ris. 19.5.1973, n. 502030);

Ora, se io registro i totali del giorno, e spedisco il giorno dopo (o dopo diversi giorni perchè il cliente mi chiede di aspettare per altri oggetti), o anche molto dopo como quando si vende in prevendita) che cosa scrivo? Tutto l'importo pagato (oggetto + spedizione) lo scrivo imponibile 21% e poi dopo qualche giorno cancello, correggo, storno la spedizione, e la metto nella apposita colonna, addirittura di un'altro giorno?  E questo lo dovrei fare tutte le volte che spedisco, correggendo il registro dei corripettivi?

Oppure scrivo a matita e cancello e ricancello man mano che spedisco?

Per me è estremamente piu' semplice registrare il tutto il giorno della spedizione, in cui conosco esattamente l'importo postale speso, e quindi in una colonna riporto questo costo esente iva, tutto il resto (costo oggetto + eventuale plusvalenza caricata sulla spedizione) va invece in imponibile 21%.

Antonello.

Antonello.

Messaggio 15 di 36
Ultima risposta

Metto ulteriore carne al fuoco:

Annotazione totale mensile

RISOLUZIONE MIN.FIN 527575 - DG. II. - DIV. XXV DEL 8.2.73.

Con essa il Ministero delle Finanze ha consentito che l'Azienda di Vendita per Corrispondenza procedesse alla liquidazione dell'IVA sulla base dell'ammontare complessivo delle operazioni effettuate mensilmente annotando, riassuntivamente, l'ammontare complessivo dei corrispettivi, distinti per aliquota, diminuito dei corrispettivi concernenti i prodotti restituiti nello stesso periodo distinti anch'essi per aliquota, nel medesimo registro previsto dall'art. 24 DPR.633/72 (registro dei corrispettivi).
Ciò è in luogo dell'annotazione giornaliera, alla condizione che l'Azienda si obblighi ad effettuare, mediante il suo centro meccanografico, per i singoli prodotti spediti o restituiti in ciascun mese registrazioni analitiche. Nel supporto magnetico formato dal centro meccanografico devono risultare, prodotto per prodotto, il numero progressivo annuale, i dati di identificazione del destinatario, la specie di prodotto spedito o restituito durante ciascun mese e il prezzo di vendita IVA inclusa.

Qui si parla di centro meccanografico e di supporto magnetico per il fatto che la legge è del '73 ma oggi come potrebbe essere interpretata? Avendo su un database tutti i dati di vendita analitici, posso raggruppare il tutto e fare un'unica scrittura mensile?

Antonello.

Messaggio 16 di 36
Ultima risposta

Io ho risolto annota do tutte le operazioni su un registro a cui abbino le spese di spedizione mani mano che ne vengo a conoscenza. Nel registro corrispettivi metto il totale giornaliero ed in seguito lo completo con i dettagli. Non e' molto ortodosso ma per ora non ho trovato di meglio. Il giorno della spedizione per me e' errato. In caso di controllo mi contesteranno gli ultimi giorni non tutto il registro.

Messaggio 17 di 36
Ultima risposta

Se per tua scelta hai adottato lo scontrino anche per le vendite online, si, devi andare in negozio anche a Natale, ma nessuno ti obbliga, infatti anche per questi motivi e' previsto l'esonero della certificazione del corrispettivo per le vendite online, basta annotarli entro il giorno successivo sul registro dei corrispettivi.

Per quanto riguarda i tuoi fornitori spero che almeno ti inviino la merce con un documento di trasporto allegato, altrimenti non agiscono correttamente.

Quindi un pagamento alle 23.59 andrebbe registrato il giorno stesso?!
La vedo un po' improbabile come opzione. Né rinuncerei mai agli scontrini, considerando quanto semplifichino la vita.

Tornando ai fornitori, rilasciano un DDT, ma alla data della spedizione, mai a quella del pagamento (e parlo di TUTTI i fornitori per i quali utilizzo il bonifico anticipato).

Nadia

Messaggio 18 di 36
Ultima risposta

Purtroppo si, un pagamento delle 23.59 va registrato il giorno stesso.

I tuoi fornitori dovrebbero emettere una fattura con data del tuo pagamento.

Messaggio 19 di 36
Ultima risposta

Per quanto riguarda i miei fornitori (almeno una cinquantina sparsi in tutto il mondo) mai e poi mai hanno emesso la fattura alla data del pagamento.

Se il pagamento è anticipato, emettono fattura pro-forma (non valida ai fini fiscali, è più una richiesta di pagamento o conferma ordine), poi a pagamento effettuato e ricevuto spediscono e trovo la fattura cartacea in originale nel pacco ad una data qualsiasi tra pagamento ricevuto e spedizione. A volte fatturano pure dopo la spedizione e mandano per posta solo la fattura.

Se il pagamento è posticipato, spediscono con una fattura commerciale già presente nel pacco (quindi con data antecedente al pagamento che sarà in base ai termini accordati).

In sostanza, la data fattura non è mai alla data esatta del pagamento. Tra l'altro ci sarebbero due date, la mia data di disposizione bonifico, e la data (in genere 3/4 giorni dopo) di accredito sul conto del mio fornitore estero.

Ma possibile che solo in Italia dobbiamo sottostare a regole rigidissime che tutto fanno tranne che semplificare e spingere alla crescita della piccola e micro impresa, che si scontra con enormi perdite di tempo "all'italiana"?

Antonello.

Messaggio 20 di 36
Ultima risposta