Bungiorno sono un venditore ebay dal 2007, ho sempre svolto la mia attività in rispetto alle regole ebay e sono sempre stato soddisfatto del risultato ottenuto con ebay e la relativa assistenza. Da settembre 2016 ossia dall'introduzione del nuovo regolamento a garanzia dei clienti lavorare è diventato un disastro! Mi spiego meglio, prima di tale data in media ricevevo circa 1 lamentela al mese per prodotto non conforme di cui facilmente risolvevo coi clienti, magari spiegando il funzionamemto o cercando soluzioni alternative al reso, in ogni caso non è mai stato un danno per la mia attività. Ora la situazione è drasticamente cambiata portando danni di migliaia di euro al mese. Io vendo autoradio multimediali dal costo di centinaia di euro, che nelle maggior parte dei casi necessitano di una installazione professionale e il cliente è tenuto a verificare che il modello acquistato sia corretto per la sua auto. Quello che succede è esattamente la cosa opposta, i clienti ora comprano con maggiore facilità i prodotti sapendo che se poi non sono in grado di installare il prodotto o non è corretto per la loro auto tanto lo possono rendere a mie spese. Fatta la regola fatto l'inganno, infatti cosa succede? Il cliente compra un oggetto conforme alla descrizione ma si rende conto che non va bene per la sua auto, perchè ha una dotazione differente (amplificatori ecc ) e che fa? se lo dichiara difettoso lo può rendere a spese del venditore, e così fà. Anche se conforme e perfettamente funzionante lo dichiara difettoso e chiede il reso a mie spese. Io mi trovo a dover rendere al cliente l'ammontare intero del costo del prodotto di cui solo la spedizione all'estero mi è costata dagli 80 ai 100 euro (perchè gli comprendo la dogana) e devo anche pagargli il corriere a scelta per renderlo altre decine di euro, e come finale mi trovo spesso il prodotto usato o graffiato nell tentativo di montarlo. A mia volta devo rendere il prodotto in cina dalla ditta per un esborso di centinaia di euro per ogni reso. Ovviamente ebay in tutto questo non controlla nulla. Mi sono trovato resi di clienti ancora prima che ebay avesse preso una decisione in merito e quando ho chiesto spiegazioni, ebay mi ha risposto che tanto siccome il cliente aveva reso lo dovevo rimborsare lo stesso. La cosa ancora più assurda che non trovo corretta è che io metto in vendita solo su ebay italia indicando la spedizione internazionale, questo fa si che le inserzioni appaiano si tutti i siti del mondo e che il cliente sia libero di entrare nell'ebay che + gli conviene, .com. .uk o dove gli pare, e di conseguenza io devo poi rispondere alla controversie nei paesi dove il cliente ha comprato perdendo ogni contatto con l'assistenza italia. Ma questo è corretto? NO, non lo è, io non metto in vendita sui siti stranieri, il compratore una volta che accede per comprare dovrebbe essere reindirizzato su ebay italia e sottostare al regolamento italiano dove almeno si può chiamare. Avere a che fare con l'assitenza estera è molto molto + complicato ed oltretutto cambiano le regole paese per paese e come venditore dovrei conoscerle tutte a memoria seconda ebay! Ho chiamato decine di volte, inviato decine di email all'assistenza per denunciare la situazione, ricevendo sempre frasi del tipo, " ce ne stiamo occupando lei non è il solo che si lamenta". Ora o io sono l'unico venditore a subire questi danni o evidentamente c'è qualcosa che non va, io sto lavorando in passivo da 2 mesi, con decine di richieste di reso ogni mese, cosa mai successa ripeto prima! La situazione è molto semplice o cambiate le regola cosa che non vedo probabile o io come altri venditori saranno costretti a chiudere nell'immediato! Denuncio anche il fatto che il reso per legge in italia sia di 14gg, ma ebay ovviamente si ritiene al di sopra estendedolo a 30 giorni, e di fatto si autorizza il cliente ad usare per bene il prodotto come nel mio caso montandolo in auto per 1 mese per poi renderlo usato o ancora peggio danneggiato. Ma voi sembra corretta una situazione del genere? Se ebay vuole estendere la garanzia la deve fare a sue spese o chiedere al venditore se vuole aderire o meno. Invece la impone come regola a cui devi aderire per forza, così come ha fatto fin ora in tutti i cambiamenti, o ti adegui o sei fuori. Fino ad ora ho tollerato, ora non più! Siccome io parto dal presupposto che deve essere correttezza sia da parte dei venditori che dei clienti ed ebay dovrebbe vigilare, questo non stà più succedendo dando luogo a vere e proprie truffe da parti dei clienti che si approfittano di questa situazione di cui ebay è il primo responsabile. Ebay dovrebbe valutare se questa regola è applicabile a tutti i prodotto o no, infatti come può decidere che un prodotto di tipo tecnologico che richiede esperienza per essere usato o installato sia trattato allo stesso modo di una maglietta. La cosa diventa ancora + evidente che se un cliente rende una maglietta comprata e reso nello stesso paese ha dei costi bassissimi e può rivendere velocemente il prodotto che è ancora integro. Ma se uno compra una autoradio, la danneggia mentre la installa e te le rimanda a tue spese e magari l'ha comprata dall'altra parte del mondo, perchè dovrei farmene carico io? e sopratutto chi mi ripaga i danni? almeno in questo paypal tutelava i venditori, ebay non lo fa e rotto il vaso i cocci sono tuoi. Io non ho mai scritto nel forum e pago migliaia di euro al mese di commissioni, certamente qualche stipendo degli assitenti di ebay lo pago con io, ma mi chiedo dove sia finita l'assitenza ebay , capaci solo di ripetere a memoria la regola che gli dicono di dire ai clienti, senza una coscienza , solo qualcuno onesto si lascia scappare che come me sono in tanti a lementarsi. Bene se è vero allora facciamoci sentire perchè altrimenti ebay sempre imporrà decisioni solo per tutelare i suoi clienti e non i venditori!
... Mostra altro