annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFA CHARGEBACK

Salve a tutti,

Vi racconto quella che per molti è già una storia conosciuta e cioè la truffa del CHARGEBACK

Cercherò di essere più esaustivo possibile

Metto in vendita l'oggetto ( un accessorio per macchina fotografica)
L'oggetto viene  acquistato in data1 6/12/2022 e regolarmente pagato.
Provvedo ad imballare accuratamente e predispongo il ritiro in data 18/12/2022 tramite il sito
Parcelscout.com con SDA  in quanto il corriere DHL non aveva ritiri disponibili per quella settimana.
Il corriere salta il ritiro ed organizzo un nuovo ritiro col medesimo corriere
Anche questo ritiro salta, presumibilmente dovuto alla congestione delle spedizioni della settimana di Natale: mi scuso col cliente per il disguido promettendo una nuova spedizione il 27 Dicembre per consegna espressa il 28, data richiesta dal cliente.
La nuova spedizione viene affidata a GLS: il ritiro avviene con successo e il pacco viene consegnato regolarmente il 28/12
Il 10/01/23 il destinatario apre un reclamo per oggetto non consegnato
Allego tempestivamente la prova di spedizione e il codice GLS con il quale è arrivato.
Il destinatario chiude immediatamente il reclamo per oggetto non consegnato e ne apre una di
rimborso , perché a suo dire ha ricevuto il pacco danneggiato, cosìcome l'oggetto. Prima sollevo il dubbio sul suo reclamo e infine dispiacendomi per l'accaduto offro un rimborso parziale, che viene rifiutato.
Il destinatario converte allora il reclamo da rimborso a restituzione, che rifiuto,
dettagliando i motivi con prove documentali e normative nazionali.
Infine, in data 14/01/2023 il destinatario apre una contestazione del pagamento e chiedendo un
chargeback , richiesta che con questa comunicazione rifiuto per i seguenti motivi

Sul DDT di ricezione da parte del corriere e del DDT di consegna al destinatario non è
stata posta alcuna dicitura " ACCETTATO CON RISERVA " o " RISERVA
ALL'APERTURA". Questo indica indiscutibilmente che il pacco è stato consegnato
integro nelle mani del corriere ed è stato consegnato integro al destinatario.
– Se il pacco fosse stato veramente danneggiato, il mittente aveva l'obbligo di segnalarlo
entro 8 giorni dalla consegna (dal 28 Dicembre al 5 Gennaio) e non il 10 Gennaio (13
giorni dopo e quindi fuori dai termini di legge). Il reso e la segnalazione di danno è quindi
fuori dai termini e dalle condizioni di trasporto come indicato chiaramente nel Codice
Civile  Art. 1698.

Secondo gli articoli 60-65 del Codice del Consumo che attuano gli articoli 17-22 della
direttiva 2011/83/Ue prevedono che il responsabile del danneggiamento del prodotto sia
anche il venditore professionista (CATEGORIA ALLA QUALE COMUNQUE NON APPARTENGO), fino a quando l’acquirente non entra realmente in possesso del bene.

Passa un mese, fornisco prove documentali, foto e articoli di legge e Ebay chiude il chargeback in favore dell'acquirente.
Chiamo l'assistenza che risponde in maniera stereotipata " ma ha provato a trovare un accordo con l'acquirente?" ( certo chiedo al ladro di polli di ridarmi la cifra..perchè non ci ho pensato prima?" ammettendo poi che questa metodologia è super sfruttata ( datevi una svegliata no?).
Infine declinano ogni responsabilità rimandando tutto al circuito bancario.
Faccio appello e viene chiuso immediatamente con " Dopo aver esaminato l'appello, abbiamo stabilito che questa contestazione del pagamento non è coperta dalle protezioni del venditore" ( Perchè ne abbiamo qualcuna?).
Scrivo per scrupolo anche al circuito Adyen che da buona " spalla tonda" rimanda la palla nel campo del sito web/merchant (siete olandesi ma avete imparato bene il metodo all'italiana) con una mail automatica.

Riassumiamo

- In caso di chargeback Ebay fa solo da "passacarte" con istituto bancario / circuito di pagamento ( qui non si capisce se la banca del cliente o  il circuito Adyen che ha preso il posto di Paypal)

- Non si ha modo di interagire direttamente e fare appello all'istituto bancario / circuito di pagamento.

La mia soluzione è stato rimuovere il mandato alla mia banca in favore di Ebay prima dell'addebito ( costo dell'oggetto+spedizione+ 6 euro di commissione).

Aspetto che mi mandino le fatture, solleciti, recupero crediti: da me non avranno un soldo, si tengano pure l'account.
Questa è l'ennesima dimostrazione che Ebay non tutela assolutamente i venditori onesti e di lunga data, ma anzi avvalla omertosamente truffe di questi buffoni e ladri da quattro soldi

Messaggio 1 di 48
Ultima risposta
47 RISPOSTE 47

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

Aggiornamento

Chattando con Ebay ( ne ho una copia che rimanea fine conversazione) vengo a sapere che la pratica è stata gestita in questo maniera:

- acquirente che apre contestazione per oggetto non conforme

- ne apre una in parallelo con Paypal ( azione che infrange il regolamento di Ebay e Ebay gliela chiude)

- Paypal chiude in favore dell'acquirente e chiede il rimborso a Ebay

- Ebay chiede il rimborso a me

 

Vengo inoltre a sapere che l'acquirente ha allegato una prova di spedizione per restituire l'oggetto: il tracking code si riferisce ad una spedizione effetuata il 9 Febbraio da Milano al Lussemburgo, tornata al mittente perchè destinatario sconosciuto (!?). Non penso mi arriverà alcunchè.

Faccio presente la cosa ad Ebay che mi consiglia di rivolgersi a Paypal (cosa astrusa in quanto io direttamente non compaio)

Contatto comunque Paypal che naturalmente nega per mail di essere implicato in quanto:

1) il chargeback è stato effettuato tramite la banca dell'acquirente

2) Io non compaio nella transazione ma solo Ebay e Paypal

A metà tra " alla fiera dell'est" e  " il gioco delle 3 carte" Ebay comincia a richiedere il pagamento della cifra che secondo loro gli dovrei, ma i tentativi di addebito gli ritornano indietro e per quanto mi riguarda mi è impossibile arrivare alla banca di origine e presentare un esposto nei loro confronti.

A questo punto sia necessario portare tutto alla polizia postale e dirimere la cosa.

Spero di essere ancora attivo come utente per informarvi su come andrà questa faccenda rognosa. Immagino molto per le lunghe

Messaggio 41 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@100852ss  ha scritto:

mi appresto ad entrare in ebay , e mi stò informando , ma leggendo su questo problema ....mi allarmo e non poco !!!........... 

- deduco che questa truffa sia piu estesa di quando si creda specialemente   se sei un privato

- ebay non ti tutela anzi tutela il compratore che nella fattispecie è un truffatore.

mi domando , essendo un privato  quindi non tutelato  da e-bay , ma questo tipo di truffa , quanto è estesa ?

ho la sensazione che sia molto diffusa  , mi sbaglio ?

grazie

silvano

 

 

Salve Silvano,

la truffa del chargeback è altrettanto diffusa di quella dell'oggetto non spedito

E' solo legge della probabilità: puoi fare 100 acquisiti e vendite senza un problema così come può capitarti 99 problemi.
L'unica cosa certa è che il compratore è tutelato 99 a 1 rispetto al venditore, che non ha alcuna tutela: non può lasciare feedback negativi, in caso di controversia ( anche palese) quasi certamente non riuscirà a dimostrare la sua buonafede.
Se sei pronto ad ingoiare perdite Ebay fa per te, altrimenti rimani solo un acquirente, i rischi sono nettamente maggiori.

Come acquirente ho sempre avuto Paypal dalla mia parte, come venditore come vedi no, anche se la situazione è chiara.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 42 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

Buongiorno,
pare che questo tipo di truffa della "transazione non riconosciuta" è quindi chargeback verso il venditore stia dilagando sul sito ebay.

Anche a me è successa la stessa identica tua cosa, anzi ho venduto diversi prodotti a più clienti (secondo me ero lo stesso truffatore) per poi ritrovarmi 10-15 contestazioni di transazioni non riconosciute (totale circa 1700€) nonostante io avessi mandato tutto al cliente e anche ricevuto feedback positivi! i clienti mi hanno anche confermato il ritiro! follia.

in tutto ciò i clienti hanno tutti vinto le contestazini, ho ricevuto il ban dell'account (account di 15 anni con 223 feedback sempre positivi) e ora mi ritrovo a pagare cifre assurde anche se i prodotti (carte digitali) sono state tutti consegnati correttamente e ritirati!.

Sinceramente non so se denunciare, consigliatemi anche perchè le cifre sono altissime.
Sinceramente non venderò più niente su ebay e occhio ragazzi, c'è gente che vi compra tutto dallo store in maniera compulsiava usando più account, il problema è che poi vi chiederà seicuramente il chargeback

Messaggio 43 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

Penso che nel tuo caso ci siamo alcuni problemi di base che ti hanno esposto a questo malintenzionato.

 

  1. Non eri esplicitamente autorizzato alla vendita di quei prodotti da parte del produttore.
  2. Senza autorizzazione del produttore e senza un account professionale, non eri neppure autorizzato alla vendita di prodotti in formato digitale su ebay. 
  3. Non potendo usare la consegna digitale, avrai indicato una consegna fittizia con ritiro gratis o spedizione.
  4. Ora con la richiesta di chargeback, tu non puoi dimostrare la consegna e quindi sei fregato.

Ci sono alcuni acquirenti (poco onesti) che vanno in cerca di questi account di venditori che non possono difendersi e che qualche volta non possono neppure denunciare la frode.

 

 

mi dispiace,

ciao

mario

Messaggio 44 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

Ciao sono d'accordo con te che non c'è alcuna protezione e sicuramente non pensavo ci volessa l'autoizzazione a vendere quel tipo di prodotto in ogni caso la piattaforma dovrebbe controllare ciò che vendono i venditori, io sono stato truffato e come vittima non ho intenzione di pagare migliaia di euro per truffe palesi, l'account è li, i messaggi sono visibili a tutti, quella gente che mi ha truffato ha mandato feedback di consegna e anche feedabck sull'account. Oltre a ciò nei giorni dopo le contestazioni ebay ha anche rilevato sospetti tutti quegli account, chiudendoli e mandandomi una mail dove mi chiedeva di non rispondere più a tutti gli account che praticamente avevano acquistato.

In tutto ciò ho perso TUTTE le contestazioni (migliaia di euro). Sinceramente andrò a denunciare tutto per tutelarmi, ovviamente verso ignoti ma almeno ho un pezzo di carta, la piattaforma non può sollevarsi da qualsiasi responsabilità ne sono convinto e non può nemmeno mettere in ginocchio le persone perchè non esegue controlli e lascia fare queste truffe

Messaggio 45 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

elet803
Utente della Community

Io ho avuto un'esperienza recente di tuffa da parte di un venditore cinese.L'impressione che ho avuto è che e bay tuteli i venditori ,ma assolutamente poco gli acquirenti.

Avevo aperto la restituzione appena mi ero accorta del prodotto contraffatto, ma per errore l'ho chiusa, perché leggendo le loro regole, davano come termine una data in cui sapevo che l'oggetto non sarebbe ancora arrivato, quindi ho chiuso in anticipo, pensando di poterla poi riaprire al momento del ricevimento dell'oggetto, che è arrivato 12 giorni dopo la data espressa da ebay , giusto l'ultimo giorno utile per poter reclamare.

L'ho rispedito subito per avere il rimborso dei soldi , accollandomi una spesa di €60 per la spedizione, e chiedendo  al venditore la restituzione , oltre ché dell'importo pagato, anche delle spese di spedizione.

Mi sono stati restituiti i soldi che ho pagato per l'oggetto, ma non quelli ,importanti anche loro, spesi per la spedizione.

Non c'è stato più niente da fare , ebay se n'è lavata le mani e non ha fatto più nulla per aiutarmi.

Per me non è più un sito affidabile!

Messaggio 46 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

Non è ebay a non essere affidabile, sei tu che non conosci le sue regole:

1) I giorni per aprire una controversia per oggetto non conforme tramite ebay sono 30 dall'arrivo effettivo dell'oggetto, 180 con paypal

2) Prima di spedire dovevi chiedere l'intervento di ebay, tramite apposito link, il quale avrebbe obbligato il venditore ad anticiparti le spese di spedizione, altrimenti avrebbe perso soldi e oggetto.

Come vedi gli acquirenti su ebay sono molto (ma molto) tutelati, è sufficiente conoscere le sue regole, come per ogni marketplace del resto, e in generale quando si spendono soldi.

Messaggio 47 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

Piuttosto come ti è venuto in mente di aprire una procedura di reso prima di ricevere l’oggetto.

Poi quando sei andato a chiuderla, c’era scritto chiaramente che chiudendola poi non avresti potuto aprirne altre su ebay.

Se tu avessi seguito le procedure di ebay con una normale attenzione, non avresti avuto questi problemi. Il venditore si sarebbe dovuto accollare le spese di reso e saresti stato completamente rimborsato.


Ebay è un sito affidabile, non sempre però lo sono gli utenti che lo utilizzano.

 

 

ciao

mario

Messaggio 48 di 48
Ultima risposta